tsportinthecity

Il “sigillo” a Codia

Tempo di lettura: < 1 minuto

         Con le più sentite congratulazioni per il contributo “triestino” alla medaglia d’oro ottenuta nella staffetta mista ai Campionati mondiali di nuoto a Budapest 2022. Con questa motivazione, l’Amministrazione comunale di Trieste ha conferito oggi (giovedì 28 luglio) la medaglia ufficiale della città al nuotatore concittadino Piero Codia.

Nel corso del cordiale incontro, svoltosi nel salotto azzurro del municipio, sono state ripercorse le tappe della carriera di Pietro Codia, reduce anche da quei Campionati mondiali di Budapest che lo hanno visto contribuire attivamente a portare in finale la staffetta mista 4×100, poi vincitrice della medaglia d’oro davanti a Stati Uniti e Gran Bretagna.

         Ritornato ad allenarsi a Trieste con il tecnico triestino Matteo Bianchi, Piero Codia ha confermato anche che dall’11 al 17 agosto sarà impegnato nei Campionati europei in programma a Roma. Tesserato per il Centro Sportivo Olipico dell’Esercito, Codia è un atleta specializzato nel delfino e ha partecipato a un’edizione dei Giochi Olimpici, 6 Campionati Mondiali, 5 Campionati Europei, 2 Giochi del Mediterraneo e 2 Universiadi. Si è laureato Campione Europeo nei 100 delfino nell’edizione di Glasgow 2018 ed è attualmente detentore del record italiano assoluto sui 100 metri farfalla con 50″64.

Credit by Ufficio Stampa Comune di Trieste