tsportinthecity

Insivela per i Ricreatori

Tempo di lettura: 2 minuti

Lo staff dell’Insivela, parallelamente all’organizzazione dell’evento sportivo dettato dalla Regata Cral Insiel, ha da sempre portato avanti campagne di sensibilizzazione legate a tematiche di tipo ambientale. Sin dal principio si è posto l’accento sull’inquinamento delle acque del nostro Golfo e successivamente al cambiamento climatico. Il tutto cercando di coinvolgere la Comunità con un occhio di riguardo alle giovanissime generazioni di triestini.  

PENSIERO GREEN Come detto il primo progetto “green” era legato a doppio mandato con il nostro Golfo, con l’acquisto e l’installazione di 2 Seabin (grazie al contributo di Wärtsilä, ndr),  innovativi bidoni dell’immondizia galleggianti progettati per mantenere pulite le acque di porti e yacht club. A beneficiarne furono sia la Lega Navale di Trieste che l’ASD di Diporto Nautico di Sistiana. Successivamente, sia nel 2021 che nel 2022, il progetto “verde” griffato ASD Insivela è diventato di più ampio respiro grazie alla proficua collaborazione instauratasi con il Comune di Trieste. L’Insivela ha infatti provveduto ad acquisire alberi di tiglio e successivamente piantumarli nelle aree verdi di alcune delle più rinomate Scuole dell’Infanzia della nostra città  (la Scuola Materna Pollitzer, la Scuola Materna La Capriola di via Curiel, la Scuola Materna Arcobaleno di via Frescobaldi, la Scuola Materna Delfino Blu di Salita di Gretta ed infine la Scuola Materna Sorelle Agazzi di via San Fortunato, ndr). 

CAMPAGNA BEE HAPPY L’ambizioso progetto green 2023 targato Insivela, denominato “Bee Happy”, mira infatti alla salvaguardia delle api solitarie e di altri insetti impollinatrici. Il progetto, ideato in piena sinergia con il Comune di Trieste e l’azienda “AnnApi” di Cormons, vedrà infatti l’Insivela adottare in prima battuta alcuni alveari di api mellifere, per poi passare alla seconda fase contraddistinta da una donazione di ben 5 Bee Hotel al Comune di Trieste che provvederà ad installarli nelle strutture ricreatoriali, autentico patrimonio educativo della nostra Città. Ma che cosa sono nel dettaglio i Bee Hotel? I Bee Hotel non sono altro che delle casette apposite dove le api solitarie (innocue per l’uomo) possono depositare le uova, procreando così in un luogo sicuro e protetto. L’ape risulta un insetto a serio rischio estinzione causa la drastica perdita di risorse alimentari, di habitat per fare il nido, all’introduzione di specie aliene invasive, all’azione di parassiti, all’uso di pesticidi e non per ultimo per via dei repentini cambiamenti climatici. Le api risultano fondamentali per il nostro benessere; basti pensare che il 70% della produzione mondiale di cibo dipende infatti dal lavoro di impollinazione di tali insetti. Si è stimato, infatti, che in un ipotetico ecosistema senza api, l’uomo potrebbe durare al massimo per quattro anni. L’obiettivo che si è prefisso lo staff dell’Insivela è quello di diffondere nei Ricreatori cittadini la cultura del mondo delle api, per porre attraverso la formazione dei bambini delle scuole primarie e secondarie le basi di un futuro migliore.