tsportinthecity

Chiarbola cala il tris

Tempo di lettura: 3 minuti

CHIARBOLA PONZIANA-RONCHI 3-0
MARCATORI: pt 41’ Lionetti; st 5’ Lionetti, 43’ C. Menichini.
CHIARBOLA PONZIANA: Zetto, Berisha (st 41’ Ferro), Millo, Stipancich (st 43’ Forza), Cottiga, Surez, Blasina (st 25’ Casseler), Delmoro, Lionetti (st 23’ C. Menichini), Bellato (st 12’ Montestella), D. Menichini. All. Roviglio.
RONCHI: Draseck, Lo Cascio, Tuccia, Dominutti, Bucca, Kogoi, Rosu (st 17’ Furlan), Visintin, Autiero (st 22’ Tel), Sirach (st 43’ Vadujec), Becirevich. All. Gregoratti.
ARBITRO: Moschion sez. Gradisca d’Isonzo.
NOTE. Ammoniti Kogoi, Berisha, Delmoro, D. Menichini.

Il calcio è impietoso con chi sbaglia i gol e se ne accorge amaramente il Ronchi che, al ritorno in campo per il girone di ritorno dell’Eccellenza, esce sconfitto, anche pesantemente, dal confronto con il Chiarbola Ponziana, perfetto nello sfruttare al massimo le occasioni che ha avuto nell’arco della partita. La squadra di Francesco Reviglio ha infatti guardato bene a difendersi con attenzione prima di ogni altra cosa e, graziata per ben due volte nella prima parte di gara dagli attaccanti ronchesi e dalle uscite “faccia a faccia” di Gianluca Zetto, alla prima occasione ha saputo sbloccare il risultato, per poi punire gli ospiti con le più classiche delle ripartenze. Come dire, ha lasciato che il Ronchi impostasse la partita e l’ha atteso quasi al limite della propria area per poi castigarlo impietosamente quando ne ha avuto l’occasione, fallendo tral’altro un calcio di rigore che avrebbe reso ancor più pesante il risultato.

Atmosfera tipicamente londinese per la ripresa del campionato di Eccellenza, con pioggerellina e nebbia fitta fino a mezz’ora prima del calcio d’inizio ma che dirada quanto basta per consentire il fischio d’inizio, cosa invece che a Prosecco per Primorec-Sistiana e a Repen per l’attesissimo Kras-Torviscosa non si è verificato: partite sospese sull’altipiano – sembra che a Repen si recuperI già questo mercoledì – cosa che costringerà ad un’infrasettimanale in notturna per rimettere subito in pari la graduatoria.

Torniamo a San Luigi, con il Ronchi che al fischio d’inizio prende possesso della metà campo avversaria: cerca di far gioco la formazione di Gregoratti, ma i biancocelesti di Roviglio non battono ciglio, si assestano bene dietro e fanno muro davanti a Zetto. Allentano la pressione con una discesa di Berisha conclusa con un tiro cross che esce oltre l’incrocio ma sono costretti a subire le incursioni degli ospiti che per due volte  trovano spazio libero per presentarsi alla porta di Zetto: due occasioni limpidissime, con gli amaranto che tentennano e con il portiere chiarbolino che con le sue uscite neutralizza i pericoli. La partita prosegue piàù o meno sullo stesso metro e c’è da annotare una conclusione di Lo Cascio che finisce sull’esterno della rete. In vista del riposo, la svolta che incanala la partita dalla parte del Chiarbola Ponziana: in attacco, rimessa laterale all’altezza dell’area, pallone lungo su cui Lionetti s’inserisce deviando la traiettoria di quel che basta per mettere fuori causa Drasek, accarezzare il palo lontano e finire dentro.

Al rientro in campo, gran bella iniziativa in ripartenza sulla fascia di Berisha che dalla trequarti crossa teso in area: Lionetti va su altissimo e gira di forza di testa la palla che s’insacca all’incrocio. Passa pochissimo ed il Ronchi potrebbe riaprire la contesa ma Becirevic, dimenticato dalla difesa, scatta in area ma, a tu per tu con Zetto, si lascia ipnotizzare e manca la facile occasione. Insiste il Ronchi, bada a contenere il Chiarbola: Kogoi, penetrato dalla sinistra in area, calcio in diagonale ma manca di poco lo specchio della porta, risponde Christian Menichini, ci riprova ancora Becirevic e poco dopo la mezz’ora l’arbitro assegna un rigore per un intervento su Christian Menichini quasi sulla linea di fondo: dal dischetto Daniel Menichini non impatta al meglio e Drasek si stende sulla sua destra per sventare. Il Ronchi si butta tutto avanti e arriva ancora un’occasione per rendere interessante il finale di partita. Dal fondo pallone messo dietro al limite dell’area piccola, va sul sicuro Autiero ma la conclusione è decisamente sbagliata.
Quasi inevitabile la successiva punizione: lancio lungo di Zetto per Daniel Menichini che controlla e la mette sul netto per Christian: spalla a spalla con il difensore e, una volta entrato in area, gran tiro dal basso verso l’alto che s’infila tra portiere e palo a suggellare il risultato finale.

A questo punto, Chiarbola al terzo postoe almeno un pensierino sugli obiettivi di fine stagione, anche se nessuno vuole parlarne, forse andrebbe fatto.

I RISULTATI

Lumignacco-Pro Gorizia 0-2
Chiarbola Ponziana-Ronchi 3-0
Zaule-San Luigi 0-0
Primorec-Sistiana rinv.
Kras-Torviscosa rinv.
Pro Cervignano-Virtus Corno
2-3

LA CLASSIFICA

Torviscosa* punti 31;
Pro Gorizia 30;

Chiarbola 21;
Zaule 20;
San Luigi 19;
Virtus Corno 17;

Kras* 15;
Ronchi 14;
Pro Cerviganno 12;
Lumignacco, Sistiana* 9;
Primorec* 1.

* una partita in meno.

IL PROSSIMO TURNO (13/2, 14.30)
Ronchi-Lumignacco
San Luigi-Chiarbola Ponziana (12/2; 14.30)
Pro Gorizia-Kras
Torviscosa-Primorec
Sistiana-Pro cervignano
Virtus Corno-Zaule