tsportinthecity

Conversano batte Bolzano: è il “triplete”. Altoatesini sabato al Palachiarbola

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Conversano è campione d’Italia: a dieci anni di distanza dall’ultima volta (2010/11) i biancoverdi di Alessandro Tarafino hanno conquistato il sesto Scudetto della loro storia dominando la Serie A Beretta e chiudendo una stagione sportiva ulteriormente impreziosita dopo la conquista della Supercoppa a dicembre e della Coppa Italia a febbraio.

L’ultimo gradino, quello decisivo nell’escalation della squadra di Alessandro Tarafino, è il 32-29 con cui i biancoverdi hanno superato il Bolzano nel recupero della 24^ giornata stagionale. Conversano sale a +7 nella classifica della Serie A Beretta, irraggiungibile dalla Raimond Sassari che intanto in casa aveva ceduto sul 35-31 (p.t. 16-15) all’Acqua&Sapone Junior Fasano nel match valido per il 20esimo turno.

Penultimo appuntamento casalingo per la Pallamano Trieste che domani, tra le mura amiche del PalaChiarbola (fischio d’inizio fissato alle ore 19; arbitri Dionisi – Maccarone), cercherà di trovare contro Bolzano, punti necessari a chiudere anticipatamente il discorso salvezza, in una sfida di certo impegnativa, vista la notevole caratura degli altoatesini dotati di un roster completo in ogni suo reparto.

Così presenta il match Giorgio Oveglia, ds biancorosso: “Affronteremo una delle migliori formazioni del campionato che, negli ultimi anni, ha senza alcun dubbio pure dominato la scena nazionale, cogliendo successi importanti. Venendo ai singoli una menzione particolare va sicuramente rivolta a Turkovic che, da un decennio, risulta essere il miglior giocatore della massima serie oltre che regista abile a portare la squadra ad alti livelli. Attorno a lui troviamo tutta una serie di campioni come i nostri ex Udovic e Skatar, il portiere brasiliano Hermones vera saracinesca tra i pali, Sporcic e Sonnerer a rappresentare una corazzata che Trieste dovrà affrontare al 100% delle proprie potenzialità per trovare quei punti di cui ha tanto bisogno”.

Gli altoatesini hanno raccolto 32 punti su 26 incontri disputati frutto di 13 vittorie, 6 pareggi e 7 sconfitte. Il miglior marcatore della squadra è Turkovic che con 182 gol al suo attivo occupa la 1^posizione nella graduatoria dei top marcatori della serie A Beretta.La partita sarà integralmente trasmessa gratuitamente, in diretta e in chiaro, sul broadcaster nazionale Eleven Sports (www.elevensports.it).


Credit by Ufficio Stampa Pallamano Trieste
Photocredit by Parisato

I RECUPERI
Raimond Sassari-Acqua&Sapone J.F. 31-35
Conversano-Bolzano 32-29
Riva Molteno-Santarelli Cingoli 34-32

IL PROGRAMMA
Teamnetwork Albatro-Brixen
Raimond Sassari-Conversano
Pallamano Trieste-Bozen
Acqua&Sapone J.F.-Santarelli Cingoli
Ego Siena-Pressano
Popolare Fondi-Alperia Merano
Cassano Magnago-Sparer Eppan
LA CLASSIFICA
Conversano  punti 43 (23 partite); Raimond Sassari 36 (25); Bolzano 32 (26); Acqua&Sapone Junior Fasano 30 (24), Ego Siena 28 (25); Pressano 26 (25), Alperia Merano 26 (24); Cassano Magnago 24 (25), Brixen 24 (25); Trieste 21 (25); Teamnetwork Albatro 20 (25); Sparer Eppan 19 (26); Santarelli Cingoli 17 (25); Banca Popolare Fondi 14 (25); Salumificio Riva Molteno 14 (26).

IL PROSSIMO TURNO (19.00)
Conversano-E go Siena
Brixen-Trieste
Bozen-Cassano Magnago
Pressano-Santarelli Cingoli
Riva Molteno-Teamnetwork Albatro
Alperia Merano-Raimond Sassari
Acqua&Sapone J.F.-Popolare Fondi