tsportinthecity

L’ultimo soffio è rosanero

Tempo di lettura: 4 minuti

FUTUROSA-POSACLIMA PONZANO 55-52 (14-13; 29-29; 44-43)
FUTUROSA: Streri 7, Cumbat, Castelletto 6, Croce 2, Bosniak 14, Miccoli 6, Grassi, Sammartini 15, Camporeale 3, Carini 2. All. Scala.
POSACLIMA PONZANO: Bianchi 2, Tivenius 18, Mioni, Iuliano 3, Posar, Gobbo, Favaretto 4, Varaldi 2, Valli 9, Pellegrini 6, Pertile 8. All. Gambarotto.
ARBITRI: Barbieri di Roma e Faro di Tivoli.

Forse non era la partita decisiva per la tranquillità stagionale ma sicuramente, alla luce dei risultati non sempre prevedibili di questa parte della stagione, è diventata davvero importante. Ponzano ha reso la vita dura alle rosanero di Alessio Scala che, in un finale in salita, hanno saputo mantenere la mente fredda fino al termine per ricucire lo svantaggio in cui si erano trovate e intitolarsi la vittoria con le ultime decisive battute grazie ad un superlavoro in difesa sulla Tivenius che ha rallentato le ospiti e permesso la ripartenza decisiva.
Partita forse non bellissima, sicuramente emozionante per lo svolgimento estremamente equilibrato, con qualche strappo e controstrappo: prova, ancora una volta, di alto livello di Giorgia Sammartini (nella foto di apertura) che quando attacca il ferro de ben difficile fermare, Sammartini che, nei momenti più complicati per la sua squadra, ha sempre trovato il modo per rilanciarla.

Chiara Camporeale

Inizio ancora una volta complicato per Futurosa che riesce a costruire buone azioni in penetrazione ma vede tutti i palloni girare malamente sul ferro mentre, dall’altra parte, le venete sono più precise con Tivenius: le rosanero, comunque, si stringono bene in difesa e con Bosniak, Sammartini e Streri ricuciono il punteggio. Sammartini è sempre incisiva quando punta il canestro ma non precisissima, nelle prime battute di gioco, quando appoggia la palla verso il cesto. Partita un po’ convulsa con le due squadre che corrono su e giù per il campo ma si imbattono nelle difese che chiudono bene ma cominciano a caricarsi di qualche fallo di troppo. Il punteggio resta molto basso perchè gli attacchi non sono molto precisi ma Castelletto dai liberi e Bosniak fanno mettere il tratto avanti alle rosanero che chiudono il primo quarto in vantaggio di una lunghezza, 14-13.

E’ la svedese Tivenius a creare i maggior problemi per le triestine con i suoi canestri da sotto e con la difesa molto aggressiva: Camporeale si gioca due falli per contrastarla ma le rosanero riescono ad allungare con una tripla proprio di Camporeale e i punti di Castelletto e Miccoli. S‘Innesca Sammartini con due penetrazioni decise e le rosanero vanno avanti di sette ma le ospiti trovano nella Valli e nei liberi della Bianchi il modo di non farsi staccare. Castelletto spinge ancora avanti ma il finale di quarto è tutto delle ospiti che ricuciono lo svantaggio: Bosniak, già avvertita dall’arbitro, si fa fischiare contro e ci aggiunge qualche parolina che manda le ospiti in lunetta per il conseguente tecnico che permette a Pellegrini di raggiungere la parità a quota 29 alla fine della prima parte di gara. Partita molto combattuta fisicamente il che finisce per incidere sulla precisione: entrambe le squadre sotto pressione per l’importanza della posta in palio e nel secondo tempo serviranno nervi saldi e un po’ più di precisione alle rosanero per venire a capo della situazione, decisamente molto aperta.

