tsportinthecity

A Bogliasco, per dimenticare

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercoledì 17 aprile, nel posticipo della settima giornata di ritorno del campionato di serie A1 femminile, la Pallanuoto Trieste affronterà in trasferta il Bogliasco 1951. Si gioca nella piscina “Gianni Vassallo” con inizio alle ore 14.30 e diretta streaming sul canale YouTube della società genovese. Arbitri dell’incontro Francesco Romolini e Giuseppe Fusco.

Resettare e ripartire. Archiviata l’intensissima Final-Four di Euro Cup femminile e cercata di metabolizzare la tremenda delusione patita con il Plebiscito, la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping è di nuovo in viaggio. Il calendario non aspetta e in programma c’è una trasferta assai delicata, per diversi motivi. Il campo del Bogliasco è tradizionalmente ostico per le orchette, la stanchezza si farà sentire e non ci si può permettere di perdere terreno in una corsa alle semifinali scudetto ormai entrata nel frangente decisivo. E intanto il Rapallo (andando a vincere a Como) ha agguantato la Pallanuoto Trieste al quarto posto con 33 punti, anche se le liguri hanno giocato una partita in più. “Il nostro obiettivo è chiaro – spiega l’allenatore Paolo Zizza – dobbiamo lasciarci alle spalle le emozioni dell’avventura europea e concentrarci soltanto sul campionato. Andiamo lì per vincere e fare un passo importante verso i play-off. Sappiamo ovviamente che non sarà semplice, il Bogliasco è compagine ben organizzata che quando gioca in casa trova sempre stimoli particolari. Non dobbiamo farci condizionare da quanto accaduto due giorni fa, le sconfitte anche se dolorose aiutano a crescere”. Per quanto riguarda la formazione nessun dubbio per Zizza, che conferma le tredici delle due sfide europee (nella foto di apertura Emma De March) e ritrova Anna Zoch con la calottina numero 14. In stagione un precedente tra Bogliasco e Pallanuoto Trieste, quello dello scorso 11 novembre alla “Bruno Bianchi” con successo alabardato per 12-9.

Il gruppo guidato da Mario Sinatra naviga nelle tranquille acque di centro classifica. Come da tradizione il Bogliasco può contare su una rosa ricca di giovani talenti cresciuti in casa, guidati da un paio di elementi abituati alle battaglie della categoria. Nell’ultima uscita le biancazzurre sono state bloccate sul pari (6-6) dal fanalino di coda Locatelli, alla “Vassallo” però hanno messo alle corde la capolista Orizzonte (12-16 per le siciliane) e battuto abbastanza agevolmente la Brizz Nuoto (14-7). La giocatrice di maggior classe è la capitana Giulia Millo, il portiere Valeria Uccella garantisce sicurezza tra i pali, la centroboa Paolo Di Maria è la miglior marcatrice delle liguri con 22 gol in campionato.

Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Marco Todaro

I RISULTATI
L’Ekipe Orizzonte-Locatelli Genova 16-3
Brizz Nuoto-Cosenza 10-10
Como Nuoto recoaro-Rapallo 8-13
Bogliasco-Pallanuoto Trieste (17/4; 14.30)
Sis Roma-Plebiscito Padova (17/4)

LA CLASSIFICA
l’Ekipe Orizzonte punti 45;
Plebiscito Padova 39;
Pallanuoto Trieste, Sis Roma, Rapallo 33;
Bogliasco 14;
Brizz Nuoto 13;
Cosenza 9;
Como Nuoto Recoaro 6;
Locatelli Genova 5

Bogliasco, Trieste, Sis Roma e Plebiscito Padova una partita in meno.

IL PROSSIMO TURNO (20/4)
Pallanuoto Trieste-L’Ekipe Orizzonte CT (Piscina Bianchi, \13.30)
Plebiscito Padova-Bogliasco
Como Nuoto recoaro-Locatelli genova
Cosenza-Sis Roma
Rapallo-Brizz Nuoto