tsportinthecity

Il Cus si ferma a Monfalcone

Tempo di lettura: 2 minuti

FALCONSTAR MONFALCONE – CUS TRIESTE   75 – 48
(19-7; 42-16; 53-35)
Falconstar Monfalcone: Minore 26, Frasson 2, Zacchigna, Mura 9, Visintin 22, Svara, Primosi 2, Crippa 2, Petriccione 5, Grassetti, Vesnaver 4, Talocchi 2. All. Babich
Edil Impianti Cus Trieste: Saksida 2, Cinquepalmi A. 14, Galasso, Tagliaferro 12, Cinquepalmi R. 9, Bianchini 7, Sverko L., Sverko T., Sibelja, Brunello Zanitti, Kristancic 4, Bensi. All. Pozzecco
Arbitro: Dal Ben

Nulla da fare per l’Edil Impianti Cus Trieste Under 18, in quel di Monfalcone: sconfitta netta, 75 – 48, per i ragazzi di coach Gianluca Pozzecco che nonostante una seconda metà di gara più che degna non sono riusciti ad arginare la fisicità della formazione monfalconese. 

Fin dall’inizio, infatti, il 2.05 Vesnaver domina a centro area con rimbalzi, stoppate e fisicità che mettono in difficoltà la squadra triestina: molti errori, percentuali basse e una difesa poco attenta provocano il 19 – 7 del primo quarto, con due triple a firma Visintin e, dall’altra parte, il solo Tagliaferro a trovare un paio di conclusioni utili. Stessa musica anche nel secondo periodo, dove l’attacco Edil Impianti proprio non si sblocca: la Falconstar non si fa pregare e, grazie a un Minore molto preciso, supportato al meglio da Visintin e Mura, va avanti anche di ventisei lunghezze, tanto che all’intervallo lungo siamo sul 42 – 16. 

Al rientro dagli spogliatoi, però, emerge una Edil Impianti diversa: un piglio più deciso in difesa e tanta voglia di rimontare ed ecco che l’attacco di Monfalcone va in difficoltà, tanto da segnare solo 11 punti in dieci minuti. Per l’Edil Impianti, invece, c’è uno scatenato Antonio Cinquepalmi (ben 10 punti nel terzo quarto), che trascina la sua formazione insieme al fratello Rocco ed a Tagliaferro: lo scarto è sempre molto ampio, ma al 30’ siamo sul 53 – 35. Un ulteriore 0 – 7 in avvio di quarto periodo firmato Bianchini – Tagliaferro – Rocco Cinquepalmi esalta la panchina triestina (53 – 42), poi però è ancora una volta Minore a togliere le castagne dal fuoco alla Falconstar: un paio di canestri per allontanare nuovamente la formazione di casa ed ecco che il gioco è fatto. La vittoria non è in discussione per Monfalcone e, negli ultimi minuti, coach Pozzecco cerca di ruotare il più possibile i suoi atleti per preservare infortuni, anche se si fa registrare l’uscita dal campo di Saksida per un fortuito colpo al naso: per il play/guardia classe 2004 i migliori auguri per una pronta guarigione, mentre la gara si conclude sul 75 – 48 per i locali. 

Credit by Ufficio Stampa ASD Cus Trieste