tsportinthecity

Futurosa travolge Vigarano

Tempo di lettura: 3 minuti

FUTUROSA-VIGARANO 65-28 (17-11;25-15;56-26; 65-28)
FUTUROSA: Visintin, Ravalico 3, Briganti, Rosset 12, Tempia 5, Ostojic 4, Miccoli 16, Leghissa, Sammartini 13, Lombardi 2, Camporeale 8, Carini 2. All. Mura.
VIGARANO: Gordon, Conte, Tintori 9, Feoli, Moretti, Cutrufi 13, Minelli 2, Cavalli, Armillotta, Pepe 4, Albieri. All. Castelli.
ARBITRI: Zancolò di Pordenone e Bortolotto di Treviso

Buona la prima, si dice in questi casi: Futurosa fa il suo esordio stagionale nella riconquistata Serie A2 con una vittoria nettissima per quanto riguarda risultato e prestazione, anche se le rosa nero non potranno evitare di meditare su quel secondo quarto che dire sottotono è poco mentre sull’ultima frazione di gioco, con la partita in cassetto, qualcosa si può anche perdonare.
Non è per essere ipercritici, ma semplicemente per ricordare che , se invece di questo Vigarano, ci fosse stata una formazione più tosta e più in palla, il successo non sarebbe arrivato giiocando a mille solo un quarto.

Comunque, piaciuta l’intensità difensiva, la predisposizione a correre in ripartenza e in generale l voglia di giocare di squadra. L’importante era sicuramente vincere all’esordio e così le rosanero hanno fatto.

Primi dieci minuti della nuova stagione tutto sommato abbastanza equilibrati Cutrufi da una parte, Miccoli dall’altra sono le due giocatrici che inaugurano il tabellone della prima partita della nuova stagione. Cerca di scappare Futurosa con la prima tripla della Rosset ma le ospiti restano attaccate. La squadra di Mura fa qualche buon recupero difensivo ma anche qualche errore di troppo in fase conclusiva. La partita ristagna con il tabellone fermo sull’8 pari: poi Futurosa mette la freccia e piazza un parziale di 9-0 con Camporeale, Lombardi e Rosset che, alla fine del primo quarto, con Minelli che sigla una tripla proprio sulla sirena, si prendono sei lunghezze di vantaggio.

Difficile commentare la seconda frazione di gioco: anticipiamo il punteggio, 8-4 per Futurosa, e basterebbe questo per farsi un’idea di quello che sia successo in campo. Dopo il canestro iniziale di Cutrupi, passano quasi cinque minuti per il secondo cesto ad opera di Costanza Miccoli. Futurosa difende sicuramente bene ma non trova in avanti la necessaria tranquillità per allungare il passo ulteriormente. Vigorano, per parte sua, se la cava in difesa più per gli errori delle triestine che per effettiva capacità ed in attacco, la squadra di Castelli non riesce quasi mai ad incidere. Quarto strascinato, insomma, in cui Futurosa, almeno, trova quei pochi spunti che le permettono di chiudere, portando alla doppia cifra il vantaggio.
Sarà effetto della prima di campionato, ma un quarto da “minibasket” non lo si può perdonare davvero in una serie A2 che di valori dovrebbe averne più sostanziali.

Cambia la musica nel terzo quarto di gioco: Futurosa rientra sul parquet con altro piglio e scava decisamente la differenza. Miccoli è puntuale sotto canestro ed è particolarmente bella l’azione che la vede depositare nella retina un servizio dietro la schiena di Chiara Camporeale che poi va anche a segnare dalla distanza.
Via libera per le ragazze di Mura che in cinque minuti ne segnano più che nei primi due quarti: Vigarano non riesce a fare granchè sulle accelerate rosanero. Difesa arcigna, contropiede e potere sotto il canestro in attacco lanciano la formazione di Mura che piazza un 20-0 che mette in ginocchio le avversarie. e Virginia Tempia con una tripla fissa il vantaggio rosanero a trenta punti.

L’ultima frazione di gioco ricorda molto l’andamento del secondo quarto visto che, in cinque minuti, va a referto solamente un canestro della solita Miccoli cui si aggiungono con due contropiede Carini e Sammartini. Non c’è storia per quello che riguarda l’esito e Andrea Mura può regalare minuti anche a tutte le sue giovani.

I RISULTATI
Delser Udine-Velcofin Vicenza 55-50
Solmec Rhodigium-Posaclima Ponzano 43-56
Martina Treviso-Umbertide 61-55
Girls Ancona-Thermal Abano 92-61
Futurosa-Vigarano 65-28
Panthers Roseto-Bolzano (8/10)
Ecodem Alpa Villafranca-Halley Thunder Matelica 76-68

LA CLASSIFICA
Futurosa, Girls Ancona, Posaclima Ponzano, Ecodem Alpo, Martina Treviso, Delser Udine punti 2;
Panthers Roseto, Alperia Bolzano, Velcofin Vicenza, Umbertide, Halley Thunder Matelica, Solmec Rhodigium, Thermal Abano , Vigarano 0.
Panthers Roseto e Bolzano una partita in meno.


IL PROSSIMO TURNO
Vigarano-Delser Udine
Alperia Merano-Ecodem Alpo Villafranca
Halley Thunder Matelica-Futurosa Trieste
Posaclima Ponzano-Girls Ancona
Thermal Abano-Panthers Roseto
Umbertide-Solmec Rhodigium
Velcofin Vicenza-Martina Treviso