tsportinthecity

Prima Categoria (Girone C): Bovino con una magia regala all’Opicina lo spareggio con il Costalunga

Tempo di lettura: 4 minuti

Ancora novanta minuti tutti da vivere per l’Opicina che, vincendo in rimonta su un San Giovanni già matematicamente retrocesso, adesso giocherà uno spareggio tutto da gustare contro un Costalunga. I gialloneri a sorpresa, non sono riusciti a tornare dal Cosulich di Monfalcone con un pareggio utile a centrare una salvezza che sarebbe stata matematica in virtù del pareggio del Mariano contro la Roianese e del successo (in rimonta e niente affatto scontato alla vigilia) dell’Aquileia sul Sovodnje. Il San Giovanni invece, grazie all’ennesima sconfitta episodica della sua sfortunatissima stagione, si vede superare al quartultimo posto dall’Unione Friuli Isontina che è riuscita a vincere (in rimonta) per 4-3 sul Breg già tranquillo. Ed è una grandissima beffa per la compagine del presidente Spartaco Ventura che in questa stagione è stata il quinto miglior attacco del campionato con 57 gol segnati ma, allo stesso tempo, si è rivelata la seconda peggior difesa (dietro ad un Mladost che ha fatto quasi un campionato a parte) con 72 reti incassate. Possiamo dire che in Viale Sanzio è andata in scena una partita molto bella e combattuta e per nulla scontata con un San Giovanni che, nonostante avesse il suo destino già scritto, ha onorato con sudore ed impegno la maglia fino all’ultimo minuto di gioco della stagione rendendo la vita molto difficile ad un’Opicina apparso spesso arruffone e disordinato. Molto probabilmente la squadra carsolina (che ha cambiato già tre volte la guida tecnica in questa stagione: Stefani, poi Gon ed infine dal recente 25 aprile il duo Leone-Ravalico) sentiva molto la tensione dell’appuntamento ma, nonostante le imprecisioni (soprattutto in difesa) è riuscita a sfruttare al meglio gli episodi trovando il proprio eroe in Marco Bovino che ha segnato la rete decisiva della gara con una prodezza balistica che di sicuro un giorno racconterà ai suoi nipotini.

Riassunto sfida

In una bella giornata tipicamente primaverile con le gradinate dell’Attilio Visintini piene, soprattutto di supporter giunti da Opicina che hanno gremito la tribuna dell’impianto sangiovannino, alle 15.30 entrano in campo le due squadre guidate dall’arbitro Meskovic di Gradisca d’Isonzo. I padroni di casa in maglia rossonera, guidati per l’occasione dal “player-manager” Matteo Muiesan, si schierano con l’ormai canonico 4-3-1-2 con Lombisani nelle vesti di trequartista alle spalle di Lionetti ed Arteritano. L’Opicina della “strana coppia” Luciano Leone-Davide Ravalico risponde con un 4-4-2 molto classico in cui Kaurin e Martin sono i due riferimenti avanzati.

PRIMO TEMPO:

1′: dopo neanche venti secondi una progressione palla al piede di Gabriele Rizzotti viene bloccata da Francesco Aiello in corner.
9′: si fa pericoloso il San Giovanni con un tiro da dentro l’area di Arteritano, para Candido in corner. Sul susseguente corner Samuele Vascotto manda alto da pochi passi un cross teso dalla sinistra.
11′: si rifà sotto la squadra di Leone con un tiro di Kaurin che viene parato in tuffo da Francesco Aiello.
16′: occasionissima per la squadra di Muiesan, splendido tiro a giro di Lombisani su cross dalla destra di Berisha, Candido con un intervento prodigioso devia in angolo con la mano di richiamo.
22′: GOL OPICINA, Kaurin vince un rimpallo mette al centro un pallone che Martin spedisce in rete con un diagonale imparabile per Francesco Aiello.
28′: altra opportunità incredibile per il San Giovanni, su un colpo di testa a botta sicura di Zucca altro miracolo di Candido che para d’istinto.
34′: mischia in area sangiovannina, tiro di Kaurin da pochi passi e riflesso di Francesco Aiello.
38′: bella azione degli ospiti in area del San Giovanni con rimpallo conclusivo che manda il pallone tra le mani di Francesco Aiello.

SECONDO TEMPO:
49′: la prima occasione è dei rossoneri con una girata di Dzelajlija in area, Candido dice ancora di no con una bella parata in tuffo.
51′: tiro debole (smorzato da un difensore in maglia blu) di Arteritano in mischia, Candido blocca senza difficoltà.
55′: GOL SAN GIOVANNI, punizione dal limite di Lombisani, Candido per la prima volta è impreciso tuffandosi in ritardo sulla sinistra, il pallone entra rasoterra a fil di palo per l’1 a 1 che rimette tutto in gioco.
58′: ancora in avanti il Sangio, colpo di testa di Lionetti su cross al bacio di Berisha, Candido para in presa.
61′: sempre pericolosa la squadra di casa con tiro di Cottiga a botta sicura parata di Candido in corner.
63′: si rifà sotto la squadra di Leone con un tiro di Spreafico parato da Francesco Aiello in due tempi.
67′: GOL SAN GIOVANNI, su corner dalla sinistra di Dzelajlija Lionetti stacca in area tutto solo e segna il 2 a 1.
73′: GOL OPICINA, l’arbitro Meskovic vede un tocco di mano di Vascotto in area ed indica il dischetto, dagli undici metri Kaurin spiazza Aiello con un bel diagonale a mezz’altezza all’angolino sinistro della porta sangiovannina.
78′: si rifà sotto il San Giovanni, un rimpallo in area dell’Opicina manda la palla sui piedi di Lionetti che però calcia alto.
82′: un tiro di Arteritano, debole e velleitario, viene parato da Candido.
83′: GOL OPICINA, Bovino prende palla sulla fascia destra si accentra e dai venticinque metri fa partire un arcobaleno che si insacca proprio sull’angolino destro della porta di Francesco Aiello che nulla può, Viale Sanzio intanto esplode in un boato.
85′: piove sul bagnato in casa rossonera, viene espulso Samuele Vascotto per doppio giallo.
89′: l’ultima occasione è per gli ospiti, su ripartenza un tiro debole di Martin viene parato da Aiello.

Le formazioni:

SAN GIOVANNI: Aiello Fr., Berisha, Forza (93′ Gionechetti), Vascotto S., Lombisani, Zucca, Aiello Fe. (78′ Roccella), Cottiga (91′ Sineri), Lionetti, Dzelajlija, Arteritano. (A disposizione: Zaffanella, Muiesan M., Venier, Zilovic, Kanidisek, Icardi). Allenatore: Muiesan M.

OPICINA: Candido, Hovhannessian (51′ Bovino, 94′ De Leo), Millach, Podgorsek, Taucer, Fuligno (60′ Caneva), Rizzotti, Spreafico, Kaurin (88′ Alessio Vernì), Marinelli (75′ Abatangelo), Martin. (A disposizione: De Castro, Diew, Pecorari, Furlan). Allenatore: Leone.