tsportinthecity

Is Copy Cus: …e fanno quattro!

Tempo di lettura: 2 minuti

CUS TRIESTE – CODROIPO   78 – 60 (22-20; 40-29; 52-52)
IS Copy Cus Trieste: Antonio 4, Dagnello 16, Zanini 2, Macoratti 2, Tonut 10, Martinuzzi 19, Bianchini 4, Gallocchio 11, Daverda Saccavino, Giampaoli, Vidrini 10, Scoleri. All. Pozzecco
Bluenergy Codroipo: Vendramelli 6, Girardo 5, Rizzi, Spangaro 17, Pasquon ne, Gattesco 1, De Anna ne, Martello ne, Mozzi 13, Gaspardo 13, Accardo 5, Casagrande ne. All. Franceschin.
Arbitri: Dian e Spinà

Ed è “pokerissimo” per l’IS Copy Cus Trieste: nella quarta giornata di C Gold, i triestini si aggiudicano il derby con Codroipo con il risultato di 78 – 60. Una partita che, a dispetto dello scarto finale, non è stata assolutamente facile ed infatti i friulani hanno dato più di qualche problema alla formazione di coach Pozzecco che, al PalaCus, è stata però brava a tenere duro ed a mostrare il suo volto migliore.
Senza Federico Gallo (infortunatosi il giorno prima), Pozzecco ha un elemento in meno nella sua rotazione ed inserisce il 2001 Giampaoli: l’inizio, però, non è dei migliori per il Cus, che incassa un micidiale 2 – 11 nel primo minuto e mezzo. Codroipo colpisce con le triple di Spangaro (due volte) e Mozzi: time out locale e partita che cambia volto in un amen, visto che l’IS Copy aumenta l’intensità difensiva e riesce ad innescare i propri attaccanti, con cinque punti di fila dell’illustre ex Simone Tonut che propiziano il 22 – 20 del 10’. Nel secondo periodo, ecco il volto migliore dei triestini che continuano a difendere con grande attenzione e concedono appena 9 punti in 10 minuti ad una Codroipo che non riesce più a trovare il canestro, nonostante la superiorità fisica dentro al pitturato e anche sul perimetro: due triple di Dagnello (3/5 da due, 3/5 da tre) e le iniziative di Gallocchio in regia portano il vantaggio in doppia cifra ai padroni di casa. 

Luca Martinuzzi


Nel terzo quarto, però, ci pensano i due lunghi biancorossi Gaspardo e Mozzi (5/9 dal campo, 9 rimbalzi) a ricucire lo strappo: il Cus non riesce a reagire ed è la formazione friulana che conquista l’inerzia della gara, con convinzione e cercando di imporre chili e centimetri. Cinque punti di fila di Spangaro (2/6 da due, 3/7 da tre, 4/5 ai liberi, 4 rimbalzi) aiutano i biancorossi ad incrementare convinzione e voglia di vincere e per il Cus ci sono i canestri di Martinuzzi e Daijaun Antonio a tenere “in vita” la fiammella della speranza. Al trentesimo siamo sul 52 pari, ma nell’ultimo quarto ecco il capolavoro del Cus: l’IS Copy, infatti, ritrova la sua intensità nella metà campo difensiva ed è questa la chiave di volta. Un enorme Luca Martinuzzi  (7/17 dal campo, 2/3 ai liberi, 8  rimbalzi, 4 falli subiti) è fondamentale sia in difesa che in attacco, mentre il resto del team gli va dietro: la guardia classe ’99 è una presenza che accende tutto il Cus, protagonista di un 26 – 8 nei dieci minuti conclusivi. Codroipo non ha più benzina, escono per falli sia Spangaro che Mozzi, mentre per il Cus deve uscire Bianchini: non basta per la rimonta friulana, perchè al PalaCus è l’IS Copy che stacca il quarto referto rosa, con un perentorio +18 conclusivo. 

Credit by Ufficio Stampa ASD Cus Trieste