tsportinthecity

Under 17: Azzurra seconda nel Neonis

Tempo di lettura: 2 minuti

Grande finalissima della prima edizione del Torneo Neonis ( cat.U17 ) al Palazzetto di Vallenoncello ( PN ) nella quale, dopo una lunga e battagliata gara, la squadra di Oderzo riesce a mantenere un piccolo vantaggio al 40° costringendo l’Azzurra ad un più che onorevole secondo posto. Parte con il giusto atteggiamento la squadra triestina, decisa a non ripetere il -30 subito nella partita del gironcino sempre contro i veneti. Oderzo è costretta ad inseguire per tutto il primo tempo e solo grazie ad una difesa non tanto energica dei triestini, il vantaggio per i giovani di Azzurra ( quasi tutti ’07 ) è solo di 3 punti. In attacco invece i ragazzi di S.Giusto mostrano le giocate migliori con un Cossutta molto ispirato ( vincerà infatti il Premio MVP del Torneo ) ma ben spalleggiato sia da Miloch ( 3/5 da 2 e 5/8 da 3 ) che da Verzì ( 8 rimbalzi ). Nel secondo tempo la partita rimane molto equilibrata con piccoli allunghi che vengono sempre recuperati dagli avversari. Nel finale punto a punto son bravi i veneti a trovare un paio di conclusioni perimetrali che puniscono la difesa pressante triestina.

Forse il vero capolavoro del Torneo è stata, per Azzurra, la semifinale che ha visto i triestini incontrare la prima classificata dell’ altro girone, la Rucker San Vendemiano. Triestini ad inseguire per tutta la gara ma veramente tosti a non mollare mai e soprattutto bravi a rimanere lucidi nei minuti decisivi : il sorpasso a fine gara vale l’accesso alla meritata finale.

Nel proprio gironcino i triestini avevano regolato senza grossi pensieri Casarsa mentre avevano ceduto il primo posto del girone contro Oderzo, ritrovati poi in finale.

Un grande plauso agli organizzatori del Torneo, l’ASD Vallenoncello di Pordenone, per l’ottima riuscita dell’evento che diventerà sicuramente un appuntamento fisso per le manifestazioni di fine anno sportivo.

I risultati
Azzurra – Casarsa : 78 – 57
Azzurra – Oderzo : 53 – 83
Azzurra – San Vendemiano : 79 – 76
Azzurra – Oderzo : 76 – 80

Azzurra: Bastianelli, Cossutta, Covacich D., Covacich L., de Guarrini, Fabro, Fontanini, Grandi, Holloway, Lops, Luin, Mezzari, Mura, Termini, Verzì, Visentin, Zorzi. All. Perna e R. Stoch

Credit by Franco Cumbat – Azzurra Basket RdR