tsportinthecity

Il derby è biancoceleste

Tempo di lettura: 4 minuti

Ginnastica Triestina – Pallacanestro Interclub Muggia 50-33 (20-9; 28-21; 40-28; 50-33)
Interclub: Pernarcich, Toscana 1, Battilana, Piemonte 4, Volk. Rosar 2, Predonzani 3, Volpe 4, Santoro 8, Castagna, Lussa, Gori 11. All. Chermaz.
Ginnastica Triestina: Tobou 7, Ciotola 4, Silli 2, Zanelli 2, Cigliani 16, Mervich 8, Grassi, Fumis 10, Croce, Nardella 1, Prodan. All. Jogan.

Nella quattordicesima giornata di ritorno del campionato di serie B femminile le ragazze dell’Interclub sfidano la Ginnastica triestina al Pala Rubini. Una partita fondamentale che potrebbe sancire la diretta retrocessione o la possibilità di rimanere nell’attuale categoria tramite i paly-out.
Il primo quarto vede la palla a due vinta dall’Interclub che termina la propria azione d’attacco con un tiro dai 3 di Toscan che termina sul ferro, parte al contrattacco la Ginnastica triestina e il raddoppio difensivo sotto canestro nega il possibile vantaggio. Le ragazze di Aquilinia continuano cercano di smuovere il proprio tabellino sempre dalla distanza ma questa volta il tiro di Volpe non raggiunge neanche il ferro; l’air Ball però si trasforma in un possibile assist pericoloso che arriva nelle mani di Toscan la quale si trova sotto il canestro, presa dalla fretta tira la palla alla cieca senza aiutarsi con il tabellone e la fa schiantare sul ferro. L’azione termina e al rimbalzo c’è Silli, dall’altra parte del campo arriva il primo fischio della gara, Mervich terminerà dalla lunetta con 1/2. L’Interclub si trova in seria difficoltà, coach Jogan propone una difesa a zona che mette in difficoltà le ospiti e porta anche ad un passaggio sbagliato e ad un contropiede vincente di Mervich. Dopo tanti tentativi sbagliati i primi punti dell’interclub arrivano sotto canestro grazie a Gori che sfrutta molto bene la posizione del suo fisico. La Ginnastica Triestina gestisce in maniera impeccabile la fase difensiva ma non altrettanto in fase offensiva con Ciotola che sbaglia 2 “lay up” consecutivi, il secondo errore porterà ad un contropiede da 2 punti di Piemonte. A metà del quarto la capitana Cigliani dà un assaggio delle sue abilità balistiche mettendo a segno la prima delle tante triple che si susseguiranno, 2 azioni più tardi sale in cattedra anche Santoro che sarà la concorrente numero 1 di Cigliani per i tiri fuori dall’arco. A 2 minuti dalla fine dopo un canestro di Zanelli che con un tagliafuori da manuale semplicemente appoggia sul tabellone la palla per i 2 punti, Chermaz decide di utilizzare il suo primo timeout. Rientrati Volpe mette a segno 2 punti e a livello difensivo riescono a frapporsi nelle linee di passaggio ripartendo in contropiede. verso la fine della prima frazione di gara le padrone di casa riescono a concludere con 5 punti grazie ad un hand one completato da Fumis e a 2 punti di Tobou. Il primo quarto termina 20-9.

Il secondo quarto inizia con un attacco delle padrone di casa contenuto molto bene dall’Interclub ed infatti le ospiti trovano i primi due punti grazie a Gori. La 39 bianco blu è incontenibile in questo inizio e riesce a trovare altri due punti dopo un giro palla ubriacante dell’Interclub, coach Jogan chiama il suo primo timeout. Tornate in campo Battilana atterra Cigliani in maniera fallossa, ma questo non ferma la capitana della ginnastica triestina che dopo la rimessa segna subito una tripla. Santoro non ci sta e appena riparte l’azione per l’Interclub prende palla e risponde con la stessa medicina. Dopo un tiro di Cigliani, incredibilmente sbagliato, si addormentano sotto canestro Toscan e Piemonte non prendendo il rimbalzo, la palla esce dal campo ma hanno rischiato di regalare 2 punti facili alle avversarie. A metà quarto Chermaz decide di chiamare timeout. Dopo il rientro nessuna delle due squadre riesce a muovere la retina fino al fallo di Lussa che permette a Cigliani di fare 2/2 dalla lunetta. L’Interclub trova 2 punti con Gori ma nonostante un giro palla infinito in ogni azione hanno difficoltà a penetra re nella difesa triestina. A 8 secondi dalla fine Toscan sotto canestro subisce fallo, la palla fà tutto il giro del ferro senza però entrare, nessun hand one e liberi terminati con 1/2. Il primo tempo termina 28-21.

Il tezo quarto entrambe le squadre si dimostrano propositivo in attacco ma dopo 1 minuto è Mervich la prima a smuovere il tabellino con una tripla, Toscan invece è la prima a segnare per l’Interclub dopo esser stata lasciata sola dalla difesa. Le azioni proposte sono simili a quelle del primo tempo con un giro palla infinito dell’Interclub senza trovare con troppa facilità la via del canestro, mentre la ginnastica triestina arriva fin sotto canestro portandosi dietro la difesa ospite in modo tale da liberare delle giocatrici per i tiri da 3. Entrambe le difese reggono bene e quindi dopo 4 minuti dall’inizio del quarto i punti segnati risultano pochi. A metà del quarto grazie a 1/2 dai liberi di Fumis riesce a ritrovare il canestro la squadra di casa. Finisce il bonus per la Ginnastica triestina ma Gori non riesce a sfruttare quest’occasione terminando con 0/2, dall’altra parte Fumis si ritrova nella stessa situazione di Gori ma riesce a segnare 1/2. Indemoniata la 19 di casa trova anche una tripla, in questo quarto a livello di punteggio sta trascinando le sue compagne. Verso la fine del quarto grazie al canstro di Mervich e, proprio allo scadere, al 1/2 di Gori le due squadre si trovano distanti a 12 punti di differenza. Negli ultimissimi secondi Santoro va a rimbalzo sotto il proprio canestro, guardando il timer non decide di provare il tiro della disperazione ma rischia di farsi rubare palla. Il quarto termina 40-28.

L’ultimo quarto vede metà del primo minuto gestito interamente dall’Interclub, il possesso termina con il fallo di sfondamento di gori. I primi punti sono targati Ginnastica triestina con una tripla di Fumis. La squadra ospite si trova in difficoltà nel mantenere il possesso, il culmine arriva quando ad un rimbalzo Santoro e Predonzani non vengono aiutate e perdono palla. Predonzani riesce a segnare una tripla ma non c’è neanche il tempo di esultare che dall’altra parte Cigliani risponde come meglio sa fare. Rosar riparte in contropiede ma appoggia con troppa forza sul tabellone e la palla torna nelle mani delle padrone di casa, la 15 dell’Interclub avrà la sua rivincita con una canestro da 2 successivamente. A metà del quarto coach Jogan utilizza il timeout. A poco più di un minuto dalla fine Gori si fà male in uno scontro, si trova costretta a lasciare il campo.

Credit by Ufficio Stampa e Comunicazione Interclub Muggia