tsportinthecity

Orchette: Roma resiste all’assalto finale

Tempo di lettura: 2 minuti

SIS ROMA – PALLANUOTO TRIESTE 10-9 (3-3; 1-0; 5-4; 1-2)
SIS ROMA: Banchelli, Misiti, Galardi, Gual 4, Ranalli 2, Papi, Aprea, Di Claudio 1, Nardini 1, Centanni, Cocchiere 2, Carosi, Sesena, Rossi. All. Capanna
PALLANUOTO TRIESTE: Sparano, Citino 1, De March 2, Marussi, Cergol 1, Klatowski, Colletta 2, Gragnolati, Vukovic 1, Riccioli 2, G. Zizza, Ingannamorte, Zoch. All. P. Zizza
Arbitri: Zedda e Castagnola

Seconda sconfitta, anche questa di misura, in campionato. Nella sesta giornata della serie A1 femminile la Pallanuoto Trieste è stata battuta dalla Sis Roma per 10-9. Epilogo amaro per la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping, che nella piscina del Polo Acquatico Frecciarossa di Roma ha battagliato praticamente alla pari con la finalista scudetto della scorsa stagione. “Peccato perché ci è mancato davvero poco – spiega l’allenatore Paolo Zizza – forse con un po’ più di esperienza e cinismo negli ultimi minuti avremmo agguantato il pareggio. Faccio però i complimenti alle ragazze, hanno affrontato una delle compagini più forti della categoria a viso aperto. Un pizzico di rammarico resta, siamo però in grande crescita e dobbiamo proseguire su questa strada”.

Assenza pesante per la Pallanuoto Trieste, che proprio nell’immediata vigilia del match è costretta a rinunciare alla centroboa Cordovani. Ranalli firma il primo vantaggio giallorosso con l’uomo in più (1-0), Citino impatta (1-1), Gual e di nuovo Ranalli fanno 3-1. La reazione alabarda è affidata a De March (nell’immagine di apertura) che mette dentro la doppietta che vale il 3-3 di fine primo periodo. Ritmi un po’ meno intensi nella seconda frazione e un solo gol, quello della spagnola Gual che manda tutti al cambio di campo sul 4-3.

Nel terzo periodo si torna a segnare tanto da ambo le parti. Capitan Cergol e una scatenata Colletta rispondo alle reti di Cocchiere e Gual, sul 6-6 la Sis trova il break grazie a Nardini e Di Claudio per il +2 (8-6). Riccioli accorcia sull’8-7 e la solita Gual rimette due gol di distanza tra le squadre: 9-7 a 8’ dalla fine. Nel quarto periodo la Pallanuoto Trieste cerca la rimonta in ogni modo. Riccioli insacca il -1 (9-8), Cocchiere scrive 10-8, Vukovic in superiorità rimette in scia le orchette: 10-9 a 3’50’’ dalla sirena. Il pareggio però non arriva e la squadra di casa difende il minimo ma prezioso vantaggio.

Sabato 4 novembre si torna a giocare in Euro Cup, trasferta sul campo dello Spandau Berlino (ore 19.00).

Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Marco Todaro per Pallanuoto Trieste

PROSSIMO TURNO
Brizz Nuoto-Plebiscito PD 6-9
Como Nuoto Recoaro-Ekipe Orizzonte CT 6-30
Sis Roma-Pallanuoto Trieste 10-9
Rapallo-Cosenza (4/11)
Bogliasco-Locatelli Genova 4/11)


LA CLASSIFICA
Ekipe Orizzonte CT punti 18;
Sis Roma, Plebiscito PD 15;

Pallanuoto Trieste 12;
Rapallo 9;
Brizz Nuoto, Cosenza 6;
Bogliasco 3;
Como Nuoto Recoaro, Locatelli Genova 0.

Rapallo, Cosenza, Bogliasco e Locatelli genova una partita in meno.

IL PROSSIMO TURNO (11/11)
Plebiscito PD-Sis Roma (10/11)
Cosenza-Brizz Nuoto
Locatelli genova- l?Ekipe Orizzonte CT
Rapallo-Como Nuoto Recoaro
Pallanuoto Trieste-Bogliasco (Bianchi; 17.45)