tsportinthecity

Enduro: il campionato regionale

Tempo di lettura: 2 minuti

Domenica 23 aprile è andato in scena a Ragogna (UD), il 2°round del Campionato Regionale Friuli Venezia di enduro che ospitava pure i partecipanti al Trofeo Enduro Master Beta nonché, nella classe “ospiti”, piloti delle regioni contermini tra i quali gli appartenenti alle province di Trento e Bolzano in lotta per i rispettivi campionati provinciali: 311 i conduttori al via per un’organizzazione, quella del Moto Club Tagliamento, indubbiamente all’altezza del compito.

Belli percorso e prove speciali, con il primo di 55 km. da compiere 3 volte e le seconde, cronometrate ad ogni passaggio, accattivanti ed impegnative: l’enduro test di 3500 mt. in sentiero e sottobosco, il cross test 1 di 4000 mt. con contropendenze su campo/terra ed il successivo di 2000 mt. con fondo simile ma differenziato nella consistenza del pietrisco.

Disposizione classica per i 2 controlli orari, uno all’interno del paddock in località Tabine, Villuzza di Ragogna ed il secondo a Rive d’Arcano presso il Forte Col Roncon.

Otto i rider del Moto Club Trieste presenti all’evento: tra di loro, Pietro Collovigh abbandona al compimento del primo giro per motivi familiari.

Con un terzo ed otto secondi posti nei test, Michele Terdina (Husqvarna 350 4T, nella foto di apertura)) conquista il 2°gradino del podio della classe ultraveteran dopo una gara ben gestita e condotta contro gli avversari sempre attentamente: nella medesima categoria, positiva la 5^piazza di Roberto Marassi (Beta 300 2T) sempre redditizio nell’azione e la 9^ e 11^rispettivamente di Gino Di Bernardo (Husqvarna 350 4T) ed Alessandro Sandri (Gas Gas 350 4T) che alternano regolarità di azione a prestazioni parziali più marcate.

Bel 5°posto tra i major master 2T per Andrea Corrado (Sherco 300 2T) che si dimostra incisivo particolarmente nei cross test e si classifica nella stessa posizione anche nel torneo regionale riservato ai possessori della moto francese.

Nella superveteran Lorenzo Dario (KTM 300 2T) stacca una bella 5^posizione guidando determinato soprattutto nella tornata iniziale e Gianni Salice (KTM 350 4T) chiude la sua giornata 13°tra i veteran.

Tra le squadre di club, la formazione alabardata si classifica al 5°posto in attesa della 3^gara del Regionale FVG di enduro in programma il 21 maggio ad Aviano (PN) ed organizzata dal Moto Club Pedemontano.

Credit by Ufficio Stampa Moto Club Trieste
Photocredit by Toni Foto