tsportinthecity

U13: derby ai “Lakers” nostrani

Tempo di lettura: 3 minuti

Golden State Warriors Azzurra A – Los Angeles Lakers Basketrieste A 49 – 65
Golden State Warriors Azzurra A: Feruglio 13, D’Arpa 11, Mosetti 11, Naperotti 6, Turcovich 4, Collesano 2, Falconetti 2, Fantina,  Flak,  Perrone,  Pizzioli, Soffiato. All.ri Volpe/Krizman. TM: Mosetti.
Los Angeles Lakers Basketrieste A: Bernardis 8, Degrassi, Rossetti ,Manzato, Coccoluto 4, Novic, Mastromarino 1, Crini 17, Jogan 15, Braini 11, Dilissano 2, Ceppi 7.
All. Pensabene

Nel big match della 4a giornata di ritorno del campionato U13 è il Basketrieste A targato Los Angeles Lakers ad avere la meglio sull’Azzurra A griffata Golden State Warriors alla fine di una gara vibrante, che ha visto condurre sempre nel punteggio la squadra di Pensabene e con gli azzurrini a rincorrere ma che, come recitava un cartellone dietro alla panchina fatto dai ragazzi del gruppo 2011 presente in massa per supportare gli amici in campo, non hanno mai mollato. Anzi, hanno provato con tutte le loro forze a ribaltare l’inerzia della gara soprattutto nel terzo periodo, ma gli ospiti hanno sempre trovato il modo e i canestri per tenere a debita distanza il rientro della squadra di coach Volpe e del vice Krizman. 

Pronti via e i Lakers scappano subito: i padroni di casa balbettano in attacco, mentre Braini e compagni vanno al ferro con decisione ed il primo quarto si chiude sul 16 a 11 per gli ospiti. 

Nel secondo quarto la musica non cambia: Azzurra A fatica a trovare la via del canestro, mentre dall’altra parte il Basketrieste A continua ad imporre il ritmo, spinto in attacco dalle iniziative di Jogan e dando la sensazione di dare la spallata decisiva con il + 14 del riposo. 

Ad inizio terzo quarto sembra proprio così: gli azzurrini alle corde, gli ospiti a toccare il + 22. Ma è proprio qui che si accende la lampadina dell’orgoglio in casa Golden State Azzurra: Feruglio e D’Arpa suonano la carica, Mosetti va in scia e la difesa di casa comincia a dare i primi frutti. Il parziale del tempo è favore dei ragazzi di Azzurra A, anche se il Basketrieste mantiene 10 lunghezze di vantaggio (48 a 38 al 30’). 

Negli ultimi dieci minuti gli azzurrini provano a rientrare, ma il margine non va mai sotto la doppia cifra: Crini, nei momenti più delicati, risolve la situazione con dei canestri che stoppano la rimonta di casa e i 2 punti prendono meritatamente la direzione di Los Angeles. 

In casa Azzurra, invece, della franchigia Nba rimane il nickname: Warriors. E per migliorare, bisogna tornare in palestra partendo da questo atteggiamento.

Vittoria importante, nel campionato Under 13 Silver, per la formazione 2011 allenata da Davide Pensabene: il team ‘A’ di baskeTrieste si impone infatti per 49 – 65 contro l’Azzurra ‘A’ in una partita dal grande tenore agonistico. 

Doveva essere un match combattuto e così infatti è stato, con gli azzurrini che non si sono mai tirati indietro e Trieste che ha risposto mostrando ottime letture offensive unitamente ad una discreta circolazione di palla: tre atleti in doppia cifra per la formazione biancorossa, con Crini top scorer a quota 17, mentre dall’altra parte è stato Feruglio il miglior realizzatore. 

“Con questa vittoria – le parole di Davide Pensabene a fine gara – ci portiamo a casa mezzo titolo provinciale, una cosa che certamente alza l’asticella in vista degli impegni futuri”. 

 

Credit by Marzio Krizman – Azzurra Basket RdR
Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste