tsportinthecity

Orchette: confronto alla romana

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercoledì 1 novembre, nella sesta giornata del campionato di serie A1 femminile, la Pallanuoto Trieste sarà impegnata sul campo della Sis Roma. Si gioca nel Polo Acquatico Frecciarossa di Ostia con inizio fissato alle ore 19.00, non è prevista la diretta streaming, play-by-play sul sito della Federnuoto. Arbitri dell’incontro Andrea Zedda e Luca Castagnola. 

La classifica parla chiaro, la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping si ritrova al secondo posto proprio in compagnia delle giallorosse (e del Plebiscito Padova). Per le ragazze alabardate (nell’immagine di apertura Isabella Riccioli) si tratta quindi di uno scontro diretto, complicato ovviamente, da affrontare con la giusta carica di coraggio e concentrazione. La Sis è compagine attrezzata, esperta, abituata a disputare partite di alto livello. Reduci dal nitido successo sulla Brizz Nuoto, le Orchette hanno avuto giusto il tempo di recuperare le energie. “Dal punto di vista fisico siamo in forma – spiega l’allenatore Paolo Zizza – il gruppo lavora sempre con intensità, il morale è alto e stiamo preparando bene la trasferta di Roma. Affrontiamo questo match senza particolari pressioni, allo stesso tempo andiamo lì per fare la nostra partita e provare a metterle in difficoltà. Loro possono contare su tante giocatrici di qualità, sanno far arrivare il pallone a boa e sono brave a colpire dal perimetro. Servirà tanta attenzione in fase difensiva e, aspetto fondamentale, non dobbiamo concedere gol facili. Ricordiamoci che la Sis rimane una delle candidate al titolo”. Per quanto riguarda la formazione, nessun dubbio per Zizza che schiererà le stesse quattordici dalla vittoria casalinga di sabato.

Nonostante una mini-rivoluzione estiva, che ha portato Chiara Tabani all’Orizzonte e Sofia Giustini al Sabadell, la Sis Roma può contare su un organico completo in tutti i reparti. Agli ordini dell’allenatore Marco Capanna sono arrivate il portiere del Setterosa Caterina Banchelli, l’attaccante ex Plebiscito Sara Centanni e la spagnola Anna Gual (dal Matarò). La coppia di centroboa composta da Giuditta Galardi e Agnese Cocchiere è forse la migliore del campionato, attenzione alla vena realizzativa di Chiara Ranalli (11 gol in A1) e al braccio mancino di Cecilia Nardini.

Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Marco Todaro per Pallanuoto Trieste