tsportinthecity

La settimana del BaskeTrieste

Tempo di lettura: 8 minuti

PALLACANESTRO TRIESTE – BOR ZKB   58 – 74
Pallacanestro Trieste: Battaglia 2, D’Aniello 7, Zivanovic 16, Certan 2, Ferrante, Lomartire 20, Giombi, Bartoli 4, Lenhardt 3, Giovannangeli, Sorrentino, Hedi 4. All. Cerniz

UNDER 15 SILVER, SCONFITTA MA SENZA RESA CONTRO IL BOR

Sconfitta casalinga, nel campionato Under 15 Silver, in quel di Via Locchi: la Pallacanestro Trieste si arrende al Bor di Klemen Kladnik, ma non demerita assolutamente, rendendosi protagonista di una gara giocata tutto sommato bene. 

I padroni di casa, grazie all’ottima individualità di Smotlak, ben assistito da capitan Savoia e Pecar, si sono presi un piccolo margine ma Trieste è stata abile a non mollare di un centimetro, tanto da soddisfare appieno lo staff tecnico. 

I punti di Lomartire e Zivanovic sono fondamentali per rimanere in partita, pure se nel terzo periodo lo Jadran cerca di fuggire (+9 al 30’): i biancorossi non mollano, poi chiaramente la concretezza del team ospite amplia leggermente il margine nel finale, ma globalmente coach Cerniz è rimasto soddisfatto del rendimento dei suoi. 

BARCOLANA – BASKETRIESTE ‘A’   19 – 104 (0-33; 6-49; 17-73)
Asd Barcolana: Carbonera, Baruffo 4, Dazzan, Holzer, Sacchi, Cancelli, Offizia, Costanzo 2, Gnesda 2, De Corti 5, Frausin, Lanci 4.
Asd baskeTrieste ‘A’: Bernardis 8, Degrassi 14, Miniussi 6, Manzato 2, Coccoluto 16, Novic 5, Mastromarino 6, Crini 14, Rossetti 6, Braini 8, Dilissano 9, Ceppi 10. 

UNDER 13 SILVER, IL BASKETRIESTE ‘A’ SI IMPONE CONTRO LA BARCOLANA

Vittoria senza patemi d’animo, nel campionato Under 13 Silver, per il baskeTrieste ‘A’: in casa della Barcolana, società sempre molto attiva a livello giovanile nella città di Trieste, il team di Davide Pensabene si impone per 19 – 104 all’interno di un match dove i biancorossi hanno cercato di mettere in pratica nuove letture sulle quali stanno lavorando quotidianamente durante gli allenamenti. 

“Alcune volte ce l’abbiamo fatta, altre volte no – le parole di Davide Pensabene -, questo vuol dire che è necessario sforzarsi e lavorare di più e con una qualità migliore, ce la metteremo tutta per proseguire su questo tipo di intenzioni”. 

PALLACANESTRO TRIESTE – RORAI   100 – 77 (22-14; 39-32; 65-58)
Pallacanestro Trieste: Dovera 13, Crnobrnja 8, Laezza 4, Boscolo 7, Gulic 15, Vecchiet 14, Desobgo 17, Doriguzzi 2, Pesic 9, Guerrieri 11. All. Comuzzo
Nordcaravan Roraigrande: Vendrame 3, Zago, Del Grando 5, Chavez 23, Scaramuzza 29, Raffin, Ligammari, Abd El Moula 2, Measso 9, Calderan 6. All. Freschi

DR1, BIANCOROSSI A… CENTO ALL’ORA CONTRO RORAIGRANDE!

Bella vittoria casalinga, per la DR1, al PalaTrieste: nella seconda partita della poule “Bronze” i biancorossi si impongono largamente contro Roraigrande, con un +23 conclusivo. 

Una gara dove coach Comuzzo ha dato spazio anche agli Under 19, tenendo precauzionalmente a riposo gli Under 17 impegnati domenica contro Treviglio. Match che fin dal principio vede i padroni di casa scattare in avanti, con una buona difesa (14 i punti subiti nel primo periodo) ed un attacco prolifico. 

Sotto canestro, Desobgo (4/4 da due, 1/2 da tre, 6/7 ai liberi) è molto produttivo e, insieme a Vecchiet, blinda l’area contro una Rorai che anch’essa ha scelto l’assetto “young” in questa stagione: Scaramuzza e Chavez sono i due terminali offensivi del team di Freschi, che cerca di rimanere in scia ma a metà gara deve recuperare sette lunghezze. 

Le triple dei vari Gulic e Vecchiet tengono sempre avanti una Trieste che ha poi anche una prestazione concreta da parte di Guerrieri (5/5 da due), e che mantiene sempre un margine di sicurezza anche durante il terzo quarto, sia pur di soli sette punti: è nell’ultimo periodo che Rorai cede definitivamente, perchè un parziale di 17 – 6 nei cinque minuti iniziali dell’ultimo quarto mette fine ai sogni di rimonta della squadra pordenonese e lascia spazio ad una Trieste che alla fine porta cinque uomini in doppia cifra e soddisfa lo staff tecnico come prestazione. 

