tsportinthecity

I risultati delle squadre giovanili della Pall.Trieste

Tempo di lettura: 5 minuti

(Fonte: Ufficio Stampa Allianz Pallacanestro Trieste)

Ottimo esordio per gli U13: 114-45 contro la Libertas

I giovani del vivaio biancorosso si aggiudicano 114 – 45 il derby con la Libertas Trieste, scappando via nel punteggio dal secondo quarto in poi. 

Il team guidato da Matteo Franco inizia in maniera un pò “sonnacchiosa” e forse con un pò di ruggine dovuta al lungo periodo di inattività: il primo quarto, infatti, viaggia sull’onda dell’equilibrio anche perchè dall’altra parte Desobgo Jobgo difende egregiamente i colori Libertas insieme agli altri compagni. Con l’innesto del secondo quintetto, però, il Basketrieste reagisce e si “sveglia” ulteriormente: palloni recuperati, buona difesa e conseguenti contropiede sono le armi che permettono ai padroni di casa di costruire un parziale di 33 – 11 nel secondo periodo, tanto che a metà gara il vantaggio è piuttosto consistente. 

Nella ripresa, coach Franco continua a mischiare le carte e a dare ampio spazio a tutti i ragazzi, che rispondono in maniera presente e concreta continuando a dare difesa, punti e concretezza alla manovra Basketrieste: alla fine, il risultato recita 114 – 45 e coach Matteo Franco a fine gara può raccogliere con piacere il referto rosa. 

Più 40 per gli U14 Elite contro San Daniele

Affermazione con quaranta punti di scarto, nel campionato Under 14 Elite, per Allianz Pallacanestro Trieste: il finale in Via Locchi recita 78 – 38 contro una San Daniele del Friuli che ha cercato di opporsi all’impatto dei biancorossi per quanto possibile. Concentrazione, buon approccio difensivo ed attenzione in attacco e nel passarsi la palla sono gli ingredienti della “formula magica” che porta il risultato sul 23 – 10 dopo il primo quarto: coach Novello ruota dieci giocatori già durante la frazione iniziale e la difesa risponde alla grande. 

Facchin (17 punti) in casa San Daniele cerca di salvare l’onore dei suoi, ma dall’altra parte c’è una Trieste davvero in forma: Martucci e Rocchetti (40 punti combinati) sono un tandem prezioso che è solamente la ciliegina sulla torta di un collettivo che risponde “presente” a tutte le sollecitazioni dello staff. Da qui, un’affermazione dove il margine si amplia costantemente, fino al 78 – 38 conclusivo che rende soddisfatto coach Novello

PALLACANESTRO TRIESTE – SAN DANIELE DEL FRIULI   78 – 38

Allianz Pallacanestro Trieste: Campestrini, Cappelletta, Pertot 7, Peres, Valli 12, Moretti 1, Maggio 2, Carpani 1, Osmani 7, Caponigro 8, Martucci 24, Rocchetti 16. All. Novello

Fly-Solartech San Daniele del Friuli: Mussini, Furlano, Varutti 2, Turnone 5, Facchin 17, D’Arcano 4, Santellani ne, Mareschi Danieli 3, Romanin 2, Gaudiano, Doro 1, Cavicchiolo 4. All. Sgoifo

Under 15 Elite: sconfitta di misura contro l’APU Udine

Sconfitta di misura, per la Pallacanestro Trieste, nel campionato Under 15 Elite: i ragazzi di Davide Pensabene e Riccardo Miniussi hanno perso il derby con l’Apu Udine con uno scarto di sette punti, mostrando chiaramente tante aree di miglioramento stanti anche le poche settimane di allenamento e dunque la benzina ancora da mettere nel motore. 

Una gara dove Udine prende subito un discreto margine nel primo quarto, sul 21 – 13: Herdic trascina in attacco i suoi (18 punti, top scorer dei bianconeri) e su quest’onda i padroni di casa costruiscono un piccolo margine che poi riescono a gestire. Trieste, però, non si scompone e riesce a fare il suo a rimbalzo ed anche in attacco, dividendosi egregiamente le responsabilità con Fantoma (24) in evidenza sul fronte offensivo: i triestini recuperano fino al meno tre di metà partita, poi è sempre equilibrio anche nella ripresa. 

Alla fine, però, è Udine a conquistare la vittoria per 65 – 58, anche se Allianz Pallacanestro Trieste esce dal campo a testa alta; così l’assistente biancorosso Riccardo Miniussi a fine gara: “Nonostante la sconfitta, segnali positivi; ognuno ha portato il suo mattone per la squadra, dopo poche settimane di allenamento abbiamo solo 25 minuti di autonomia, ma è normale e siamo pronti a migliorare giorno dopo giorno”. 

