tsportinthecity

Stasera derby: Futurosa-Interclub al “Dome”

Tempo di lettura: 2 minuti
Giorgia Sammartini

Dovrebbero essere ancora sei le partite da giocare per completare il calendario della prima fase della Serie B di basket femminile; oltre al programma di stasera, infatti, ci sono ancora tre recuperi programmati per l’8 maggio, precisamente Giants Marghera-Sistema Rosa PN e Junior S.Marco-Interclub Muggia, ed il derby Interclub-Futurosa che non ha ancora una data in cui svolgersi.

Poi, si passerà alla seconda fase che vedrà, da una parte, confrontarsi le tre prime in graduatoria dei due gironi veneto-friul-giuliani, dall’altra le restanti formazioni: in questa fase, si porteranno dietro i punteggi degli scontri diretti ottenuti nella prima parte di stagione. Proprio alla luce di queste norme, il derby rinviato alla quinta d’andata, potrebbe anche esser ritenuto inutile e quindi non esser giocato: un peccato, comunque, anche perché, considerato il periodo e la straordinarietà di questa stagione, una partita, fosse anche amichevole, come non se ne son potute fare finora,in vista della seconda fase non dovrebbe esser sprecata…

Martina Murabito

Torniamo all’infrasettimanale che concluderà la prima parte di stagione: l’incontro più imprevedibile potrebbe essere quello tra lo Junior San Marco ed il Giants Marghera, non solo perché è un derby (è la costante di questa giornata) ma perché i valori delle due squadre sono abbastanza in equilibrio, anche sul piano del recupero dopo i contagi covid. Non dovrebbe mancare il colpo esterno Treviso, apparso in crescendo, anche se il Sistema Rosa potrebbe rivelarsi osso duro da rodere, soprattutto se potrà contare sui rinforzi che giocano il doppio campionato con l’Umana.

Resta il derby di casa nostra, in programma alle 20.30 all’Allianz Dome: al momento Futurosa è decisamente più avanti sul il piano del gioco e dei valori delle singole atlete: Muggia è molto giovane, anche contro il Sistema Rosa ha fatto errori abbastanza banali ma, sicuramente, non sarà in campo per onor di firma. Quindi un derby che avrebbe comunque meritato di avere una cornice di pubblico per un applauso a tutte queste ragazze che, nel momento delle difficoltà ambientali e sanitarie, hanno continuato con tenacia e con tantissima voglia ad allenarsi in ogni modo possibile e permesso dai famigerati, ma indispensabili, protocolli. Favori indubbiamente dalla parte di Futurosa ma, comunque, ideali applausi a tutte le ragazze.

Per la cronaca, nell’altro girone comanda la classifica il Rovigo su Abano, Montecchio e Bolzano appaiate.

IL PROGRAMMA

Futurosa Bluenergy-Interclub Muggia
Sistema Rosa PN-Nuova Treviso
Junior S.Marco-Giants Marghera

LA CLASSIFICA

Treviso punti 14 (giocate 9); Futurosa 12 (8); Junior S.Marco 10 (8); Giants Marghera 6 (8); Sistema Rosa PN 4 (8); Interclub Muggia 2 (7).

RECUPERI (8/5)

Giants Marghera-Sistema Rosa PN
Junior S.Marco-Interclub Muggia
Interclub Muggia-Futurosa (da decidere)