tsportinthecity

Futurosa: la Costanza dà sempre buoni frutti

Tempo di lettura: 5 minuti

FUTUROSA IVISION-MARTINA TREVISO 58-46
FUTUROSA I VISION: Collovati, Visintin, Briganti, Rosset, tempia 4, Ostojic 8, Miccoli 21, Leghissa 2, Sammartini 9, Lombardi, Caporeale 8, Carini 6. All. Mura.
MARTINA TREVISO: Zagni 2, Vespignani 4, Amabiglia, Capra 3, perini, Lazzari, D’Angelo 20, Gini, Da Pozzo 8, Egwoh 9. All. Matassini.
ARBITRI: Spinelli di Cantù e Tomasello di Origgio

Gran bella e importante vittoria di Futurosa IVision che, dopo la pausa per lo svolgimento delle finali di Coppa Italia vinte dalla Delser Udine, torna in campo per affrontare una diretta rivale per le prime posizioni della classifica.
Alle spalle di Udine e di Villafranca, che continuano a correre, c’è molta lotta e le rosanero di Andrea Mura stanno conquistando quotazioni per salire in alto.

Una delle tappe fondamentali passava proprio dal confronto con il Martina Treviso, avanti di due punti in graduatoria e considerata squadra molto fisica e ostica, animata da parecchie ambizioni

Viste le premesse, la partita le ha sicuramente mantenute: molta pressione fisica delle ospiti, Futurosa che ha un momento di appannamento ma è capace di superarlo soprattutto mentalmente, senza lasciarsi andare ed anzi reagendo di forza fino a costruirsi un vantaggio tale da controllare la gara, senza mai perdere concentrazione.

Grande prestazione difensiva con tutte le ragazze scese in campo concentrate e decise che non permettono a Treviso di andare oltre quota cinquanta, con tutte le ragazze, anche le più giovani, scese in campo e con Macarena Rosset, prudenzialmente ancora in panca, a sostenere la squadra con i suoi consigli.
Citazione d’obbligo per Costanza Miccoli (nella foto di apertura), 21 punti e 16 rimbalzi, infermabile per le trevigiane quando ha attaccato il ferro e mentalmente fermissima, visto che ha giocato con tre falli sulla schiena praticamente dall’inizio della seconda frazione di giioco: una tra le sue migliori prestazioni stagionali.

Partono bene le rosanero: Ostojic apre il tabellino dalla linea dei liberi, Miccoli ne mette due da sotto, Ostojic ancora a segno per un buon vantaggio ma Treviso reagisce, favorita anche da un paio di falli consecutivi di Camporeale e più avanti di Miccoli che permettono alle ospiti di rientrare in partita e passare a condurre le operazioni grazie soprattutto a D’Angelo e Da Pozzo. Futurosa entra in crisi, non riesce più ad andare a segno, anche perchè sotto il canestro trevigiano c’è molta libertà per chi difende e le padrone di casa sembrano meno propense ad alzare i gomiti.
Treviso mette ha segno un break di 13-0 che deprime la squadra di Mura finchè Marta Ostojic non rompe l’astinenza con una bomba: Treviso non si scompone e chiude il primo quarto avanti di sei, sul 17-11 con l’ultimo sigillo di D’Angelo.

Chiara Camporeale

In apertura di seconda frazione, riduce le distanze Sammartini ma, subito dopo, Miccoli in difesa su Egwoh, si vede fischiare il terzo fallo e poi si “vendica” mettendo dentro due volte e riportando la contesa in parità a quota 17 quando mancano poco meno di otto minuti alla conclusione del quarto.
Bella la tripla di Chiara Camporeale che porta nuovamente in vantaggio le triestine, vantaggio incrementato da Sammartini, chiudeda un libero di Campogrande ed ancora due punti di Giorgia Sammartini che chiude un parziale di 14-0 interrotto solo da una conclusione dalla lunga di D’Angelo. Si arriva a metà gara con le rosanero in vantaggio di sette lunghezze, brave a restituire il break a zero alle trevigiane che segnano nella frazione solamente quattro punti.

