tsportinthecity

I tornei di fine d’anno

Tempo di lettura: 5 minuti

PALLACANESTRO TRIESTE – COLLEGNO BASKET   60 – 63 (18-19; 27-30; 46-48)
Pallacanestro Trieste: Delben, Millo 4, Loredan 5, Ferrari 3, Devescovi 7, Rampini, Perillo 12, Canziani 6, Roici 3, Lomartire 20, Lenhardt, Reale. All. Cerniz
Collegno Basket: Bergamasco 9, Sulis 18, Cameoli 10, Salaroli 3, Pelligra 4, Rizzitano, Messina, Losardo 2, Bergamo 7, Cesano, Iodice, Angelotti 8. All. Di Gioia 

Sarà scontro con Faenza, per Trieste, al Memorial Zanatta: nella seconda gara della storica manifestazione in terra veneta, infatti, i biancorossi di Marco Cerniz perdono di misura contro il Collegno Basket, al termine di una partita davvero appassionante e ben giocata da Millo e soci. 

Match sempre in equilibrio, con i piemontesi che ovviamente fanno vedere la loro qualità ma vengono limitati dalla difesa di una Trieste arcigna, che non lascia passare davvero nulla. 

Lomartire (20) è il giocatore di riferimento per coach Cerniz, che però ha solidità da tutto il gruppo, sceso in campo concentrato e determinato nel conseguire il risultato: addirittura, nell’ultimo periodo Trieste va sul +6 a due minuti dalla fine, poi però il cinismo e la freddezza di Collegno hanno la meglio, lasciando l’amaro in bocca ai ragazzi biancorossi. 

Domani (ore 13.00) lo scontro con Faenza, con la consapevolezza comunque di aver giocato alla pari contro un team certamente di ottima caratura. 

ESORDIENTI 2012: DUE VITTORIE SU TRE PER IL GRUPPO TECNOCASA A BASSANO

Sfiora la qualificazione nelle prime otto, la formazione 2012 targata Gruppo Tecnocasa: il baskeTrieste guidato da Davide Pensabene per l’occasione, impegnato nell’ottava edizione del Torneo MBA di Bassano, dopo la prima giornata traccia un bilancio di due vittorie ed una sconfitta. 

La manifestazione, organizzata da MBA Bassano insieme agli sponsor Fiorese Giovanni e Fondazione Banca Popolare di Marostica nonché con il patrocinio dei comuni di Bassano del Grappa, Romano d’Ezzelino, Rosa e Cassola, ha richiamato molte formazioni giovanili ed ha anche incluso un torneo di baskin, animando le cittadine venete nelle giornate fra il 29 ed il 30 di dicembre. 

Per quanto riguarda il Gruppo Tecnocasa, due vittorie rispettivamente contro Basket Sangio e The Team Riese e poi qualificazione alle prime otto sfiorata, perdendo di soli sette punti contro Varese Basket. 

“Abbiamo mostrato un buon atteggiamento – le parole di Davide Pensabene -, ma nella sconfitta c’è stata poca concentrazione: peccato perchè potevamo essere fra le prime otto, ma è comunque una buonissima esperienza”. 

Oggi il programma vedrà i biancorossi impegnati nella qualificazione dal nono al sedicesimo posto: il primo confronto sarà contro VBS Basket alle ore 10.15. 

RISULTATI PRIMA GIORNATA

  • Basket Sangio – Asd baskeTrieste   30 – 45
  • Asd baskeTrieste – The Team Riese   43 – 10
  • Varese Basket – Asd baskeTrieste   40 – 33

PALLACANESTRO TRIESTE – FAENZA   45 – 72 (5-25; 24-50; 37-61)
Pallacanestro Trieste: Delben 2, Giombi, Loredan 2, Ferrari 9, Devescovi 10, Rampini 2, Perillo 6, Canziani 2, Bartoli, Lomartire 6, Rigo 4, Reale. All. Cerniz
Raggisolaris Faenza: Tampieri 14, Valdinoci Benelli, Bielli 4, Romualdi 10, Ceroni 1, Chiapparini, Ravagli, Cimatti 4, Mazzoni 2,  Capozzo L. 14, Biancoli 12, Capozzo R. 10. All. Comastri
Arbitri: Dal Molin e Brizvela

PRIMO TEMPO MICIDIALE CONTRO FAENZA, TRIESTE CADE AL “ZANATTA”

Sconfitta anche nella terza giornata del Memorial Zanatta, per i 2010 biancorossi: 45 – 72 il finale della sfida contro la Raggisolaris Faenza. 

