tsportinthecity

A caccia di Europa

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercoledì 1 maggio, in gara-1 di semifinale play-off quinto posto del campionato di serie A1 maschile, la Pallanuoto Trieste ospiterà la De Akker Bologna. Si gioca alla “Bruno Bianchi” con inizio alle ore 15.15 e ingresso gratuito per il pubblico. Diretta streaming sul nostro canale YouTube, arbitri dell’incontro Attilio Paoletti di Roma e Alessandro Cavallini di Avegno.

La squadra squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping si appresta ad affrontare una serie di partite molto delicate, con l’obiettivo di chiudere l’annata conquistando la qualificazione all’edizione 2024/2025 dell’Euro Cup. “Assicurarci la partecipazione alle coppe europee per noi è di vitale importanza – spiega l’allenatore Daniele Bettini – i ragazzi sanno benissimo che dovranno lottare con le unghie e con i denti per raggiungere questo traguardo. Siamo anche consapevoli che, come è logico ai play-off, nessuno regalerà niente. Affrontiamo un avversario che ha sempre dimostrato di essere ostico e tenace, ci attende una battaglia, dovremo giocarla al meglio”. Per quanto riguarda la formazione (nell’immagine di apertura Andrea Razzi) nessun problema per Bettini, che manderà in acqua gli stessi 14 della trasferta di Palermo con l’unica differenza il rientro del 2006 Riccardo Liprandi. I precedenti nei confronti dei rossoblù sorridono a capitan Petronio e compagni, gli alabardati sono stati capaci di imporsi per ben due volte contro i bolognesi durante l’arco della stagione. Alla vittoria maturata allo Stadio del Nuoto lo scorso 14 ottobre (9-11), ha fatto eco il successo della “Bruno Bianchi” di poco più di un mese fa (12-9). 

La compagine guidata da Federico Mistrangelo è crescita molto nell’arco del campionato, prima conquistando in extremis l’accesso al Round Scudetto, poi mettendo in mostra una waterpolo lineare e efficace. La De Akker ha messo alle corde l’An Brescia (sofferto 15-11 per i lombardi) ed è riuscita a strappare un pareggio all’Ortigia Siracusa (8-8). Tra gli elementi di spicco degli emiliani attenzione in particolare all’ex Pallanuoto Trieste Kristijan Milakovic, al tiratore maltese Steven Camilleri e il veterano Stefano Luongo, uno che ha vinto tantissimo con Pro Recco e Settebello.

Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Marco Todaro