tsportinthecity

Fine settimana in biancorosso

Tempo di lettura: 4 minuti

BASKETRIESTE – FALCONSTAR   103 – 44 (16-8; 42-18; 75-33)
Asd baskeTrieste: Antonicelli 8, Rustia 2, Satta, Crosara 9, Baolini 10, Iero 4, Milost 11, Diafano 3, Bancovich 8, Turco 10, Massa 21, Carta 17. All. Edera
Falconstar Monfalcone: Giotta 8, Alimanovic 12, Margiotta 16, Galantucci 5, Lauducuna 2, Burazeri, Pacj, Goralija, Aizza 1. All. Bouchlas.

IL BASKETRIESTE UNDER 14 SILVER SI RISCATTA: 103 – 44 CONTRO FALCONSTAR

Il calendario offriva ai biancorossi l’opportunità di riscattarsi, dopo la pesante debacle subita sul campo del Bor pochi giorni prima, affrontando una squadra già battuta a domicilio nel girone di andata e presentatasi rimaneggiata con soli 9 atleti a referto.

Il rientro di Massa (21) ben spalleggiato non solo dal capitano Carta (17), ma dall’intero team (solo uno dei dodici non si è iscritto fra i marcatori) ha cambiato il volto della squadra. Gli allenamenti in settimana, incentrati sulla difesa, hanno prodotto una maggiore efficienza nella propria metà campo e, come predicato da sempre dai coach, un buon attacco parte da una buona difesa. Una maggiore consapevolezza dei propri mezzi ha consentito a tutti i triestini in campo di tirare con una precisione superiore al solito raggiungendo un punteggio ben diverso dalle ultime partite, peraltro giocate con roster falcidiati dalle assenze.

“Torniamo in palestra in settimana a perfezionare i movimenti per un controllo sempre più efficace del pitturato ed in generale della nostra metà campo, senza ovviamente perdere di vista i giochi di base d’attacco di cui oggi si è vista una discreta – ma non ancora ottima – applicazione” parole di coach Marino Edera.

APU UDINE – PALLACANESTRO TRIESTE   68 – 57 (21-12; 36-26; 48-42)
Amici Pall. Udinese: Cecutti, Zacchetti 18, Tonutto Ndiaye 10, Zuliani, Dreossi, Bonaccorso, Pertoldi 11, Viviani 6, Bjedov 8, Masutti 10, Drusian 5, Chebil. All. Tonelli
Pallacanestro Trieste: Arezzo, Krstic 2, Dickson 5, Zini 2, Ghezzi 2, Zangrando 2, Pernich 22, Esposito, Chouenkam 10, Desobgo 12. All. Cantarello
Arbitri: Nazzi e Campanaro

AL CARNERA GLI UNDER 15 ECCELLENZA NON RIESCONO A SUPERARE UDINE

Sconfitta esterna per gli Under 15 biancorossi, nel “derby” con l’Apu Udine al Carnera: 68 – 57 il risultato finale di una gara nella quale i padroni di casa hanno subito preso il controllo delle operazioni, andando sul +9 dopo dieci minuti. 

Bravi i friulani a limitare l’attacco ed i principali terminali offensivi dei biancorossi, che allora cercano nella difesa l’arma per provare a recuperare: la mossa di coach Cantarello sembra funzionare, visto che Udine segna solo 15 punti nel secondo periodo, ma sono le percentuali in attacco che continuano a punire i biancorossi, in ritardo in doppia cifra a fine secondo quarto (36 – 26). 

Nella ripresa, con i canestri di Desobgo e di un Pernich (22) decisamente “in palla”, Trieste sembra riaprire la partita ed infatti nel terzo quarto gli ospiti riescono ad arrivare a meno sei, producendo il massimo sforzo della gara: brava Udine, però, a non mollare ed a resistere al ritorno degli avversari, che alla fine devono piegarsi per 68 – 57.

