tsportinthecity

Orchette a caccia del tris

Tempo di lettura: 2 minuti

Sabato 25 febbraio, nella sesta giornata di ritorno del campionato di serie A1 femminile, alla “Bruno Bianchi” la Pallanuoto Trieste attende la Rn Florentia. Inizio alle ore 18.30, ingresso gratuito e diretta streaming su Vimeo.

Dopo due vittorie di fila (Como in casa e Bogliasco fuori) che hanno rafforzato il quinto posto in classifica, la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping vuole allungare la serie positiva, con l’obiettivo di prendere ulteriore fiducia in vista della final-six di Coppa Italia e dei play-off. La settimana di allenamenti è stata proficua e Paolo Zizza ha avuto modo di analizzare a fondo la prestazione offerta in terra ligure sabato scorso. “La condizione fisica è soddisfacente – spiega l’allenatore – come sempre le ragazze lavorano con impegno e determinazione. Siamo in un buon momento per quanto riguarda i risultati, vogliamo continuare così. Abbiamo comunque diversi aspetti da migliorare sotto il piano del gioco, ci attende un’altra partita importante da provare a vincere”. Il tecnico partenopeo chiede maggiore costanza di rendimento alle sue atlete. “Dobbiamo imparare ad essere più cinici quando andiamo in vantaggio – continua Zizza – spesso finiamo per distrarci e commettiamo errori che consentono alle avversarie di rientrare. Poi nel finale non sempre riesci a piazzare la zampata risolutiva”. Dal punto di vista tattico il confronto con la Florentia sarà da gestire con attenzione. Ancora Zizza: “Loro sono molto brave in fase difensiva, dovremo costruire con calma le conclusioni, evitare di sprecare palloni in attacco e tenere un ritmo molto alto in ripartenza”. Per quanto riguarda la formazione (nell’immagine di apertura Grace Marussi) i dubbi verrano sciolti soltanto dopo la rifinitura del venerdì sera.

La compagine gigliata arriva alla “Bianchi” con l’intenzione di fare punti per allontanarsi dalle zone pericolose della classifica. Nel girone di ritorno le ragazze allenate da Aleksandra Cotti hanno fatto risultato solo fuori casa (5-11 a Catania con Brizz Nuoto e 6-6 sul campo della Rn Bologna), a conferma della vocazione esterna delle toscane. La giocatrice più rappresentativa è certamente il portiere Caterina Banchelli, classe 2000 e già titolare nel Setterosa. La manovra offensiva si appoggia in particolare sul centroboa Sara Cordovani (13 gol in A1) e sulle esterne Irene Landi e Letizia Nesti, un trittico che ha fatturato più della metà delle rete complessive realizzate dalla Florentia in campionato (69). Nella gara di andata, disputata lo scorso 3 dicembre alla “Nannini”, la Pallanuoto Trieste si impose per 4-8.

Il confronto tra Pallanuoto Trieste sarà diretto dai fischietti Alessio Nicolai e Tiziano Petrini. 

Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Marco Todaro