tsportinthecity

Interclub: finalmente, il foglio rosa

Tempo di lettura: 2 minuti

INTERCLUB MUGGIA: Bevitori, Toscan 4, Battilana 6, Piemonte 8, Volk, Predonzani 2, Roici ne, Volpe 9, Santoro 12, Lussa ne, Strissia 4, Gori 12. Allenatore: S. Chermaz.

Finalmente la prima squadra femminile esce dal Palasport di Aquilinia con il referto rosa. Contro il Basket Casarsa è stata una vera e propria battaglia fino all’ultimo scampolo di partita, nella quale le due compagini non si sono risparmiate, dando vita ad una gara gradevole e ricca di colpi di scena.

Le titolate avversarie – seste in classifica con un record di 5-4 – si sono subito trovate di fronte un’Interclub per nulla intimorita, che ha serrato molto bene le fila in difesa, riuscendo a mettere in difficoltà Marina Serena e compagne. La velocità e la grinta di Alessia Santoro hanno poi consentito di raggiungere un vantaggio di 5 lunghezze, poi la reazione delle friulane ha generato un recupero lento ma efficace, permettendo a Casarsa di chiudere in vantaggio il primo quarto sul 12-14.

Nel secondo quarto le ospiti hanno alzato la pressione difensiva contro le nostre ragazze, impegnate in una continua ricerca dell’attacco al ferro; di contro Casarsa ha optato per provare più soluzioni da fuori, ma in entrambi i casi le basse percentuali realizzative hanno prodotto un testa a testa che si è mantenuto fino all’intervallo lungo, cui si è andati sul punteggio di 25-26.

La terza frazione ha visto Casarsa più volte tentare la fuga decisiva, con attacchi repentini e alti ritmi di gioco e con una fase di costruzione a volte di pregevole fattura. Su tutte Marina Serena, una vera spina nel fianco per la difesa muggesana, con coach Chermaz costretto a variare spesso le marcature. Qualche palla persa di troppo ha messo le friulane in condizione di tenersi il vantaggio fino allo scadere dei 30’, quando il tabellone recitava 36-41, ma con l’Interclub attaccata nel punteggio e ancora in partita, grazie in particolare alle opportunità favorite da Anja Battilana e Giorgia Toscan su tutti i 28 metri del parquet.

L’ultimo quarto è stato un vero e proprio elogio alla palla a spicchi: grande agonismo, grande ritmo, ma soprattutto grande voglia di vincere da parte di un’efficacissima Elisabetta Gori e di tutte le compagne. Recuperato lo svantaggio e tenute a bada le migliori marcatrici ospiti, Chermaz butta nella mischia buona parte del roster a disposizione, trovando carte vincenti in Giorgia Strissia e Michela Predonzani, in supporto alla costanza di Sara Volpe. A poco più di 2 minuti dalla fine, con Casarsa a +5, Chermaz è costretto a rinunciare ad Alessia Santoro, vittima di uno scontro di gioco piuttosto duro. Anja Battilana prima ed Elisabetta Gori dopo, compensano l’importante assenza riportando Muggia a -2 quando inizia l’ultimo minuto. L’1/2 di Marina Serena dalla lunetta sembra dare lo spunto decisivo alle ospiti, ma a quel punto si scatena Giada Piemonte: tripla frontale del pareggio a 25” e tripla dall’angolo per il vantaggio a 10” dalla sirena. L’attacco finale di Casarsa non va a buon fine e l’Interclub può festeggiare la seconda vittoria in campionato.

Ufficio Stampa e Comunicazione – Pallacanestro Interclub Muggia