tsportinthecity

Orchette: la prima volta “europea” in casa

Tempo di lettura: 2 minuti

Per la prima volta in assoluto una gara europea femminile si gioca alla “Bruno Bianchi”. Sabato 21 ottobre, nella seconda giornata della fase a gironi dell’Euro Cup femminile, la Pallanuoto Trieste ospita il Grand Nancy. Inizio fissato alle ore 18.30 e ingresso gratuito in tribuna, diretta streaming sul canale YouTube Len European Aquatics, il play-by-play in tempo reale è garantito dal servizio Microplustiming. Arbitri dell’incontro Nikolett Sajben (Ungheria) e Marko Matijevic (Croazia). 

Il calendario affollato costringe agli straordinari la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping, reduce dal nitido successo casalingo in campionato sul Cosenza di mercoledì sera. In ogni caso l’emozione per la prima volta in Euro Cup davanti ai propri tifosi cancella la stanchezza, le orchette vogliono provare a replicare lo splendido successo di Budapest e compiere un altro passo verso la qualificazione alla final-four. “Siamo concentrati su questo impegno – spiega l’allenatore Paolo Zizza – è un momento importante per noi, giochiamo in casa e ci teniamo a fare bene. In palio ci sono tre punti pesanti che potrebbero avvicinarci ancora un po’ ad un traguardo prestigiosissimo, non abbiamo intenzione di farceli scappare. Affrontiamo una squadra alla nostra portata, almeno sulla carta, non dobbiamo però commettere distrazioni. Fisicamente siamo in condizione nonostante gli impegni ravvicinati, mi aspetto un salto di qualità dal punto di vista mentale. Abbiamo i mezzi tecnici per controllare il gioco per tutti i quattro tempi, evitando di adattarci ai ritmi dell’avversario”. Nessuna novità per quanto riguarda la formazione (nell’immagine di apertura la capitana Lucrezia Cergol) , Zizza schiererà la stesse tredici del successo sul Vasutas. 

Il cammino europeo non è stato per adesso particolarmente brillante per il Grand Nancy. Nei preliminari di Champions League le ragazze allenate dall’abruzzese Arnaldo Castelli hanno raccolto quattro sconfitte con Sant Andreu, Sis Roma, Dunaujvaros e Lille. Mentre nella prima gara del girone B di Euro Cup femminile è arrivato lo stop sul campo dello Spandau Berlino (14-4 per le tedesche). L’unico successo stagionale è datato sabato scorso nel campionato francese, un netto 16-6 rifilato al Bordeaux grazie alle otto reti realizzate dalla coppia composta da Kahena Benlekbir e Sandra Pacheco Herce, assieme alla magiara Mihaly Kinga le atlete più pericolose delle transalpine.

Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Marco Todaro per Pallanuoto Trieste