tsportinthecity

Per aspera ad… Astra

Tempo di lettura: 2 minuti

Prima giornata della serie A1 maschile 2023/2024. Domenica 1 ottobre alla “Bruno Bianchi” la Pallanuoto Trieste affronterà l’Astra Nuoto Roma. Inizio fissato alle ore 16.00, diretta streaming su Vimeo. Arbitri dell’incontro Luca Bianco di Brescia e Massimo Calabrò di Macerata, delegato Michele Ingannamorte.

Dopo il brillante “tre su tre” ottenuto a Lille nel primo turno di Euro Cup, la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping si affaccia al campionato con tanta voglia di allungare la serie di vittorie. Le fatiche europee si fanno sentire, all’orizzonte poi ci sono le trasferte di Monterotondo mercoledì per l’anticipo con la Roma Vis Nova e di Kotor sabato per il match europeo con il Primorac. Intanto Daniele Bettini (nell’immagine di apertura) è costretto ad operare qualche cambio di formazione. Riccardo Liprandi prenderà di nuovo la calottina numero 4 al posto di Ivan Buljubasic, che non ha ancora smaltito l’infortunio alla mano. Michele Mezzarobba è squalificato e al suo posto giocherà il 2004 Alessandro Fumo, mentre la calottina numero 14 sarà affidata al 2004 Mitja Treu, alla sua prima convocazione in A1. “Turnover obbligato – spiega l’allenatore della Pallanuoto Trieste – non siamo ancora al meglio, anche se le partite in Francia ci hanno restituito fiducia nei nostri mezzi, il campionato però è un’altra storia. Ci attende un confronto complicato, affrontiamo una squadra organizzata e che l’anno scorso ci ha fatto soffrire parecchio. Non dobbiamo quindi sottovalutare l’Astra Nuoto, anzi non dobbiamo sottovalutare alcun avversario. Non possiamo perdere punti perché la formula di quest’anno non lascia spazio a eventuali rimonte”.

L’Astra Nuoto Roma (fino a poco tempo fa denominata Distretti Ecologici) può contare su un gruppo di giovani di grande talento, che questa estate hanno vinto lo scudetto Under 20. L’allenatore Maurizio Mirarchi in estate ha perso due elementi preziosi come il portiere Francesco De Michelis (passato al Novi Beograd) e l’attaccante Francesco Faraglia (ora all’An Brescia). La rosa capitolina rimane comunque di buon livello. Tra i pali c’è l’ex estremo difensore del Quinto Genova Rocco Valle (classe 2004), l’attaccante Cristiano Mirarchi è l’elemento di maggio classe, Pietro Faraglia garantisce pericolosità al tiro dalla distanza, Matteo Spione e Samuele Boezi si divideranno il compito di occupare la posizione di centroboa.

Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Pallanuoto Trieste