tsportinthecity

Il temibile Posillipo

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercoledì 6 dicembre, nella dodicesima giornata del campionato di serie A1 maschile, la Pallanuoto Trieste ospita il Cn Posillipo. Si gioca alla “Bruno Bianchi” con inizio fissato alle ore 20.00, ingresso gratuito in tribuna e diretta streaming sul nostro canale YouTube. Arbitri dell’incontro Riccardo D’Antoni di Siracusa e Giuliana Nicolosi di Roma, delegato Michele Ingannamorte.

Mentre la prima fase volge al termine, l’ultimo turno è in programma il 12 dicembre, la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping deve ancora mettere al sicuro la qualificazione al Round Scudetto, al quale accederanno le prime sette della classifica. E c’è da farlo subito, considerato che il prossimo avversario si chiama Pro Recco. Il Posillipo insegue gli alabardati con 5 lunghezze di distacco (e una gara da recuperare), c’è da scommettere che i partenopei si presenteranno alla “Bianchi” con l’intenzione di strappare un risultato positivo. “Gara delicata – conferma l’allenatore Daniele Bettini – affrontiamo una squadra in crescita, che sta facendo bene. Per quanto ci riguarda vogliamo assolutamente vincere. Abbiamo bisogno di continuità, con il Camogli sono arrivati i tre punti anche se la prestazione non è stata esaltante, dobbiamo badare al sodo e prenderci il bottino pieno. Dal punto di vista fisico il gruppo è in condizi(nell’immagine di apertura Andrea Razzi) one, abbiamo smaltito anche alcuni fastidi dovuti ai malanni di stagione. Il nostro compito è di giocare semplice e soprattutto di recuperare quella sicurezza nei nostri mezzi che abbiamo smarrito”. Nessun problema di formazione per Bettini quindi, l’unico dubbio riguarda a chi affidare la calottina numero 14.

La compagine guidata da Roberto Brancaccio sta disputando un torneo di buon livello, sempre a cavallo tra la settima e l’ottava posizione, lo spartiacque tra puntare ai play-off o venir relegati alla lotta per la salvezza. I partenopei sono reduci dallo stop interno con il Telimar (8-15), un paio di settimane fa però sono andati a vincere a Catania (10-11) e hanno bloccato sul pari l’Ortigia Siracusa (10-10). Tra gli elementi di maggiore pericolosità il mancino Nicola Cuccovillo, prelevato dall’Anzio Waterpolis, autore di 17 gol in campionato, i veterani Paride Saccoia e Giuliano Mattiello, il portiere classe 2003 Roberto Spinelli, già entrato nel giro della nazionale maggiore.

Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Marco Todaro per Pallanuoto Trieste