tsportinthecity

Finito l’incubo, Trieste torna a vincere

Tempo di lettura: 3 minuti

PALLAMANO TRIESTE-SPARER EPPAN 30-24
PALLAMANO TRIESTE: Milovanovic, Zoppetti,  Bratkovic 7, Dapiran 8, Di Nardo 2, Hrovatin 3, Mazzarol, Milovic 7, Parisato, Pernic, Popovic 3, Sandrin, Stojanovic, Valdemarin, Visintin. All. Ilic.
SPARE EPPAN: Raffi, Bortolot, Brantsch, Lang, Modestas 9, Morandell, Oberrauch 4, Pircher, Santinelli 2, Semikov 4, Sepp, Singer 3, Slijepcevic 2, Starcevic, Wiedenhofer. All. Gagovic.
ARBITRI: Castagnino ed Emanuele.

Finito un incubo, Trieste torna a vincere e lo fa con autorevolezza, grazie ad un secondo tempo molto deciso che riconsegna alla squadra anche l’aiuto dei due portieri, Zoppetti e Milovanovic che, finalmente, ritrovano l’istinto della parata e permettono ai compagni di essere più incisivi nelle ripartenze. Eppan è una più che discreta squadra e nel primo tempo ha accarezzato a lungo di poter impegnare fino in fondo i padroni di casa, grazie ad una buona partenza che ha messo in difficoltà i triestini, lasciandosi staccare solo nel finale di tempo. Poi, nella ripresa, il cambio di passo della squadra di Ilic che ha trovato assetto e passo giusto per piazzare il parziale che, alla fine, risulterà decisivo anche per il divario nel punteggio.

L’aver potuto fare una settimana piena di allenamenti ha portato i frutti: Dapiran e Bratkovic in attacco hanno sfruttato quasi tutte le occasioni possibili, si è visto Milovic davvero in progresso e molto preciso se riesce ad alzarsi al limite dell’area ma, in generale, tutta la squadra ha girato bene, giocando con maggior velocità in attacco dove cominciano a vedersi gli schemi voluti da Ilic e con più decisione in difesa, il che contribuisce non poco anche alle prestazioni dei portieri.
Prime scaramucce in partenza con l’Eppan che trova un parziale di tre reti che cerca di difendere con discreto successo costringendo i triestini ad inseguire per diversi minuti: un rigore di Bratkovic segna il pareggio, poi c’è alternanza nel punteggio con Trieste che prova a difendere con Hrovatin e Bratkovic a uomo su Semikov e Modestas. Si va avanti a botta e risposta fino al 20’ quando Trieste riesce a trovare tre reti senza subirne, che diventeranno il margine che alla fine del tempo permettera alla formazione di Ilic di andare al riposo abbastanza soddisfatta.

Non cambia il senso della partita alla ripresa delle ostilità con Eppan che si rifà sotto ma con Trieste che, finalmente ritrova difesa e parate e può stendersi bene in avanti: malgrado in mezzo ci sia anche un rigore di Bratkovic parato, la squadra piazza un 5-0 con le reti di Milovic, Dapiran, Popovic che permettono di prendere il largo. Non molla la formazione ospite che, grazie a due parate consecutive su Dapiran, può sfruttare le azioni d’attacco per farsi nuovamente sotto e, al 17’, le reti di distacco sono solamente tre. Trieste si scuote, arriva un parziale di 4-1 con Dapiran, Hrovatin, Milovic e Popovic che porta sicurezza a tutti. Cerca ancora di rientrare lo Sparer ma, dopo il 24 punto, con palla in mano ai sette metri, Milovanovic neutralizza il tiro franco e va a ribattere anche la seconda conclusione ravvicinata. E’ il segnale che l’incubo delle sconfitte è finalmente cancellato, con l’ultimo sigillo messo a segno da Dapiran.
Ora, sotto con il recupero di mercoledì a Siena, poi ci sarà la giornata di riposo, prima dell’altro recupero con il Cingoli.

I RISULTATI

Raimond Sassari-Teamnetwork Albatro 29-24
Conversano-Bozen (rinv.)
Brixen-Santarelli Cingoli 29-29
Trieste-Sparer Eppan 30-24
Acqua&Sapone J.F.-Riva Molteno 26-25
Pressano-Alperia Merano 23-20
Popolare Fondi-Cassano Magnago (11/4; 16.00)

LA CLASSIFICA

Conversano punti 37 (giocate 20); Raimond Sassari 31 (21); Bozen 27 (21) Cassano Magnago 24 (22), Alperia merano 24 (22), Pressano 24 (22); Ego Siena 23 (21); Brixen 22 (22), Acqua&Sapone J.F. 22 (18); Sparer Eppan 17 (21); Trieste 16 (21); Teamnetwork Albatro 15 (21), Santarelli Cingoli 13 (20); Popolare Fondi 12 (22); Riva Molteno 9 (22).

RECUPERI (14/4)

Ego Siena- Pallamano Trieste (18.30)

PROSSIMO TURNO (17/4)

Bozen-Raimond Sassari
Santarelli Cingoli-Popolare Fondi
Brixen-Ego Siena
Sparer Eppan-Teamnetwork Albatro
Alperia Merano-Conversano (rinv.)
Pressano-Acqua&Sapone J.F.
Riva Molteno-Cassano Magnago