tsportinthecity

Le giovanili della Pallacanestro Trieste

Tempo di lettura: 3 minuti

DOPPIO SUCCESSO PER GLI UNDER 17

Ultimi due impegni vincenti, per la formazione Under 17 biancorossa: dopo la tappa di Verona della Novipiù Cup, i ragazzi di Comuzzo sono subito scesi in campo contro una rimaneggiata Falconstar Monfalcone (solo sette effettivi a disposizione di coach Montena), vincendo facilmente con il punteggio di 81 – 37. 

Nel match del mercoledì pomeriggio, contro San Daniele del Friuli, Fantoma e soci si sono ripetuti: dopo due quarti piuttosto equilibrati, l’accelerata del team biancorosso arriva grazie ad una difesa che concede pochissimo ai collinari, tenuti a 40 punti segnati. 

Due partite che sono servite a dare spazio a tutti ed a cercare di recuperare progressivamente chi stava lamentando degli infortuni, in una settimana che vedrà Boscolo e compagni scendere in campo ancora due volte, contro Fiume Veneto e Cordovado, per chiudere la prima fase. 

PALLACANESTRO TRIESTE – FALCONSTAR   81 – 37 (25-7; 42-13; 65-28)
Pallacanestro Trieste: Maran 2, Deangeli ne, Gulli 4, Boscolo 11, Cinquepalmi 3, Guerrieri 7, Vecchiet 20, Martucci 10, Degrassi 8, Fantoma 2, Lakoseljac 9, Maniacco 9. All. Comuzzo
Falconstar Monfalcone: Natali 13, Bassi 4, Englaro, Vacca, Dragicevic 2, Boldrin 13, Ottone, Martinelli 6. All. Montena
PALLACANESTRO TRIESTE – SAN DANIELE DEL FRIULI   71 – 40 (14-12; 27-22; 46-32)Pallacanestro Trieste: Maran 12, Deangeli 7, Gulli 8, Boscolo 4, Cinquepalmi, Guerrieri, Vecchiet 15, Martucci 15, Degrassi 10, Lakoseljac, Mueller, Maniacco. All. Comuzzo
San Daniele del Friuli: Sulaj, Polo, Turnone, Mareschi 2, De Rossi, Pinzani, Romanin 16, Doro 3, Adduca 9, Pussini, Musaio Somma, Cavicchiolo 8. All. Sgoifo

NEXT GEN CUP, PARLA BAZZARINI: “TESTA SULLE SPALLE”

Partita verso Trento e Rovereto la formazione Under 19 biancorossa, che dal 23 al 26 di questo mese sarà impegnata nella seconda fase della IBSA Next Gen Cup: la Pallacanestro Trieste sosterrà il primo impegno giovedì (ore 15.30) contro Reggio Emilia, per poi vedersela con Tortona, Pesaro e Sassari. In viaggio verso il Trentino, l’head coach di Trieste Nicholas Bazzarini (nella foto sopra) fa un punto della situazione prima di questo importante appuntamento, che mette a confronto le formazioni Under 19 dei club di Serie A. 

Si va a Trento e Rovereto: com’è la situazione di squadra? 
“Fisicamente stiamo tutti bene, siamo pronti ad affrontare questa manifestazione con la sola eccezione di Bittolo Bon e Crnobrnja, che purtroppo non siamo riusciti a recuperare. Per il resto, tecnicamente e mentalmente ci siamo”. 

Quale sarà l’obiettivo, in questa manifestazione? 
“Dovremo cercare di entrare fra le prime quattro formazioni, in maniera da accedere alla terza fase, che si giocherà in quel di Napoli, insieme alle altre quattro formazioni dell’altro girone”. 

Che cosa rappresenta la Next Gen, per la tua formazione Under 19?
“Direi che rappresenta la “fortuna” di poter giocare quattro gare di altissimo livello in quattro giorni; questo ci permetterà di aggiungere più cose possibili nel nostro bagaglio personale, un “tesoro” che potrà essere molto utile, in futuro, ai nostri ragazzi”. 

Infine, vuoi mandare un messaggio ai tuoi ragazzi, nell’ottica di questa tre giorni?
“Dovranno essere bravi a mantenere la testa sulle spalle ed abili nel “resettare” ogni giorno la testa, in maniera da poter affrontare ogni partita nel miglior modo possibile”. 

TERZO POSTO PER I 2012 AL MEMORIAL “MARCELLO OSTI”!

Finisce con un ottimo terzo posto il baskeTrieste 2012 al Memorial “Marcello Osti”, tenutosi fra Padova e Rubano dal 20 al 22 febbraio ed organizzato dagli amici della Virtus Padova. 

Accompagnati dall’istruttore Giulio Bassi, con i dirigenti Francesca Traino e Giulio Olenik, i giovani biancorossi hanno concluso sul podio, riuscendo a vincere la finale di consolazione con i Frogs per 18 – 6, ottenendo peraltro anche il premio “Fair Play” come squadra che meglio ha incarnato lo spirito del MiniBasket. 

“Siamo contentissimi – il commento del referente Davide Pensabene – e un grande merito del risultato va ai ragazzi ma anche allo staff tecnico che ha lavorato seriamente. Desideriamo anche rivolgere un ringraziamento a FutuRosa che ci ha aiutato nella composizione della squadra per questo torneo: è una realtà con la quale collaboriamo da anni ed i frutti del lavoro si vedono”. 

CLASSIFICA DEI GIRONI

GIRONE NERO: 1- VIRTUS RUBANO, 2- FROGS, 3- JOLLY

GIRONE VERDE: 1- VIGODARZERE, 2- TRIESTE, 3- VIRCUS

GIRONE BLU: 1- RHODIGIUM, 2- FAVARO, 3- VIRTUS PADOVA

GIRONE ROSSO: 1- ORFEO, 2- TREVISO, 3- CAMIN

SPAREGGIO: Jolly S. Maria di Sala – Asd baskeTrieste   6 – 18

QUARTI DI FINALE . Asd baskeTrieste – Orfeo   40 – 32

SEMIFINALE: Vigodarzere – Asd baskeTrieste   44 – 42

FINALE 3°/4° POSTO Asd baskeTrieste – Frogs   18 – 6

Asd baskeTrieste: Agnoletto Ginevra, Motta Michelle, Bossi Marco, Basezzi Marco, Miniussi Lorenzo, Tomasini Daniel, Garzia Alessandro, Bartoli Andrea, Calabrese Filippo, Nonis Alex, Gustini Alberto, Nemi Elia. 
Istruttore: Bassi Giulio
Dirigenti: Traino Francesca e Olenik Giulio

Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste