tsportinthecity

Is Copy Cus: nella “bolla”, scoppia Portogruaro

Tempo di lettura: 2 minuti

PALLACANESTRO PORTOGRUARO – CUS TRIESTE   64 – 93
Parziali: 15-24; 31-52; 46-75
PALLACANESTRO PORTOGRUARO: Della Mora, Trebbi 6, Gelormini 8, Lessing 16, Piasentin 4, Fantuz 3, Nosella 5, Valoppi 2, Faorlin 7, Falomo, Defendi 2, Price 11. All. Chiesurin
IS COPY CUS TRIESTE: Antonio 10, Gallo 21, Zanini 5, Macoratti 1, Martinuzzi L. 10, Bianchini 8, Vidrini 10, Lazzari 13, Gallocchio 6, Martinuzzi F. 6, Ostan 3, Giampaoli. All. Pozzecco
Arbitri: Petronio e Romeo

Termina con un perentorio +29 il primo dei due impegni a Torre di Pordenone, per l’IS Copy Cus Trieste: nella “bolla” organizzata da Fip Fvg, per gli universitari l’incontro inaugurale è contro la Pallacanestro Portogruaro, regolata con il punteggio di 64 – 93. 

Per l’occasione, coach Pozzecco schiera nuovamente il recuperato Macoratti (al posto di Saggese nelle rotazioni): fin dall’inizio, però, i triestini mettono sul piatto discreta attenzione difensiva pur non brillando a livello di attacco. Portogruaro gira attorno al talento di “G” Gelormini in regia, ma per il resto le percentuali penalizzano la squadra di Chiesurin, che non riesce a trovare canestri facili: 7 – 12 dopo qualche minuto, pur con il Cus che sbaglia troppi tiri liberi e dunque perde l’occasione di allungare. Un paio di spunti di Luca Martinuzzi ed i canestri di Vidrini e Gallo permettono il +9 al 10’ (15 – 24). 


Nella seconda frazione, continua a rimanere con la testa avanti l’IS Copy, grazie ancora una volta all’ottimo impatto offensivo: in casa Portogruaro non basta la buona volontà di Price e di un Lessing produttivo (16 punti per il play classe 2001), perchè dall’altra parte ci pensano l’inglese Daijaun Antonio, Lazzari e ancora una volta Federico Gallo, che dimostra gran voglia di segnare e far segnare, e riesce anche a rendersi utile in diverse fasi di gioco. 
A metà gara siamo sul 31 – 52 e la partita vive sulla stessa falsariga dei venti minuti iniziali anche nella ripresa: coach Chiesurin prova più volte a stimolare i suoi, che però non riescono a superare le maglie difensive di un Cus risoluto e concentrato. Pozzecco, dall’altra parte, dà ampio spazio a tutti e concede minutaggi molto distribuiti, stante anche il doppio impegno in meno di ventiquatt’ore: il margine della formazione triestina supera i trenta punti durante il terzo quarto, con Gallo che continua ad “impazzare” ed il resto del team che trova canestri frutto di buona circolazione di palla. L’ultimo periodo è pura accademia, ma Portogruaro ha comunque il merito di non mollare fino alla fine e riesce a non farsi “travolgere”: i veneti giocano ancora con Lessing e Price, poi trovano anche un paio di canestri utili dal giovane Faorlin, che rende il margine meno amaro. Dall’altra parte, però, il referto rosa è in mano al Cus, che si prepara per la sfida di domenica (ore 15.30) contro il College Fvg. 

Credit by Ufficio Stampa ASD Cus Trieste