tsportinthecity

Regata Cral Insiel: l’albo d’oro

Tempo di lettura: 3 minuti

Fervono i preparativi per l’edizione numero 16 della Regata Cral Insiel, kermesse che ininterrottamente dal 2006 allieta il secondo sabato di settembre dei velisti triestini (e non solo). Regata, organizzata proficuamente dall’ASD InsiVela in collaborazione con la Società Triestina della Vela, che  andrà per l’appunto in scena nelle acque del Golfo di  Trieste il prossimo 11 settembre (iscrizioni online sul sito http://www.regatainsiel.it  aperte sino alle ore 12 di venerdì 10 settembre) e che potrà contare sul collaudato meccanismo ribattezzato dei “4 vincitori”.

FLOTTE DI REGATA Come pubblicato recentemente sul bando di regata 2021, la partecipazione alla kermesse velica griffata Insiel è aperta infatti a tutti i tipi di imbarcazione con lunghezza superiore ai 5 metri (classi Maxi, Zero, Alfa, Bravo, Charlie, Delta, Echo, Foxtrot, Golf, Hotel), con l’unica accortezza richiesta agli armatori di ratificare al momento dell’iscrizione la cosiddetta flotta di regata; scelta circoscritta fra le categorie “Senza Limiti” e “Vele Bianche” che di fatto permetterà l’assegnazione dei primi due premi riservati ai vincitori, uno per l’appunto riservato alle imbarcazioni dotate di più di due superfici veliche e l’altro riservato alla migliore imbarcazione che potrà avvalersi del solo utilizzo di randa e fiocco. Nel dettaglio l’organizzazione andrà a determinare il numero dei premiati con il seguente criterio; i primi tre classificati di ogni categoria e classe con almeno 5 arrivati, mentre in caso di numero minimo di 4 imbarcazioni all’arrivo i premiati per categoria scenderanno a 2, mentre nel caso di sole 3 barche all’arrivo per classe verrà premiata solamente la barca meglio piazzata.

VELE BIANCHE Su un totale di 15 edizioni, sono stati ben 11 le imbarcazioni che si sono aggiudicate l’ambito “Trofeo Challenge Cristina Davanzo”. Storicamente la “Contea di Pisino” di Franco Colombo (2006 e 2009) è stata la prima a firmare la prestigiosa doppietta di successi nelle “Vele Bianche”. Successivamente, però, altre 3 imbarcazioni hanno eguagliato tale impresa, in ordine cronologico Speedy X di Giancarlo Pelosi (2010, 2012), Vipera di Michele Spangaro (2013, 2014) e Lola di Stefano Michelazzi (2017, 2018). Nella passata edizione, invece, a primeggiare è stata l’imbarcazione Thalia dell’armatore Gaetano Romanò. Oltre al “Trofeo Challenge Cristina Davanzo”, riservato ai primi classificati assoluti, verranno assegnati anche in questa edizione altri due importanti premi nella categoria “Vele Bianche”: il “Trofeo Challenge Dorian Reggente” (riservato al primo nella categoria barche d’epoca in vetroresina a vele bianche) e il “Trofeo Challenge Brunetto Rossetti” (per la prima imbarcazione nella categoria barche d’epoca in legno a vele bianche).

SENZA LIMITI Una barca su tutte ha recitato con proficui risultati il ruolo di attrice protagonista della categoria “Senza Limiti” della Regata Cral Insiel. Stiamo parlando di Sayonara di Roberto Bertocchi, capace di imporsi in ben 3 delle ultime 5 edizioni (2017, 2018 e 2019). Dominio, quello di Sayonara, interrotto nella passata edizione da Anywave Safilens di Alberto Leghissa, capace di aggiudicarsi per la prima volta l’ambito “Trofeo Challenge Senza Limiti”. Per quel che concerne l’albo d’oro di detta categoria, Sayonara al momento conduce con un ragguardevole vantaggio sulla concorrenza, dall’alto delle sue 8 affermazioni nella Regata Insiel (2006, 2007, 2012, 2013, 2014, 2017, 2018 e 201). Oltre all’imbarcazione dell’armatore Bertocchi, solamente Fanatic di Alex Peresson può vantare almeno 2 vittorie in tale categoria. Fra i vincitori storici nei “Senza Limiti” della Regata Cral Insiel merita una citazione anche la quotata TuttaTrieste (edizione 2009).

CIRCOLI VELICI E CIRCOLI AZIENDALI INSIEL Come detto saranno in totale 4 le imbarcazioni vincitrici della Regata Insiel. Oltre ai “Senza Limiti” e alle “Vele Bianche”, l’organizzazione mette in palio altri due premi, ovvero il “Trofeo Challenge Circoli Velici” (riservato ai Circoli Velici e verrà assegnato tenuto conto dei piazzamenti delle 3 migliori imbarcazioni) e il Trofeo Challenge Cral Insiel (riservato alle imbarcazioni meglio classificate iscritte come appartenenti a circoli ricreativi Aziendali, Associazioni o squadre). Nell’edizione 2020 ad avere la meglio in tali categorie, sono state rispettivamente la Lega Navale Italiana Trieste (seconda affermazione dopo quella dell’edizione inaugurale del 2006) e il 4° Pontile della LNI Trieste (prima affermazione).