BASKETRIESTE – AZZURRA   18 – 6
Gruppo Tecnocasa Asd baskeTrieste 2015: Jogan, Vitiello, Furlanich, Mengucci, Massari, Glavina, Princivalli, Arcuri, Grillo, Stojkovski, Lesizza. Istr. Miniussi

MINIBASKET TECNOCASA, CONTINUANO I PROGRESSI DEL GRUPPO 2015

Bella vittoria, per i 2015 del Tecnocasa baskeTrieste, che si impongono alla “Rossetti” per 18 – 6 contro l’Azzurra. 

Con l’istruttore Miniussi e Davide Pensabene a supervisionare i progressi dei piccoli biancorossi, la palestra ha visto svolgersi una gara ben giocata dal Gruppo Tecnocasa, che prosegue per la sua strada ed ha offerto buoni spunti al pubblico presente. 

Si vedono miglioramenti, frutto del duro lavoro in palestra, come sottolineato anche dallo staff tecnico, ma sarà importante continuare così per progredire al meglio. 

AZZURRA ‘C’ – BASKETRIESTE ‘B’   69 – 87 (20-25; 35-49; 51-72)
Azzurra ‘C’: Bucaria 5, Wang 16, Leani 2, Zedde 7, Fabrici 20, Zabucchi 2, Magni, Valente 2, Vatta 10, Bossi 5.
Asd baskeTrieste ‘B’: Garzia, Tomasini 9, Forza, Di Russo, Novak 6, Delbello 4, Depau, Machnich, Bertoli 24, Martellani 4, Zahar 3, Jurado 37. 

JURADO E BERTOLI TRASCINANO IL BASKETRIESTE ‘B’ UNDER 13 ALLA VITTORIA

Vittoria al “Da Vinci” per il baskeTrieste ‘B’ nel campionato Under 13 Silver: i ragazzi di Giulio Gasparo si confrontavano con l’Azzurra ‘C’, formazione composta da atleti di un anno più giovani rispetto ai biancorossi, ed hanno avuto la meglio per 69 – 87. 

Ottima prestazione dal punto di vista realizzativo per il baskeTrieste, che ha sfruttato la maggiore fisicità e presenza vicino a canestro: capitan Jurado (18/20 da due) e Bertoli (18 rimbalzi) hanno certamente fatto la differenza, riuscendo a dare quel qualcosa in più all’attacco di coach Gasparo. 

Dall’altra parte, qualche disattenzione difensiva di troppo concede canestri facili all’Azzurra: anticipi sbagliati e tagli lasciati stare, oltre ai soliti contropiede concessi causa lentezza nel rientro difensivo, causano i 69 punti subiti alla fine. 

Coach Giulio Gasparo commenta così la gara: “Bene per la vittoria, ma dobbiamo essere concentrati e ridurre gli errori da sotto, oltre a stare attenti ai dettagli difensivi, nella difesa sul lato debole”. 

 

BASKETRIESTE – SALESIANI DON BOSCO   32 – 82
Asd baskeTrieste: Antonicelli 9 , Iero, Rustia 2, Baolini 3, Milost. 2, Strain, Bissaldi, Diafano, Bancovich, Gherbaz, Massa 2, Carta 14. All Edera – Bassi

UNDER 14 SILVER, BASKETRIESTE TROPPO MORBIDO CONTRO I SALESIANI

Poco da dire di una partita dove l’atletismo dei Salesiani non ha lasciato scampo ad un baskeTrieste troppo morbido in difesa e impreciso in attacco, sbagliando facili canestri anche nel “garbage time”.

Del resto una squadra che da oltre due mesi si allena con metà organico non può essere competitiva contro compagini aggressive e “cattive” (in senso agonistico) quali i bravi verdi dei Pistrin. La buona volontà del capitano Carta (14) e dei vari Baolini e Antonicelli hanno potuto solo creare qualche sporadica bella azione, per cui il punteggio finale non fa una grinza.

Il gruppo Under 14 Silver partirà ora per il torneo europeo di Vienna, quest’anno ridotto a “sole” 90 squadre della categoria Under 14, con l’obiettivo di fare esperienza affrontando metodi di gioco ed arbitraggi molto diversi da quelli nostrani. Una manifestazione dove già esserci è un successo.