In casa biancorossa, ottimo l’esordio del 2007 Martucci, con il sopracitato Fantoma top scorer e un Deangeli che ha gestito bene la squadra. 

APU UDINE – PALLACANESTRO TRIESTE   65 – 58

Apu Udine: Cimenti 10, Pelesson 8, Piccottini 6, Adduca 5, Sara 4, Ciani 8, Cainero, Cena, Boscarol 6, Saor Ewere, Parpinel, Herdic 18. All. Zucca

Allianz Pallacanestro Trieste: Fantoma 24, Gulli 9, Vecchiet 9, Gaon 4, Boscolo, Deangeli 2, Ravalli 2, Cirillo, Trento, Martucci 2, Doriguzzi 6, Muller. All. Pensabene

Gli U15 Eccellenza cadono contro l’Azzurra

Sconfitta all’esordio, nel campionato Under 15 Eccellenza, per l’Allianz Pallacanestro Trieste: la prima giornata di stagione coincide con il derby triestino contro l’Azzurra di Serschen, che si aggiudica la vittoria con il risultato di 55 – 76. 

Una partita nella quale è stata evidente la mancanza di allenamenti in casa biancorossa: sole tre settimane di sessioni si sentono eccome e, dopo due periodi piuttosto equilibrati, nella terza frazione il perentorio 11 – 26 piazzato dall’Azzurra farà la differenza nell’economia complessiva della gara. 

Guidati da Stoch e Cossutta (18), gli ospiti accelerano improvvisamente ed a poco servono i tentativi dei vari FantomaGulli e Lakoseljac. L’Azzurra, infatti, si prende la vittoria ampliando il gap a proprio favore nell’ultimo periodo, dopo aver chiuso a +16 al 30’: il finale recita 55 – 76 per la squadra allenata da Serschen, mentre l’Allianz deve accontentarsi del referto giallo. 

“Abbiamo subito la fisicità e l’aggressività di una squadra molto più preparata per noi e molto migliorata – queste le parole di coach Pensabene a fine gara -; le sole tre settimane di allenamenti si sentono molto, sia dal punto di vista fisico che tattico. Dobbiamo continuare ad allenarsi, un obiettivo alla volta, con tanta umiltà”. 

PALLACANESTRO TRIESTE – AZZURRA TRIESTE   55 – 76

Allianz Pallacanestro Trieste: Gulli 12, Fantoma 13, Lakoseljac 10, Deangeli, Vascotto 2, Vecchiet 7, Boscolo 2, Gaon 3, Ravalli 3, Doriguzzi 3. All. Pensabene

Azzurra Trieste: Stoch 20, Verzì 10, Cossutta 18, Torrente, Farruggia 5, Deschmann, Balde 4, Mendolia 9, Termini, Messini ne, Tessaris, De Guarrini 4. All. Serschen

U16 Eccellenza, che difesa contro Portogruaro!

Buona vittoria, per l’Allianz Pallacanestro Trieste, nel campionato Under 16 Eccellenza: i ragazzi di Davide Pensabene e Matteo Franco si prendono il referto rosa in casa contro la Pallacanestro Portogruaro, nell’ambito di una gara che ha visto i biancorossi avanti dal primo all’ultimo minuto. 

La squadra triestina, infatti, mette sul piatto buona intensità difensiva e concentrazione, cosa che costringe i veneti a forzare molti tiri e palloni persi: i soli sei punti subiti dal team locale ne sono evidente testimonianza e, già al 10’, Trieste è avanti in doppia cifra. Dopo il 31 – 12 di metà partita, nella ripresa Portogruaro ingrana un’altra marcia: la squadra di Romanin, nei primi cinque minuti del terzo periodo, mette in difficoltà i biancorossi che però riescono comunque a stringere i denti ed a tenere duro nonostante i tentativi di rientro del team veneto. 

La Pallacanestro Trieste, alla fine, dimostra grande reattività sulle palle vaganti e ottime chiusure dal lato debole ed il finale di 61 – 37 premia in questa maniera il gruppo di Davide Pensabene: “C’è ancora tanto da fare – questa la chiosa del tecnico triestino a fine gara – ma un passettino avanti è stato fatto, tenendo un’ottima squadra a soli 37 punti segnati”. 

PALLACANESTRO TRIESTE – PORTOGRUARO   61 – 37

Allianz Pallacanestro Trieste: Raico 2, Padovani 3, Millo, Ciani, Creci 2, Dalibert 2, Ceppi 10, Morgut 7, Cavinato 5, Castaldo 10, Gazzin 4, Bittolo Bon 16. All. Pensabene 

Pallacanestro Portogruaro: Marchesan 2, Pasinato 2, Vendrame, Crosariol 5, Favero 1, Pennazzato, Zanco 2, Corrà 2, Schiabel 13, Furlanis, Perissinotto 10, Valerio. All. Romanin