Una gara nella quale i giocatori di Marco Cerniz sono partiti decisamente male, con un primo quarto “shock”: 5 – 25 il parziale a favore di Biancoli e compagni, che non lasciano nulla al caso e mettono in ghiacciaia la gara già dopo venti minuti, andando sul +26. 

La poca energia nell’approccio compromette la gara di Ferrari e soci, che però almeno nella ripresa lottano e cercano di limitare i danni, chiudendo però con un passivo piuttosto largo. Raccogliere l’esperienza e farne tesoro per il futuro, questa la lezione da questa gara e, in generale, da un torneo che certamente arricchirà il bagaglio dei ragazzi di Cerniz. 

Domani, sabato 30, ultimo match per quest’edizione del “Zanatta” per Trieste, che sarà impegnata nelle finali di consolazione. 

ESORDIENTI 2012, GRUPPO TECNOCASA OGGI ALLE FINALINE DEL TORNEO MBA

Una vittoria e una sconfitta il bilancio nella seconda giornata del torneo MBA di Bassano, per gli Esordienti 2012 targati Gruppo Tecnocasa. 

Il team guidato da Davide Pensabene si prende una bella vittoria contro Varese VBS, imponendosi per 41 – 24; nel secondo confronto di giornata, match tirato contro la Pol. Asinalonga, che alla fine riesce a spuntarla per 25 – 30, in una gara dove alla fine comunque le due formazioni si sono abbracciate per una foto finale insieme, a testimonianza della correttezza e del clima che si respira nell’ambito della manifestazione. 

Oggi (ore 10.15) la finale di consolazione per l’undicesimo e dodicesimo posto contro Oderzo per i biancorossi di Davide Pensabene, che commenta così l’andamento della manifestazione: “Nella sconfitta contro Asinalonga sono mancati la fisicità e le spaziature. Posso dire che in due giorni siamo migliorati moltissimo, ma questo è solamente l’inizio di un percorso che porterà tutti quanti a diventare ometti”. 

RISULTATI SECONDA GIORNATA

  • Asd baskeTrieste – Varese VBS   41 – 24
  • Asd baskeTrieste – Pol. Asinalonga   25 – 30

GRUPPO TECNOCASA BASKETRIESTE, I 2012 CHIUDONO A META’ CLASSIFICA A BASSANO

Si chiude con un dodicesimo posto, ovvero esatta metà della classifica, l’esperienza al torneo MBA di Bassano per i 2012 biancorossi targati Gruppo Tecnocasa. 

La finale di consolazione contro Oderzo, infatti, termina con un 35 – 23 a favore della formazione opitergina, ma l’esperienza in quel di Bassano è stata certamente positiva per i 2012 di baskeTrieste, come conferma anche Francesca Stebez, che insieme a Davide Pensabene ha guidato la spedizione del Gruppo Tecnocasa all’evento organizzato da MBA Bassano. 

“Esperienza positiva per i nostri ragazzi, che possono vedere altre formazioni e conoscere un mondo “diverso” rispetto a quello di casa propria. Abbiamo visto degli spunti di miglioramento sotto certi aspetti, cosa che ci aiuterà nel lavoro più certosino in palestra: esperienza importante, anche perchè abbiamo giocato 6 partite in 3 giorni, quindi anche a livello fisico una bella prova. Per questo evento, organizzato magistralmente, vogliamo ringraziare la MBA Bassano per averci invitato, in una tappa importante per la nostra società”. 

FINALE 11°-12° POSTO

ODERZO – BASKETRIESTE   35 – 23

Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste