tsportinthecity

Nel big match di Seconda Categoria è Pax Romana: Trieste Academy superata in casa 0-1

Tempo di lettura: 2 minuti

La Romana Monfalcone mette una seria ipoteca sul primo posto superando in trasferta una delle più accreditate inseguitrici. A Borgo San Sergio i monfalconesi raccolgono il massimo risultato con il minimo sforzo, approfittando di una incomprensione difensiva della Trieste Academy che agevola il goal decisivo in contropiede di Velikovic al 19’. Triestini che non si abbattono, ed iniziano anzi a macinare gioco ed alzare il baricentro alla ricerca del pareggio. La partita è equilibrata e piacevole, con continui capovolgimenti di fronte e squadre che non si risparmiano. I lupetti costruiscono un paio di buone occasioni sul finale di frazione con Peric e Spreafico, entrambe neutralizzate dal portiere.  Da segnalare il brutto infortunio al ginocchio per Giombetti, costretto ad uscire dal campo in barella: apparso subito piuttosto grave, dovrà essere valutato nei prossimi giorni.

Nella ripresa il copione non cambia: Trieste Academy che mantiene l’iniziativa ed alza decisamente il baricentro, Romana che si difende in modo organizzato ed efficace, e che tenta di colpire prevalentemente di rimessa. I padroni di casa sfiorano almeno tre volte il punto di un pareggio che avrebbero meritato: solo nei primi cinque minuti del secondo tempo i biancorossi costruiscono tre chiare occasioni, prima con Fuligno, poi con Spasaro su calcio d’angolo, che colpisce di testa a colpo sicuro ma sbaglia la mira, ed infine nuovamente con Fuligno, che si vede neutralizzare il tentativo dall’ottimo portiere monfalconese. Nel finale nuova grande occasione per Paliaga, che  sfiora la traversa su un’incursione dalla sinistra. A cinque minuti dal termine padroni di casa rimangono in 10 per l’espulsione di Peric per proteste, e la partita di fatto finisce qui: l’Academy non smette di provarci, ma il gioco è continuamente interrotto ed ospiti che hanno gioco facile a tenere palla lontana dalla loro area. Anche i tre minuti di recupero volano via senza sussulti, ed il risultato non cambierà più: la Romana mantiene 10 punti di vantaggio sulla prima inseguitrice, Trieste Academy che scivola al quarto posto, superata anche dall’Opicina (che vince 0-1 con il Vesna a Santa Croce), ma con una partita in meno rispetto a quest’ultima ed alla vice capolista Muggia 2020 (che oggi ne rifila 6 al Pieris).

Domenica prossima è in programma un altro scontro al vertice, con l’Academy ad andare a far visita ad un’Opicina in grande ascesa