tsportinthecity

La “C Gold” è più vicina

Tempo di lettura: 2 minuti


CUS TRIESTE – PORTOGRUARO   72 – 47
14-19; 33-25; 57-34
IS Copy Cus Trieste: Antonio, Gallo 8, Saggese, Zanini 5, Macoratti 5, Martinuzzi L. 18, Bianchini 7, Vidrini 6, Lazzari 12, Gallocchio 3, Ostan 6, Giampaoli 2. All. Pozzecco
Pallacanestro Portogruaro: Finardi, Trebbi 5, Gelormini, Lessing 5, Della Mora 4, Fantuz, Nosella 6, Lizzani 2, Valoppi 2, Falomo 3, Defendi 4, Price 16. All. Chiesurin
Arbitri: Colussi e Carbonera

IS Copy Cus Trieste con mezzo piede in C Gold: questo il verdetto della penultima giornata di C Silver 2020/2021, nella giornata inaugurale della “bolla” al PalaBottari di Latisana. 

Selfie dopo una vittoria


I ragazzi di Gianluca Pozzecco, pur non nelle migliori condizioni, si impongono 72 – 47 contro la volonterosa Pallacanestro Portogruaro al termine di una gara dove, al netto del primo periodo, il pallino del match è stato sempre nelle mani dei triestini. Ma, venendo al primo quarto, la formazione veneta gioca davvero bene senza alcun timore reverenziale e riuscendo fin da subito a mettere in difficoltà l’ IS Copy con la difesa a zona: i triestini si limitano a sparacchiare da fuori ed infatti 12 dei 14 punti arrivano dal perimetro, ma per il resto fanno davvero poco mentre per Porto la vivacità di Price (16, top scorer dei suoi) e di capitan Trebbi fa la differenza, tanto che si tocca il +5 al 10’.
Dalla seconda frazione in poi, però, la difesa del Cus alza i colpi: Luca Martinuzzi (cinque triple a segno) è un terminale più che credibile, mentre sotto canestro Bianchini recupera rimbalzi e fa sentire i suoi centimetri. Il parziale di 19 – 6 messo a segno dal Cus è più che eloquente e coach Chiesurin vede i suoi ragazzi non riuscire più ad andare a canestro: +8 Cus a metà gara. 
Nella ripresa, l’IS Copy prosegue a giocare come sa, mettendoci intensità e combattività: un paio di bei canestri di Lazzari e in generale un atteggiamento completamente diverso rispetto alla prima frazione permettono ai ragazzi di Pozzecco di aumentare vertiginosamente il divario. Portogruaro non segna più se non con Price, il vero spauracchio per la difesa avversaria: coach Chiesurin cerca di spronare al massimo i suoi, ma non serve perchè il ritardo tocca i 25 punti alla fine del terzo quarto. C’è spazio per tutti in casa Cus: coach Pozzecco amplia le rotazioni nella quarta frazione, anche perchè ci sono due impegni in due giorni dunque bisogna dosare le energie. Entrano, e giocano minuti di concretezza, anche Ostan (ottimo impatto il suo, con 1/3 da tre e 3/3 ai liberi), Giampaoli e Saggese, che si mettono in luce negli ultimi minuti ed aiutano l’IS Copy a conquistare il 72 – 47 conclusivo.