tsportinthecity

Il recupero non porta bene

Tempo di lettura: 4 minuti

ATALANTA U23-TRIESTINA 2-1
MARCATORI: pt 4′ Cisse, 40′ Ghislandi; st 23′ Adorante.
ATALANTA U23: Vismara, Del Lungo, Varnier, Ceresoli; Palestra, Gyabuaa (st 44′ Mendicino), Mallamo, Ghislandi (st 16′ Solcia), Cortinovis (st 31′ Awua), Cisse (st 44′ Capone), Di Serio (st 31′ Sidibe). All. Modesto.
TRIESTINA: Matoservic; Ciofani (st 1′ Germano), Malomo, Moretti, Anzolin; Pierobon (st 23′ Fofana), Correia, Vallocchia (st 11′ Celeghin); D’Urso (st 11′ Finotto), Redan, Lescano (st 11′ Adorante). All. Tesser.
ARBITRO: Zanotti di RiminI.
NOTE. Ammonito Cisse.

Al termine della gara Atalanta U23-Triestina vinta 2-1 dai padroni di casa, sono intervenuti in sala stampa Attilio Tesser, Umberto Germano e Andrea Adorante.

“Se consideriamo – dichiara Attilio Tesser – che non si perde mai, siamo fuori strada e diamo un messaggio sbagliato. Sono stati due tipi diversi di prestazioni tra primo e secondo tempo, giocavamo contro una squadra forte e l’hanno fatto vedere. Penso che la prestazione del primo tempo sia stata condizionata dal primo gol, sul quale ci sono parecchi dubbi sull’episodio che l’ha generato, però eravamo più lenti rispetto a qualche giorno fa, in mezzo al campo hanno avuto il predominio e vinto molte seconde palle. paio di situazioni con Redan, una molto importante nella quale è stato rimpallato all’ultimo al momento del tiro e nel finale poi è arrivato anche il loro secondo gol.
Il secondo tempo è stato migliore, abbiamo vinto diversi duelli e con i tre attaccanti abbiamo giocato più in profondità, penso mettendoli molto in difficoltà perché Matosevic non ha più toccato palla. Abbiamo segnato e dopo il gol abbiamo avuto due occasioni clamorose con Finotto e Adorante, occasioni pulite. Se facciamo il 2-2 magari commentiamo questa partita in maniera molto positivo, quando perde si guarda invece più al lato negativo. Noi ci siamo stati, ridotti da un lungo periodo positivo e da una bella prestazione sabato, abbiamo trovato una squadra che ha vinto quindi facciamo loro i complimenti.
Il contributo positivo dalla panchina? Da inizio stagione batto su questo tasto, Germano è entrato molto bene, la volta prima era entrato molto bene Ciofani. C’è rammarico per aver trovato un campo pessimo, decisamente il peggiore anche più del nostro, anche questo ha impedito di giocare a calcio meglio, c’è stata la volontà fino in fondo di provare a riprenderla e questa è la parte migliore, all ‘intervallo ho detto loro di crederci, di rispetto alla prestazione che fin lì stavano facendo e l’abbiamo fatto. Alla fine c’è un po’ di rammarico perché loro hanno vinto e non c’è nulla da dire, ma le occasioni avute per pareggiare sono state troppo grosse per non aver rammarico, di fronte a una squadra che non ci ha più impensierito nemmeno in ripartenza e con spazi che abbiamo coperto bene.
Inutile guardare indietro, bisogna rialzarsi, ci aspetta una partita molto importante, impegnativa e contro una squadra in grande salute. Dobbiamo ritrvoarci noi, recuperare energie perché ricordiamoci che veniamo da quattro partite in dieci giorni e in alcuni giocatori nella prima parte la stanchezza si è vista. Ho optato per tre punte anziché puntare su El Azrak perché volevo giocare uno contro uno coi loro tre difensori, se guardiamo poi il gol di Adorante e le altre due grosse occasioni create,
“Sicuramente – commenta Germano – i tanti impegni ravvicinati non hanno aiutato però non dobbiamo usare questa cosa come alibi, sapevamo che era una gara difficile contro una squadra molto fisica e qualcosa sicuramente abbiamo pagato, abbiamo sofferto il primo tempo poi ci siamo ripresi ma la rimonta non Nella prima frazione vincevano seconde palle e attaccavano bene la profondità con un giocatore dal passo superiore alla media come Cisse, nella ripresa abbiamo accorciato e creato più di una volta occasioni importanti per pareggiarla, non possiamo che essere amareggiati per questa sconfitta. cambi hanno fatto bene non solo stasera ma credo hanno contribuito positivamente in tutte le partite, è quello che dobbiamo fare e deve essere parte di un gruppo importante. ‘altra da giocare, quindi questa fa rabbia ma ormai è andata, pensate alla prossima e all’opportunità di rifarci”.

Vedendolo dalla panchina – afferma Andrea Adorante – nel primo tempo abbiamo subìto la loro aggressività, noi forse siamo partiti un po’ più per gestire il ritmo, nel secondo tempo invece abbiamo cercato molto più la profondità ei singoli duelli, creando tanto e andando a un passo da un pareggio che guardando le occasioni sarebbe stato meritato. Purtroppo il punto non è arrivato, dobbiamo rimanere consapevoli delle nostre qualità, pensare a quanto sbagliato nel primo tempo e tenere la reazione nella ripresa per ipartire.
Con Redan e Finotto mi sono trovato bene, sono giocatori dalle caratteristiche diverse dalle mie ma comunque forti, così come di valore sono tutti i giocatori della nostra rosa. Io cerco di farmi trovare pronto in ogni opportunità che mi viene data, il mio obiettivo è di allenarmi al massimo e cercare di mettere in difficoltà il mister nelle scelte. Non possiamo che essere dispiaciuti e arrabbiati per stasera, ma ora dobbiamo solo essere pronti e concentrati per la prossima partita che arriverà molto presto. Se consideriamo a dove eravamo qualche mese fa ea dove siamo ora, il percorso fatto è stato straordinario e le ambizioni sono cresciute di conseguenza, questo non può che aumentare da un lato il dispiacere per il risultato di stasera, ma dall’altro farci rimanere consapevoli delle nostre qualità e di come lavoriamo in settimana, per ripartire al meglio tra tre giorni contro la Giana”.

Credit by Emilio Ripari – Unione Sportiva Triestina 1918

RECUPERO
Atalanta U23-Triestina 2-1

LA CLASSIFICA
Mantova punti 38;
Padova punti 34;
Triestina 33;
Pro Vercelli 28;
Atalanta U23, Vicenza 26;
Virtus Verona, Giana Erminio 24;
Legnago,Trento 22;
Renate, Arzignano 20;
Lumezzane, Albinoleffe 19;
Pergolettese, Pro Patria 17;
Pro Sesto 15;
Fiorenzuola 13;
Alessandria 12;
Novara 11.

IL PROSSIMO TURNO (8/12; 14.00)
Legnago-Novara
Lumezzane-Pro Sesto
Pro Patria-Alessandria
Pro Vercelli-Trento
Renate-Albinoleffe
Fiorenzuola-Arzignano (17.00)
Vicenza-Mantova (17.00)
Pergolettese-Virtus Verona (17.00)
Atalanta U23-Padova (9/12; 16.15)
Triestina-Giana Erminio (9/12;18.30)