tsportinthecity

Recuperare energie e fiducia

Tempo di lettura: 2 minuti

Di nuovo in campo. Sabato 21 ottobre, nella quinta giornata del campionato di serie A1 maschile, alla “Bruno Bianchi” la Pallanuoto Trieste ospita la Rn Salerno. Inizio fissato alle ore 16.00, ingresso gratuito e diretta streaming su Vimeo. Arbitri dell’incontro Bruno Navarra di Roma e Luca Bianco di Brescia, delegato Dante Saeli. 

Non sono passate nemmeno 48 ore dalla sfida di Euro Cup con l’Ortigia Siracusa e la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping è chiamata ad un ad un altro impegno piuttosto delicato. La Rn Salerno che nella scorsa stagione si è salvata in extremis attraverso i play-out ha iniziato col piglio giusto il campionato e sabato scorso ha messo sotto il Telimar Palermo, al culmine di una serie di ottime prestazioni. Daniele Bettini ha il duplice compito di far dimenticare ai suoi ragazzi la delusione di giovedì sera e di recuperare in fretta le energie. “In quella partita abbiamo dato tutto e non posso essere scontento – spiega l’allenatore – non è bastato per prenderci la vittoria, dobbiamo imparare ad essere più cinici in alcune situazioni. Ora però concentriamoci sul Salerno, compagine coriacea e ben allenata, che verrà qui per metterci in difficoltà, ci attende un’altra battaglia. Non abbiamo tanto tempo per prepararci, l’importante adesso è dimenticare l’Euro Cup e dimenticare la fatica. A costo di essere ripetitivo ribadisco che dobbiamo essere noi a dettare i ritmi e tenere in mano il pallino del gioco”.
Per quanto riguarda la formazione (nell’immagine di apertura Giacomo Bini)  è fortemente a rischio la presenza di Giuseppe Valentino, alle prese con una botta al volto rimediata nel corso della gara con i siciliani. Al suo posto pronto il 2006 Riccardo Liprandi, la calottina numero 14 sarà indossata da Mitja Treu.

In estate è stata rivoluzione tecnica in casa Rn Salerno, che ha affidato la panchina a Christian Presciutti, fino all’anno passato bandiera dell’An Brescia e campione del mondo con il Settebello nel 2011. Nei primi quattro turni di A1 i campani hanno messo seriamente in affanno proprio il Brescia (successo lombardo per 15-13) e per l’appunto battuto il Telimar per 12-10, mentre sono stati sconfitti da Ortigia e Catania. Due i nuovi innesti, entrambi provenienti dall’Anzio, ovvero il difensore Daniel Presciutti e l’attaccante croato Antun Goreta (in dubbio per sabato). Il giocatore più pericoloso è sicuramente il veterano Valentino Gallo, attaccante mancino classe 1985 che ha già segnato 12 reti in campionato.

Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Marco Todaro per Pallanuoto Trieste

IL PROGRAMMA (21/10)
Astra Nuoto Roma-Savona
Posillipo-Quinto
Pro Recco-Roma Vis Nova
Camogli-De Akker Team
Nuoto Catnia-Ortigia
Pallanuoto Trieste-Salerno (16.00)
Telimar-Brescia

LA CLASSIFICA
Pro Recco, Pallanuoto Trieste punti 12;
Savona, Telimar 9;
Ortigia 7;
Astra Nuoto Roma, Quinto, Brescia 6;
De Akker Team 4;
Posillipo, Roma Vis Nova, Nuoto Catania, Salerno 3;
Camogli 0.