SAN VITO TRIESTE – PALLACANESTRO TRIESTE   52 – 44 (17-9; 26-28; 37-30)
San Vito Trieste: Tomasini 8, Crisafulli, Grego, Garbin 2, Serpico, Speranza 6, Benussi 3, Agbor 2, De Santis, Calderaro 11, Tiberio 10, Bossi 10. All. Radovani
Pallacanestro Trieste: Battaglia 5, D’Aniello 6, Zivanovic 10, Rampini, Giombi 5, Rigo 3, Giovannangeli 4, Sorrentino 2, Campestrini 5, Hedi 4, Ferrante. All. Cerniz
Arbitri: Giorgio e Tamburrano

BLACK OUT NEL TERZO QUARTO: UNDER 15 SILVER BATTUTI DAL SAN VITO

Sconfitta al PalaCalvola nel derby “rionale” del campionato Under 15 Silver: i biancorossi di Marco Cerniz perdono 52 – 44 contro il San Vito Trieste, formazione che fin dal primo periodo ha cercato di prendere il controllo delle operazioni grazie ai canestri di Tiberio e Bossi (17 – 9 dopo dieci minuti). 

La rimonta degli ospiti è firmata dalle triple di D’Aniello e Zivanovic, unitamente a quella di Campestrini: la buona vena nel tiro da fuori ed un San Vito che viene limitato in attacco permette al team di Cerniz di rimontare e passare avanti all’intervallo lungo (26 – 28), poi però un clamoroso black out offensivo nel terzo periodo compromette definitivamente la gara. 

Soli due punti in dieci minuti condannano Trieste, che in un match a basso punteggio si vede nuovamente superata dai padroni di casa, bravi a mettere qualche punto a referto di squadra: nell’ultimo periodo, nonostante i tentativi di rientro da parte degli ospiti, a staccare il referto rosa è il San Vito, che si impone per 52 – 44. 

Laconico il commento di coach Cerniz al termine del match: “Micidiale il terzo periodo, sicuramente. E’ stata positiva la reazione nel secondo quarto, che ci ha permesso di passare avanti, ma anche questa volta l’analisi è quella secondo la quale dobbiamo lavorare sulla continuità di rendimento lungo tutto l’arco dell’incontro, poco da dire”. 

SACILE BASKET – BASKETRIESTE   54 – 87 (11-24; 24-48; 39-65)
Arredamenti Martinel Sacile Basket: Tidona 2, Paciotti 11, Granzotto 3, Gaiot 9, Colomberotto 7, Massarotti 4, Ripa 4, Sperti 8, Fabbro 2, Feletto 4. All. Fava
Asd baskeTrieste: Rolli 14, Morgut 8, Camporeale 4, Boniciolli 3, Crnobrnja 4, Vegnaduzzo 13, Dovera 8, Desobgo 10, Paiano 11, Pesic 5, Pauletto 7. All. Piersante
Arbitri: Olivo e Longo

SERIE C UNICA, BIANCOROSSI VINCENTI: E’ SESTO POSTO FINALE!

Finisce con un sesto posto conclusivo il baskeTrieste di Serie C Unica Fvg: la vittoria sul campo del Sacile Basket e la contemporanea sconfitta di Corno contro Gorizia ha dato il verdetto definitivo che corona un campionato di sacrificio, sudore e tante difficoltà per coach Piersante ed i suoi ragazzi, che hanno saputo stringere i denti ottenendo un bel risultato. 

Poco da dire sulla gara contro Sacile, con i biancorossi che fin da subito si prendono un margine in doppia cifra: “una squadra in missione” quella di Giacomo Piersante, che sfrutta la verve di Vegnaduzzo nel primo periodo e, da quel momento in poi, lascia pochissimo spazio ai padroni di casa. 

Al PalaMicheletto, i biancorossi mostrano la loro migliore versione, fatta di grinta, difesa e concretezza: spazio per tutti, con ampie rotazioni e conclusioni sensate, tanto che a metà gara il punteggio recita 24 – 48 per Trieste. 

L’impatto di Desobgo, con la solita energia, è importante cosiccome il contributo di Rolli (14) nel ruolo di playmaker abile ad orchestrare i ritmi: il margine si amplia fino al +26 di fine terzo quarto e nell’ultima frazione è puro “garbage time”, con il 54 – 87 finale e quattro elementi in doppia cifra per il baskeTrieste. 

Boniciolli e compagni, in questa maniera, pescheranno l’Humus Sacile al primo turno di playoff: i liventini hanno chiuso al terzo posto e avranno il fattore campo dalla loro in questo confronto. 

A corollario della partita, coach Giacomo Piersante dice la sua: “Sono molto felice per questo risultato, ma soprattutto lo sono per i ragazzi, che passano settimane davvero intense fra studio ed allenamenti. Una volta raggiunti i playoff, abbiamo cercato di affrontare ogni partita come un banco di prova proprio per la post-season, ora è fondamentale mantenere un certo tipo di mentalità e concentrazione: sappiamo che incontreremo di nuovo una delle migliori formazioni di questo campionato, che può disporre di maggior fisicità rispetto a noi, ma proveremo a dire la nostra ed a fare del nostro meglio fino alla fine”. 

Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste