tsportinthecity

Interclub si arrende a Bolzano

Tempo di lettura: 3 minuti

Ancora una sconfitta per l’Interclub Muggia che non riesce a trovare soddisfazioni in questa seconda parte del campionato di Serie B femminile di basket, nel Girone Silver, una sorta di girone di consolazione che non lo sarà per la squadra che si classificherà all’ultimo posto, destinata a retrocedere, anche se – come sembra piuttosto acclarato, il passo indietro non ci sarà perché un ripescaggio risistemerà le cose, anche perché il prossimo campionato di Serie B avrà bisogno di risistemare un po’ il roster per renderlo completo.

Ma torniamo alla partita: Muggia ci si tuffa quasi con rabbia, tanto che le ospiti del Basket Rosa Bolzano, avversaria di qualche giorno prima nella partita di recupero, quasi non ci capiscono più nulla. Molta difesa delle muggesane, sollecitata e sostenuta a gran voce da Nevio Giuliani, ma anche tanti errori nelle conclusioni, rendono quasi frenetico il primo quarto con le due formazioni che corrono molto ma peccano in precisione. Muggia è comunque più concreta, chiude il tempo sul 16-7 – punteggio che fotografa la situazione – ma certamente deve mordersi le dita per non aver realizzato almeno una decina di canestri che potevano mettere la partita su binari più favorevoli.

La situazione cambia nel secondo turno di gioco: la squadra di Giuliani risente della mancanza di allenamenti e cede qualcosa in aggressività, cosa di cui si avvantaggia subito Bolzano che pian piano, rientra in partita: non si dovrebbe mai parlare degli arbitri, ma, vista da fuori, la coppia in grigio non sembra avere eque valutazioni sugli opposti fronti: Muggia s’inceppa e s’innervosisce, tanto che segna solo due punti contro i 13 delle bolzanine che vanno al riposo lungo in vantaggio. Il tabellone è striminzito, chi lo leggesse senza aver visto i due tempi, potrebbe pensare più al mini-basket, ma in questa annata così difficile, certe partite possono andare anche così.

Muggia torna in campo molto decisa, ma non basta: la difesa c’è, non altrettanto l’attacco che troppo spesso si perde. Le ospiti, sull’abbrivio della rimonta, si ripetono con 13 punti mentre le padrone di casa migliorano ma restano appena a quota 8 e vedono allargarsi il divario. Tutto per tutto muggesano nella frazione finale: si avvicinano, soffiano sul collo delle avversarie, ma la rincorsa non si completa. La formazione bolzanina è attenta a non sbagliare le cose semplici, torna a mettere a referto altri 13 punti, uno in più delle muggesane, che bastano per consolidare il punteggio e portarsi a casa la vittoria in una partita comunque molto tirata, condita da qualche colpo proibito, e non sanzionato, di cui hanno fatto le spese Alice Dobrigna e soprattutto Erika Briz, costretta a uscire per un guaio alla caviglia già infortunata.

Alla fine, il punto di vista di Nevio Giuliani sul metro dell’arbitraggio e quanto meno… pittoresco mentre lo è molto meno la notizia che la prossima, quella che concluderà la stagione, sarà la sua ultima volta sulla panchina muggesana. Avremo un nonno a tempo pieno in più…

I RISULTATI
Interclub Muggia-Basket Rosa Bolzano 38-46
Giants Marghera-Marano 61-29
LA CLASSIFICA
Sistema Rosa Pordenone, Giants Marghera 10; Basket Rosa Bolzano 6; Marano 4; Interclub Muggia 2.
PROSSIMO TURNO (12-13/6)
Giants Marghera-Basket Rosa Bolzano
Marano-Siostema Rosa Pordenone
Rip.: Interclub Muggia