tsportinthecity

Trieste Racing Club Academy: il corso di guida sportiva

Tempo di lettura: 2 minuti

Mese di maggio a dir poco intenso per quel che concerne l’attività della Trieste Racing Club Academy. Contestualmente all’avvio della stagione agonistica, con le prime gare del “Trofeo 4 Ruote in Pista” della Formula Driver ASI 2021, la scuderia giuliana nelle prossime due settimane sarà infatti impegnata anche sul fronte didattico. Nelle giornate del 23 e del 30 maggio, nella propria Area Academy situata nei pressi dell’impianto Warstila (ex Grandi Motori), la TRC Academy sarà protagonista dell’edizione 2021 dello “Racing Start”, tradizionale appuntamento annuale con i corsi di avviamento alla guida sportiva.

«Per noi organizzare questo tipo di attività significa pensare al futuro investendo nella promozione e cercando di consolidare il nostro progetto sportivo con la creazione di un apposito “vivaio”. L’obiettivo primario – afferma il Presidente della Scuderia Alessandro Spunton – resta quello di gettare le basi per un futuro sempre più solido . Con l’organizzazione di attività formative, supportate da un team di istruttori qualificati, abbiamo infatti la possibilità di avvicinare giovani (e non solo) al motorsport. L’edizione 2020 è risultata estremanente proficua, con l’inserimento in scuderia di due giovani nuovi driver. L’augurio è quello di poter dare continuità a questo trend positivo».

Come detto l’attività del “Racing Start” scatterà domenica 23 maggio, con una prima giornata che si suddividerà equamente fra studio e prove pratiche relative a vere e proprie dinamiche di guida.  Se nella giornata inaugurale la masterclass del Racing Start opererà esclusivamente (sia a livello teorico che pratico) con auto di serie, nella giornata conclusiva (di domenica 30 maggio) i partecipanti passeranno a studiare le peculiarità di un’auto da corsa, con annessa prova su asfalto.

«Nonostante l’organizzazione del “Racing Start 2021” sia stata contraddistinta dall’incertezza dovuta alla terza ondata dell’epidemia COVID-19, il numero di adesioni è stato a dir poco eccellente – prosegue Alessandro Spunton -. Tutti i posti disponibili sono stati infatti prenotati, sinonimo che nel nostro territorio la voglia di motorsport è sempre più crescente».

Credit by Ufficio Stampa TRC Academy