La terza frazione trova da subito la protagonista: Costanza Miccoli spadroneggia sotto il suo canestro ma soprattutto in attacco dove va a segno a ripetizione, trascinando le compagne avanti: Sammartini, Carini e Campogrande collaborano al meglio ed il tempo va in archivio con Futurosa avanti di sedici punti.

L’ultima frazione di gioco vede le trevigiane decise a rientrare in partita: Futurosa non si tira indietro e continua a difendere molto bene, anche se spreca qualcosina in attacco: Le rosanero per quattro minuti riescono appena a muovere il tabellone dalla linea dei liberi con Tempia ma le ospiti venete non è che riescano a fare molto meglio.
Le rosanero non si concedono tregua in difesa e mantengono ben ampio il vantaggio: solo nel finale, a risultato ormai scontato, Treviso con la Egwoh riesce a ridurre il passivo ma non a mettere in pericolo il successo, nitido e meritato, delle padrone di casa.

IL PUNTO DI VISTA DI CAROLINA MEUCCI

In una partita spareggio per la conquista del quarto posto, a 4 giornate

dal termine della regular season Futurosa iVision batte Martina Treviso,

strappa la quarta piazza alle venete e si porta sul 2-0 negli scontri

diretti.

Partita tesa, non bella e dal punteggio molto basso ieri al PalaTrieste,

con Treviso che si conferma squadra ostica e brava a non far giocare le

avversarie. La posta in palio era alta e la tensione ancora di più.

Prive di due giocatrici di punta come Pobozy e Rosset, le due squadre

segnano poco in una partita giocata sempre con un’aggressività al limite del fallo.

Sofia Carini

Futurosa ieri però è stata molto più squadra di Treviso e, guidata da

una straripante Miccoli da 21 punti e 16 rimbalzi, ha sfoderato una

bella prova collettiva. Tutte le 10 giocatrici hanno portato tanta acqua

al mulino di coach Mura e la difesa, con rotazioni e cambi perfetti, è

stata a tratti impenetrabile, soprattutto nello strappo del secondo

quarto (i 4 punti concessi a Treviso in 10 minuti sono forse un record

stagionale).

Le rosanero hanno subito solo nei minuti iniziali la bella partenza di

Treviso, ma registrata la difesa e preso il controllo dei rimbalzi

(48-40 alla fine) hanno preso in mano le redini del gioco fino al 40”.

Raggiunto quel quarto posto che è ormai obiettivo dichiarato, ora

Futurosa deve gestire le ultime quattro partite di stagione regolare:

Rovigo in trasferta, Ponzano e Abano in casa e Umbertide fuori questo il percorso che aspetta le rosanero prima dei play-off.

SERIE A 2
I RISULTATI
Girls Ancona-Ecodem Alpo Villafranca 42-72
Alperia Bolzano-Umbertide 52-61
Futurosa IVision-Martina Treviso 58-46
Posaclima Ponzano-Hally Thunder Matelica 62-76
Solmec Rhodigium-Delser Udine 57-67
Thermal Abano-Velcofin Vicenza 70-75
Panthers Roseto-Vigarano (17/3)


LA CLASSIFICA
Delser Udine punti 40;
Ecodem Alpo Villafranca 36;
Panthers Roseto 32;
Futurosa IVision, Martina Treviso 28;
Halley Thunder Matelica 26;

Alperia Bolzano 24;
Posaclima Ponzano 22;
Umbertide 18;
Velcofin Vicenza 16;

Solmec Rhodigium 14;
Girls Ancona 12;
Vigarano 6;
Thermal Abano 4.


Panthers Roseto e Vigarano una partita in meno.

IL PROSSIMO TURNO  (23/3)
Vigarano-Halley Thunder Matelica
Martina Treviso-Girls Ancona
Posaclima Ponzano-Panthers Roseto
Solmec Rhodigium-Futurosa IVision
Delser Udine-Ecodem Alpo Villafranca
Umbertide-Thermal Abano (24/3)
Velcofin Vicenza-Alperia Bolzano (24/3)