tsportinthecity

Orchette: mai distrarsi

Tempo di lettura: 2 minuti

Sabato 28 ottobre, nella quinta giornata del campionato di serie A1 femminile, la Pallanuoto Trieste ospiterà la Brizz Nuoto. Si gioca alla “Bruno Bianchi” con inizio fissato alle ore 14.15, ingresso gratuito in piscina e diretta streaming su Vimeo. Arbitri dell’incontro Luca Bianco e Michele Alessandroni.

Dopo la scorpacciata di gol fatta in Euro Cup alle spese del Grand Nancy, la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping arriva al terzo impegno di fila davanti al pubblico di casa con il morale decisamente alto. L’obiettivo delle orchette è quello di incamerare altri tre punti per difendere il secondo posto in classifica, l’avversario però è di quelli poco malleabili. Prova ne sia che proprio undici mesi fa la Brizz espugnò la “Bruno Bianchi” da neopromossa, beffando le ragazze guidate da Paolo Zizza. “Quella partita ci deve essere da monito – spiega l’allenatore – ci hanno sorpreso e non vogliamo certo che accada di nuovo. Quello siciliano è un gruppo solido, motivato, che non si arrende mai. Dovremo mettere in acqua la giusta grinta e non incappare in distrazioni. Mi attendo una gara molto tattica, equilibrata, la difesa è il loro punto di forza e servirà tanta pazienza nella gestione del pallone”. Non tutto è filato liscio in settimana in casa Pallanuoto Trieste, con qualche atleta alle prese con l’influenza e le azzurre Lucrezia Cergol e Sara Cordovani impegnate nel collegiale del Setterosa. In ogni caso Zizza potrà schierare la formazione tipo (nell’immagine di apertura Yelena Vukovic), calottina numero 14 affidata dalla 2006 Anna Zoch.

Dopo la salvezza agguantata ai play-out la scorsa stagione, la Brizz Nuoto ha cambiato molto in estate, mettendo a disposizione dell’allenatore una rosa piuttosto competitiva. Fari puntati sull’ex alabardata Roberta Santapaola, due stagioni a Trieste tra il 2021 e il 2023. I pericoli arriveranno dal nuovo innesto Vera Koptseva, talento russo classe 2005 autrice già di 9 gol in campionato. Attenzione anche a Marta Giuffrida, al difensore ex Css Verona Vittoria Sbruzzi e alla nazionale israeliana Dina Namakshtansky. 

Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Marco Todaro per Pallanuoto Trieste