tsportinthecity

Muggesane battute d’un soffio

Tempo di lettura: 2 minuti

INTERCLUB MUGGIA – UMANA REYER VENEZIA 60-61 (11-14; 26-38; 43-54; 60-61)
INTERCLUB MUGGIA: Toscan 9, Battilana, Piemonte 5, Rosar 3, Predonzani 4, Volpe 11, Miccoli 6, Santoro 15, Castagna, Lussa ne, Strissia, Gori 7. Allenatore: Chermaz.
UMANA REYER VENEZIA: Rigoni, Toffolo 20, Cerè 6, Andreanelli 3, D’Este 1, Gallo 3, Mohamud Mohamed Hassan 3, Spagnoli 3, Zuccon 11, Franchini 5, Buranelli 4, Ivane 2. Allenatrice: Zimerle.

Le ragazze della prima squadra ospitano la terza della classe con la consapevolezza di dover giocare con la mente sgombra per poter mettere in difficoltà le avversarie ed avere qualche possibilità.
La Reyer inizia con un quintetto basso e dinamico, che prova ad imporre subito il proprio ritmo. Muggia chiude discretamente in difesa, ma difetta in attacco, non trovando la giusta fluidità. Le lagunari aumentano velocità e pressione difensiva, trovando buone soluzioni offensive e il break di 7-0 per il vantaggio sul 3-10 a metà tempo. Sara Volpe sale in cattedra ed ispira il recupero con una tripla, seguita dalle compagne fino al punteggio di 11-14, che chiude la prima frazione.
La condizione atletica e gli automatismi della Reyer emergono nettamente in avvio di secondo quarto, allargando il gap. In casa Interclub le poche idee in attacco non producono dividendi e la grinta profusa in difesa non basta ad evitare la doppia cifra di svantaggio (15-26 al 15′). Carolina Miccoli e Alessia Santoro non ci stanno e trascinano il gruppo, con Francesca Castagna che mette un po’ d’ordine alla fase di costruzione. Sara Volpe segue a ruota e tiene l’Interclub in scia, anche se la Reyer allunga nel finale e manda le squadre all’intervallo lungo sul 26-38.

La ripresa inizia con due triple di Giorgia Toscan e con tutti i buoni auspici che ci si augura ne derivino. La Reyer ripaga con la stessa moneta e tiene a distanza l’Interclub, che però non demorde e torna ad una sola cifra di svantaggio sul 38-47 al 25′. Si gioca un buon basket da entrambi i lati del parquet. La Reyer deve sudare parecchio per liberare le proprie tiratrici, mentre cresce l’entusiasmo delle rivierasche. Le ospiti mantengono l’inerzia del match nonostante una buona Interclub, al 30′ il tabellone indica 43-54.
L’ultima frazione inizia con un ritmo frenetico, le padrone di casa mettono in campo tutta la garra di cui dispongono e rosicchiano qualcosa. La Reyer sfrutta abilmente la lunghissima panchina a disposizione per contrastare l’Interclub, a metà quarto sono ancora 8 le lunghezze di margine tra le due compagini (48-56). Alessia Santoro ed Elisabetta Gori portano il parziale a 9-2 e lo svantaggio a 4 soli punti, con la Reyer che esaurisce il bonus. La tripla di Alessia Santoro infiamma il PalAquilinia, l’Interclub è a -1. Segna da 3 la Reyer, replica Giada Piemonte.
Giorgia Toscan firma il sorpasso dalla linea della carità quando inizia l’ultimo giro di lancette. Le ospiti rimettono il naso avanti con 36″ da giocare, la preghiera finale dell’Interclub non entra e la vittoria va alle ospiti, ma Muggia ha venduto carissima la pelle.

Credit by Ufficio Stampa e Comunicazione Interclub Muggia

SERIE B
I RISULTATI
Valbruna Bolzano-Giants Marghera 68-57
Interclub Muggia-Reyer Venezia 60-61
Casarsa-Conegliano 67-49
Sarcedo-Sistema Rosa Pordenone 53-72
Cussignacco-Cus Padova 54-74
Gattamelata Padova-Oma Trieste 92-56
Junior San Marco-S.G.T. 69-56
Lupe San Martino-Basket Rosa Bolzano (21/4)

LA CLASSIFICA
Giants Marghera, Gattamelata Padova punti 48;
Valbruna Bolzano, Reyer Venezia 38;
Cus Padova, Sistema Rosa Pordenone 34;
S.G.T. 32;
Cussignacco 30;
Casarsa 28;
Junior S. Marco 26;
Sarcedo, Lupe San Martino 24;
Basket Rosa Bolzano 16;
Interclub, Conegliano 10;
Oma 2.


Lupe San Martino e Basket Rosa Bolzano una partita in meno.

IL PROSSIMO TURNO (27/4)
Basket Rosa Bolzano-Gattamelata Padova
S.G.T.-Interclub Muggia
Sarcedo-Conegliano
Reyer venezia-Cussignacco
Giants Marghera-Casarsa
Sistema Rosa Pordenone-Lupe San Martino (28/4)
Oma Trieste- Junior San Marco (28/4)
Cus Padova-Valbruna Bolzano (28/4)