tsportinthecity

Servolana autoritaria: si prende il foglio rosa

Tempo di lettura: 2 minuti

Lussetti Servolana – Santos 64 – 48 
Lussetti Servolana: Macoratti 8, Ojo, Rebelli 2, Segrè 4, Godina 7, Milic 8, Giustolisi 3, Gori 5, Prato, Murabito 22, Dagnello 5, Pertot. All.re: Gregori.
Santos: Fatigati 13, Crevatin, Braicovic, Visintini 2, Bolle 3, Dolce 3, Lucian 4, Girotto 2, Zamboni 2, Germano, Pecchiar 12, Spanghero 8. All.re: Prelog.

Nella quarta giornata del girone di ritorno di DR1 il Santos è ospite della Servolana alla Don Milani. La squadra di coach Andrea Gregori occupa la prima posizione in classifica ed è reduce da un’importante serie di successi consecutivi, i gialloverdi si trovano invece a metà classifica e stanno attraversando il momento più delicato della propria stagione. 

Gli ospiti partono benissimo guidati dal mortifero Fatigati, autore di 10 punti consecutivi realizzati con dei pregevoli tiri in sospensione, ma faticano sin da subito a contenere fisicamente gli avversari, dominanti sotto le plance. Il primo quarto si chiude all’insegna dell’equilibrio, sul punteggio di 14 – 16. Nella seconda frazione i padroni di casa alzano nettamente il tono della propria difesa, costringendo gli avversari ad affidarsi prevalentemente a delle soluzioni creative e poco efficaci dal palleggio. Il concomitante ingresso in campo dell’ottimo Murabito segna l’inizio del parziale di 19 – 2 che permette alla Servolana di prendere il largo nel quarto. Per il Santos piove sul bagnato, data l’espulsione di Fatigati per proteste negli ultimi minuti del primo tempo, chiusosi sul 33 – 18. 

Al rientro dagli spogliatoi la formazione di coach Prelog abbozza un tentativo di rimonta, tornando sul -8, salvo poi ripiombare immediatamente oltre l’abbondante doppia cifra di svantaggio a causa di una serie di canestri dalla distanza firmati dai tiratori avversari. Negli ultimi quindici minuti di gioco il canovaccio resta invariato, con le due squadre che si rispondono colpo su colpo mantenendo pressoché inalterate le distanze. 

Vittoria meritatissima della Lussetti, brava prima a strappare nel momento del bisogno e poi a gestire il ritmo della gara senza andare praticamente mai in difficoltà. Per il Santos è atteso un necessario riscatto nella prossima sfida di campionato, quella interna con l’Interclub Muggia. 

Credit by Ufficio Stampa Santos