tsportinthecity

Arriva la corazzata Sis: provarci, per crescere ancora

Tempo di lettura: 2 minuti

Arriva la capolista. Sabato 21 gennaio, nella prima giornata di ritorno del campionato di serie A1 femminile, alla “Bruno Bianchi” la Pallanuoto Trieste ospita la Sis Roma. Inizio fissato alle ore 18.30, ingresso gratuito con prenotazione del posto tramite l’app iPrenota. La gara sarà trasmessa in diretta streaming su Vimeo.

Dopo il prezioso successo sulla Rn Bologna, che ha permesso alla squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping di risalire al quarto posto in classifica, le orchette si preparano ad una sfida affascinante e allo stesso tempo parecchio complicata. La Sis Roma infatti appare come la pretendente numero uno allo scudetto, alle ragazze allenate da Paolo Zizza (nell’immagine di apertura Francesca Colletta) servirà una prestazione super per provare a mettere in difficoltà le capitoline. “La Sis è veramente una corazzata – spiega l’allenatore – ricca di talento e individualità, completa in ogni reparto. Abbiamo un compito improbo, in ogni caso vogliamo provarci. Non abbiamo nulla da perdere e come dimostrato un paio di settimane fa con il Plebiscito le qualità non ci mancano anche per far soffrire una compagine così forte”. La settimana di allenamenti è filata via tranquilla in casa Pallanuoto Trieste. “Nessun problema fisico – conferma Zizza – abbiamo lavorato con discreta continuità. In acqua vorrei vedere un’ulteriore crescita sotto il piano del gioco, dobbiamo assolutamente limitare il numero di errori che anche sabato scorso ci sono costati gol evitabili. Sarà importante restare dentro al match dal punto di vista mentale”. Per quanto riguarda la formazione, Zizza opererà un paio di avvicendamenti nelle tredici, da decidere comunque dopo l’allenamento di rifinitura.

Percorso netto in campionato con 9 vittorie su 9 partite disputate con 144 gol segnati (miglior attacco), con la ciliegina del 10-5 rifilato all’Orizzonte Catania una settimana fa. Solo vittorie anche in Coppa Italia e quarti di finale di Champions League raggiunti. La compagine allenata da Marco Capanna sta regalando spettacolo, dall’alto di una rosa che costituisce pure l’asse portante del Setterosa. La Sis infatti non ha praticamente punti deboli. La difesa è imperniata sull’esperienza di Chiara Tabani, che con 27 gol comanda anche la classifica marcatori. Domitilla Picozzi dirige le manovre offensive, la coppia di centroboa composta da Giuditta Galardi e Agnese Cocchiere garantisce profondità ai due metri, Sofia Giustini, Chiara Ranalli e l’australiana Abby Elizabeth Andrews (unico innesto estivo) sanno sempre rendersi pericolose al tiro. Sono già due i confronti tra Pallanuoto Trieste e Sis Roma in stagione, entrambi vinti dalle giallorosse per 15-6 in Coppa Italia e 17-9 in campionato.

La partita tra Pallanuoto Trieste e Sis Roma sarà diretta da Riccardo Carmignani e Roberta Grillo, delegato Michele Ingannamorte.

Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Marco Todaro

SERIE A PALLANUOTO FEMMINILE (21/1)
BOGLIASCO-BRIZZ NUOTO
RAPALLO-BOLOGNA
PALLANUOTO TRIESTE-SIS ROMA
COMO NUOTO RECOARO-PLEBISCITO PADOVA
FLORENTIA-L’EKIPE ORIZZONTE

LA CLASSIFICA
SIS ROMA PUNTI 27;
PLEBISCITO PADOVA 24;
L’EKIPE ORIZZONTE CT 21;
RAPALLO, PALLANUOTO TRIESTE 15;
COMO NUOTO RECOARO, BOGLIASCO 9;
BRIZZ NUOTO, FLORENTIA 6;
BOLOGNA  3.

IL PROSSIMO TURNO (28/1)
BRIZZ NUOTO-FLORENTINA
L’EKIPE ORIZZONTE-PALLANUOTO TRIESTE
BOLOGNA-COMO NUOTO RECOARO
SIS ROMA-RAPALLO
PLEBISCITO PADOVA-BOGLIASCO