tsportinthecity

Orchette allo…Spandau Ballet

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo l’impresa di Budapest (15-8 sul Bvsc) e il largo successo casalingo sul Grand Nancy (21-6), la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping vola in Germania con l’obiettivo di consolidare il primo posto nel gruppo B, che vorrebbe dire compiere un passo quasi decisivo nella qualificazione alla final-four. Ha poco tempo per riposare il gruppo di Paolo Zizza, rientrato a Trieste nella mattinata di giovedì dopo la trasferta di Roma. La sconfitta di misura con la Sis non ha intaccato il morale delle ragazze alabardate (nell’immagine di apertura Emma De March), che hanno l’opportunità di un immediato riscatto. “Abbiamo bisogno di recuperare energie fisiche e mentali – analizza l’allenatore – e di non pensare troppo alla partita di campionato. Abbiamo dimostrato di essere in crescita, di avere sempre più maggiore consapevolezza nei nostri mezzi. Adesso dobbiamo migliorare sotto il piano dell’attenzione nei momenti decisivi delle partite, quando un episodio può cambiare il risultato. Andiamo a Berlino per conquistare i tre punti, siamo vicini ad un obiettivo per certi versi storico e vogliamo prenderci la qualificazione prima possibile”. Per quanto riguarda le tredici da mandare in acqua, Zizza è alle prese con il dubbio sulle condizioni della centroboa Sara Cordovani, che già ha saltato il confronto di mercoledì sera.

Un’altra tappa dell’avventura europea delle Orchette. Sabato 4 novembre, nel terzo turno della fase a gironi dell’Euro Cup femminile, la Pallanuoto Trieste sarà impegnata sul campo dello Spandau 04. Si gioca nella piscina “Schoneberg” di Berlino con inizio alle ore 19.00, diretta streaming sul canale YouTube Len European Aquatics, il play-by-play in tempo reale è garantito dal servizio Microplustiming. Arbitri dell’incontro Ioana Prodan Feica (Romania) e Peter De Jong (Paesi Bassi). 

Lo Spandau 04 è la compagine più forte della waterpolo femminile tedesca. In questa stagione ha vinto la Supercoppa (22-9 sul Bayer Uerdingen) e in campionato ha incamerato due successi nei primi due turni. Più complicato il cammino in campo internazionale, iniziato con i preliminari di Champions League (quinto posto nel gruppo A) e proseguito con l’Euro Cup. Nel primo match del gruppo B le berlinesi hanno regolato per 14-4 il Grand Nancy, poi si sono arrese al Bvsc per 14-5. La giocatrice più rappresentativa è la neozelandese Emmerson Houghton, 8 gol nelle due partite di Euro Cup.

Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Marco Todaro per Pallanuoto Trieste