Iva Bosnjak

Al rientro in campo Futurosa va nel pallone:: Tivenius sembra infermabile, le rosanero spendono diversi falli, ma non riescono ad arginare lo spunto in avanti delle neroverdi venete che, in poche battute, con la Tivenius sotto i canestri ed una tripla di Pertile volano a più otto, prima che Sammartini riesce a muovere nuovamente il tabellone. Ritrova fiducia la Bosniak e con due conclusioni consecutive dalla distanza rimette il tabellone in parità a quota 41 ma, poco dopo, viene pizzicata ancora in fallo difensivo, il suo quarto. E non va meglio a Miccoli che si vede fischiare la terza infrazione. Altri momenti abbastanza convulsi di una partita troppo importante per avere la mente libera: prova a mettere il naso avanti Ponzano ma le triestine rispondono con tre punti dalla linea dei liberi di Streri che permettono di chiudere avanti di un punto la terza frazione di gioco.

Sprecano due attacchi le rosanero prima che Croce riesca ad intercettare a centrocampo ed andare a segno ma Iuliano, con una tripla, rimette tutto in pari e Valli allunga ancora dalla lunga distanza. Ruba palla Sammartini ed interrompe l’allungo ospite ma le triestine non riescono a prendere in mano la partita: molta fatica a giocare in attacco dove non trovano precisione nelle conclusioni, sempre dispendiosa la chiusura degli attacchi avversari con gli arbitri che non lasciano passare nessun contatto sotto il canestro delle triestine e Camporeale esaurisce le sue cinque possibilità per limitare la Tivenius. Sammartini ridà speranza con una tripla, Bosniak stoppa Tivenius ma a due minuti dal termine le ospiti sono sempre avanti di tre punti. Sammartini entra dal fondo e quando il cronometro segna meno di un minuto alla sirena finale, porta ad un punto lo svantaggio: pressing sulla portatrice di palla ma è la difesa “cattiva” su Tivenius a ridar palla a Trieste a mezzo minuto dalla fine. Sammartini non riesce per due volte a infilare da sotto il canestro, cosa che riesce invece, nella stessa azione, a Bosniak per il sorpasso a 15 secondi dal termine. Commette fallo Streri ma è rimessa laterale, sul tentativo ospite Bosniak cattura il rimbalzo e subisce fallo. Dalla lunetta Iva va due volte a segno e con tre secondi da giocare, Ponzano non riesce acombinar nulla..

Futurosa vince così di tre punti una partita essenziale per la sua stagione, giocata pericolosamente per quel che riguarda il punteggio ma con una determinazione che non è mai venuta meno anche nei momenti difficili. E per ora, va molto bene così.

Photocredit by Francesco Bruni

BASKET SERIE A 2 FEMMINILE.
I RISULTATI
VALBRUNA BOLZANO-AUTOSPED CASTELNUOVO SCRIVIA 45-84
IL PONTE MILANO-ECODENT ALPO VILLAFRANCA 55-63
PODOLIFE TREVISO-DELSER UDINE 61-73
FUTUROSA TRIESTE-POSACLIMA PONZANO 55-52
DIMENSIONE BAGNO CARUGATE-ALPERIA BOLZANO 57-63
LOGIMAN BRONI-MANTOVA AGRICOLTURA (26/3)
VELCOFIN VICENZA-LIMONTA COSTA MASNAGA (26/3)

LA CLASSIFICA
IL PONTE MILANO PUNTI 42;
AUTOSPED CASTELNUOVO SCRIVIA 40;
DELSER UDINE, LIMONTA COSTA MASNAGA* 36;
LOGIMAN BRONI* 22;
ECODENT ALPO VILLAFRANCA, PODOLIFE TREVISO 20:
FUTUROSA, DIMENSIONE BAGNO CARUGATE, MANTOVA AGRICOLTURA* 18;
ALPERIA BOLZANO 16;
POSACLIMA PONZANO 14;
VELCOFIN VICENZA* 10;
VALBRUNA BOLZANO 8.
*UNA PARTITA IN MENO