tsportinthecity

Pilot: “Faremo quattro finali”

Tempo di lettura: 2 minuti

Riprende a giocare il Cus Trieste, nella Poule Promozione di Serie C di volley maschile: i gialloblù saranno impegnati sabato (ore 17.00, PalaCus di Via Monte Cengio) con la Libertas Fiume Veneto, nella prima giornata di ritorno. Un cliente certamente scomodo, come peraltro tutte le gare di questo girone di ritorno che attendono la capolista Cus Trieste: elemento fondamentale del team di Begic è il palleggiatore Marco Pilot, “mente” del gioco gialloblù che ha il compito di spartire equamente le responsabilità ai suoi attaccanti; proprio insieme a lui abbiamo fatto una piccola disamina prima del weekend. 

Dopo la pausa di fine girone d’andata, si riprende questa Poule Promozione: la prima avversaria è la Libertas Fiume Veneto, Marco dacci la tua chiave di lettura della partita
“Siamo sicuramente felici di questo gironcino di andata, ma non dobbiamo rilassarci. Molti risultati sono un po bugiardi perché è vero che non abbiamo lasciato neanche un set, ma molti di essi sono stati recuperati negli ultimi punti o comunque decisi da episodi. La prossima partita è contro Fiume veneto, al momento ultima ma sicuramente saranno agguerriti per cercare di migliorare il loro piazzamento: dovremo essere lucidi e ordinati, cercando di mantenere alto il livello della nostra fase di ricezione e il livello della battuta”.

Che cosa temi maggiormente in questo girone di ritorno, da capolista? 
“Siamo primi è vero, ma nessuno ci regalerà nulla, anzi. Prevedo squadre molto agguerrite e avremo due trasferte, rispettivamente contro SloVolley e Pordenone, che saranno sicuramente più complicate rispetto a quando abbiamo giocato al PalaCus”. 

Una prima parte di stagione dominata, ora un girone d’andata di Poule Promozione più che positivo: l’obiettivo finale di questo Cus si può davvero concretizzare e che cosa bisognerà fare per conseguirlo, secondo Marco Pilot?
“Siamo molto contenti di questi numeri e questi risultati ma la verità è che, per via della formula del campionato, la prima fase non conta assolutamente nulla e in queste prossime quattro partite ogni passo falso può essere difficile da recuperare. Quindi, se vogliamo davvero arrivare alla fine sul gradino più alto dovremo continuare a lavorare di settimana in settimana, preparando una partita alla volta al meglio possibile e senza guardarsi indietro a ciò che abbiamo fatto, conta solo ciò che faremo in queste quattro partite”. 

Credit by Ufficio Stampa CUS Trieste

VOLLEY SERIE C MASCHILE
POULE PROMOZIONE
PORDENONE-SLOVOLLEY
MV GROUP CUS TRIESTE-FIUME VENETO

LA CLASSIFICA
CUS TRIESTE, PORDENONE PUNTI 12;
MORTEGLIANO 7;
SLOVOLLEY 4;
FIUME VENETO 1.

POULE RETROCESSIONE
FINCANTIERI-SLOGA TABOR
SOCA-PRATA
LA CLASSIFICA
TRE MERLI PUNTI 11;
FINCANTIERI 9;
PRATA 8;
SOCA 6;
SLOGA 2.