PALLACANESTRO TRIESTE – KK MZT   46 – 39
PALLACANESTRO TRIESTE – PARTIZAN BELGRADO   48 – 50

 WINTER INTERNATIONAL TOURNAMENT, BENE GLI UNDER 14 NELLA SECONDA GIORNATA

Proseguono le soddisfazioni, per la formazione Under 14 Elite, al Winter International Tournament di Belgrado, in Serbia. 

La formazione di Marco Cerniz, nella seconda giornata della manifestazione, ha ottenuto nuovamente una vittoria ed una sconfitta ma il rendimento biancorosso è stato, in generale, più che soddisfacente. 

Alla mattina, Affatato e soci vincono 46 – 39 contro il KK Mzt, formazione della Macedonia: inizio un po sottotono per i biancorossi, che partono con il freno a mano tirato ma poi, con il passare dei minuti, l’attitudine cambia. Il team di Cerniz ingrana la marcia giusta e riesce ad aggiudicarsi la partita, difendendo forte (solo 39 i punti subiti in 40 minuti) e costruendo con pazienza in attacco. 

La gara della sera, seconda in programma nella seconda giornata, era contro il glorioso e blasonato Partizan Belgrado: una gara sulla carta difficilissima per i biancorossi, che però hanno sfoderato il loro volto migliore, attaccando molto bene nei primi due quarti. Nella ripresa, i serbi mettono sul piatto fisicità e muscoli ma Trieste non si fa intimidire e riesce a reggere l’urto fino alla fine. Nei minuti decisivi è il Partizan che, in volata, mette la testa avanti e si impone per 48 – 50: “Peccato per il risultato finale – il commento di Cerniz – ma devo dire che siamo stati molto bravi ed abbiamo colto appieno una partita nella quale abbiamo vissuto una possibilità di miglioramento preziosissima per il nostro futuro”. 

BC INTER BRATISLAVA – PALLACANESTRO TRIESTE   72 – 71
BC INTER 2008 – PALLACANESTRO TRIESTE 2008   62 – 45

SCONFITTA DI UN PUNTO CON BRATISLAVA PER GLI UNDER 17 A BELGRADO

Seconda giornata molto positiva e arricchente anche per gli Under 17 Eccellenza al Winter International Tournament di Belgrado: una sola partita “ufficiale” in programma per i biancorossi di Gabriele Gherbez e Marco Cerniz, che dovevano affrontare il BC Bratislava, formazione difensivamente talentuosa con ottima fisicità e rapidità e ben allenata. Gara dove i biancorossi trovano il “jolly” facendo giocare Martucci da playmaker, con buone soluzioni: il 2007 biancorosso riesce ad attirare le attenzioni su di lui togliendo pressione ai compagni ed arriva un ottimo +10 per la formazione triestina. Qualche “incomprensione” con gli arbitri e con i punteggi fa sì che poi Trieste si ritrovi solo a +3, Cossutta e compagni non riescono a reggere psicologicamente questo momento e con un paio di palloni persi sotto canestro e due triple incassate alla fine il punteggio premia Bratislava, che si impone per 72 – 71. 

In serata, amichevole organizzata proprio contro la stessa Bratislava: Cerniz e Gherbez decidono di dare spazio solamente ai 2008 per sperimentare quintetti, giochi e dare responsabilità a chi di solito ne ha meno, tenendo a riposo i vari Cinquepalmi, Martucci e Cossutta. Buonissima la prova di Trieste, con il solo Gherbez a condurre la squadra stante il contemporaneo impegno di Cerniz con gli Under 14: “Abbiamo fatto tutto il possibile – le parole di Gherbez – e diciamo che potevamo vincere fino al termine del terzo periodo, poi abbiamo cercato di ruotare e dare spazio a chi ne ha avuto meno. Direi che è stata una buona prova, anche in virtù di quello che sarà il nostro campionato il prossimo anno”. 

Credit by Matteo Zanini -Ufficio Stampa BaskeTrieste