tsportinthecity

Orchette: mai distrarsi

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercoledì 22 novembre, nella nona (e ultima) giornata di andata del campionato di serie A1 femminile, la Pallanuoto Trieste affronterà la Locatelli Genova. Si gioca alla “Bruno Bianchi” con inizio fissato alle ore 20.00, ingresso gratuito in piscina. Diretta streaming sul nostro canale YouTube, arbitri dell’incontro Francesco Romolini e Alessandro Roberti Vittory.

Morale alle stelle per le orchette dopo la clamorosa impresa di sabato sul campo dell’Orizzonte Catania. La squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping non ha intenzione di fermarsi, la classifica sorride ma in vetta vige al momento il più assoluto equilibrio con cinque squadre raccolte in appena tre punti. Il confronto con la Locatelli diventa quindi fondamentale per chiudere bene la prima parte di campionato. “Teniamo alta l’attenzione – spiega l’allenatore Paolo Zizza – ogni partita va affrontata al meglio, indifferente chi sia l’avversario che ci troviamo davanti. Con la Locatelli abbiamo l’obbligo di conquistare il risultato pieno, la corsa ai play-off è apertissima e un passo falso potrebbe diventare fatale. Siamo in buone condizioni fisiche e mentali, non pensiamo che dopo Catania la strada sia tutta in discesa. Mi aspetto un’ulteriore crescita sotto questo aspetto, dobbiamo sempre mettere in acqua il massimo delle nostre potenzialità”. Per quanto riguarda la formazione (nella foto di apertura Isabella Riccioli) nessun dubbio per Zizza, in campo andranno le quattordici del successo casalingo sul Bogliasco di una decina di giorni fa. 

Per la neopromossa Locatelli l’approccio con la serie A1 è stato parecchio complicato. Le genovesi infatti sono ancora ferme a zero punti, complice lo scontro diretto perso sabato scorso con il Como Nuoto (15-11 per le lariane). Rosa giovanissima quella a disposizione dell’allenatore Andrea Della Zuana, che ha nell’attaccante classe 2006 Eleonora Bianco (23 gol in campionato) l’elemento più valido dal punto di vista tecnico. L’unica veterana è la centroboa Caterina Nucifora (classe 1995), che si divide i compiti ai due metri con il nuovo innesto Teresa Cocchiere, prelevata dal Sori Pool Beach.

Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
photocredit by Marco Todaro per Pallanuoto Trieste