tsportinthecity

Gli ultimi colpi del mercato

Tempo di lettura: 3 minuti

Come vuole la tradizione, ultime ore di calcio-mercato sempre frenetiche ed anche la Triestina non manca di mettere a segno più di un colpo: qualcuno annunciato da tempo, altri meno “chiacchierati” ma il direttore generale Alex menta non ha fatto mancare qualche sorpresa nelle ultime ore di trattative, intervenendo anche per ovviare all’infortunio che terrà lontano dail campo per almeno un paio di mesi Minesso, costretto a sottoporsi ad un intervento chirurgico.
Ecco che arrivano due centrocampisti, l’atteso D’Urso e Vallocchia, e due attaccanti, Finotto e vertainen come recitano i comunicati ufficiali della società che, confermano anche, la partenza verso Cremona di Yuri Rocchetti

“US Triestina Calcio 1918 è lieta di comunicare l’acquisizione dell’attaccante Mattia Finotto (nell’immagine sotto). La punta classe ’92 arriva a titolo definitivo dal Cosenza e si è legata alla Triestina con un accordo annuale con opzione per un ulteriore biennio. Nel suo prestigioso curriculum può vantare il doppio salto dalla Serie C alla Serie A con la SPAL nel biennio 2015/17, oltre alla vittoria del campionato di Serie C con il Monza nella stagione 2019/20. In carriera ha vestito le maglie di Sambonifacese, Monza, Spal, Ternana, Cittadella, nuovamente Monza e SPAL ed infine Cosenza, totalizzando 188 presenze con 49 gol e 9 assist in Lega Pro e 133 gare in Serie B con 17 reti e 12 assist.

Confermato l’ingaggio del centrocampista avanzato Christian D’Urso (nella foto di apertura). Il trequartista classe ’97 arriva in prestito dal Cosenza con obbligo di riscatto in caso di promozione in Serie B. Cresciuto nel settore giovanile della Roma, nel quale ha conquistato lo Scudetto Primavera 2015/16, ha militato poi stabilmente in Serie B con le maglie di Latina, Carpi, Ascoli, Cittadella, Perugia e Cosenza, totalizzando 162 presenze con 14 reti e dieci assist. Tra le sei stagioni in cadetteria anche una significativa parentesi in Serie A greca nel campionato 2018/19, mettendo insieme 30 presenze, un gol e un assist con la maglia dell’Apollon Smyrnis.

In entrata anche il centrocampista Andrea Vallocchia (nella foto sotto), classe ’97, che arriva a titolo definitivo dalla Reggiana e ha sottoscritto con la Triestina un accordo di durata biennale con opzione per un’ulteriore stagione. Dopo l’esperienza a livello giovanile con il Benevento, ha vestito le maglie di Sambenedettese, Olbia e Juve Stabia in Serie C, prima di approdare in Serie B con il Cosenza, totalizzando 19 presenze con due assist nella stagione 2021/22. Lo scorso anno ha vissuto la prima parte della stagione sempre a Cosenza in cadetteria (11 presenze e un assist), passando poi alla Reggiana con la quale ha vinto il campionato di Lega Pro, contribuendo con 16 presenze e tre assist.

 

Infine l’acquisizione dell’attaccante finlandese Eetu Vertainen. Il classe ’99 (nella foto sotto) ha maturato esperienza nella massima serie finlandese con le maglie di Ilves Tampere e HJK Helsinki, totalizzando 90 presenze con 17 gol e 8 assist. Nel suo curriculum può vantare anche la Serie A scozzese con la maglia del St Johnstone (8 presenze nella stagione 2021/22) e la Premiership in Irlanda del Nord con il Linfield, club con il quale è sceso in campo in 53 occasioni andando a segno 23 volte e servendo 7 assist. Ha inoltre acquisito esperienza internazionale tanto con le selezioni giovanili del proprio Paese fino all’Under 21, quanto in Finlandia ed Irlanda del Nord con le squadre di club, collezionando 9 presenze nelle qualificazioni di Champions, Europa e Conference League. 

Sul fronte partenze, invece, la cessione del terzino sinistro Yuri Rocchetti. Il classe 2003 che si trasferisce a titolo definitivo all’US Cremonese. Approdato alla Triestina nell’estate 2022, in alabardato ha totalizzato 26 presenze tra stagione regolare e playout.”

Credit by Emilio Ripari – Ufficio Stampa Triestina Calcio