tsportinthecity

CUS: impegni a raffica

Tempo di lettura: 2 minuti

Ritmi notevoli, per la sezione pallavolo maschile del Cus Trieste: nemmeno il tempo di esultare per il 3 – 0 ottenuto ai danni dello SloVolley nella giornata di sabato ed ecco che gli impegni agonistici si susseguono, con due gare in una settimana e a distanza di poco più di ventiquattr’ore. Il Cus Trieste sarà infatti impegnato sia con i Campionati Nazionali Universitari che con l’anticipo di campionato (mercoledì 29 marzo ore 21.00) in quel di Mortegliano: il DS Gianluca Messina, come di consueto, fa il punto della situazione in casa gialloblù. 

Gianluca, partiamo innanzitutto dall’ultimo successo, contro lo SloVolley. 
“Direi soddisfazione piena e totale, sia per il risultato rotondo sia per la qualità di gioco espressa: il lavoro costante durante questi mesi, in palestra, ha pagato nonostante molte volte non fossimo riusciti ad essere al completo. Ci siamo tolti la soddisfazione di battere uno SloVolley che, d’altro canto, ci aveva meritatamente superato nella finale di Coppa Regione. Ovviamente non dobbiamo sederci sugli allori, sappiamo che dobbiamo continuare a garantire questo rendimento fino alla fine: non sarà facile, ma ce la metteremo tutta”. 

Una gara che è stata condita da alcuni “felici” eventi collaterali, a livello accademico. 
“Esattamente: il 3 – 0 con lo SloVolley ha avuto, come contorno, due traguardi importanti per alcuni nostri atleti. Roberto D’Orlando e Giosuè Gambardella si sono infatti laureati con il massimo dei voti, rispettivamente in Ingegneria Navale ed in Astrofisica: un binomio studio – sport al quale noi teniamo tantissimo come Cus e che è testimoniato dal fatto che questi due ottimi atleti hanno ottenuto risultati di spessore durante la loro carriera accademica e potranno certamente avere un futuro lavorativo ben avviato, stante questi traguardi. Oltre a questo, anche il nostro centrale Alessandro Michelon ha ottenuto una borsa di studio per il programma Erasmus ed è partito per la Danimarca”. 

Neanche il tempo di esultare che già ci sono degli impegni agonistici, vero? 
“Esattamente: mercoledì giochiamo a Mortegliano, una partita che sarà molto insidiosa sia per il fatto che non si tratta di una giornata “standard” di campionato sia perchè martedì disputiamo il match di ritorno dei Campionati Nazionali Universitari a Venezia. La squadra quindi sarà al completo ma ovviamente ci sarà della fatica da smaltire: Mortegliano, come avversaria, la conosciamo bene ma anche loro sanno chi siamo anche perchè il loro tecnico, Toneguzzo, è il nostro “ex” illustre. Dovremo andare lì in modalità guerriera, cercando di ottenere punti per portarci avanti in questa Poule Promozione”. 

Credit by Ufficio Stampa CUS Trieste