tsportinthecity

Palachiarbola: il Comune conferma gli interventi di manutenzione

Tempo di lettura: 2 minuti

Sopralluogo e conferenza stampa del Comune per gli interventi di manutenzione al Palasport di Chiarbola: ecco il testo del comunicato.

“Con l’ultima variazione di bilancio, l’Amministrazione Dipiazza ha messo a disposizione 650 mila euro che consentiranno di realizzare importanti lavori sulle palestre e gli spogliatoi del PalaChiarbola che si affacciano lungo la via Visinada, nonché la nuova copertura e impermeabilizzazione del tetto dell’intero impianto, superando così il grave problema delle infiltrazioni e di frequenti allagamenti degli spazi.
La conferma è venuta oggi (mercoledì 4 agosto) nel corso di una conferenza stampa, svoltasi sul posto, alla quale sono intervenuti gli assessori ai Lavori pubblici Elisa Lodi e ai Servizi generali e Valorizzazione immobiliare Lorenzo Giorgi, presente anche il direttore del Servizio Gestione patrimonio immobiliare Luigi Leonardi. Nel corso dell’incontro è stato evidenziato il valore di questo necessario intervento di manutenzione che riguarda il PalaChiarbola, uno dei tre impianti sportivi (glia altri due sono il Rocco e il Grezar) gestiti direttamente dal Comune e dove operano e si allenano complessivamente 14 società, con ben 20 discipline rappresentate.

Lorenzo Giorgi ed Elisa Lodi

“Si tratta -ha spiegato l’assessore Lodi – di interventi manutentivi che possono contare su risorse economiche certe, già messe a disposizione dal Comune. Con un primo lotto 150 mila euro si potrà intervenire sugli spogliatoi e le palestre che si affacciano lungo via Visinada e che sono in una situazione di necessità manutentiva evidente. Consentiremo inoltre di realizzare quelle opere necessarie a favorire l’accesso anche per chi vive situazioni di disabilità. Questo primo intervento potrà essere realizzato durante l’inverno, con gli adeguati accorgimenti, senza pregiudicare l’attività delle società sportive interessate”. Ancora più importante il secondo lotto di 500 mila euro –ha detto Lodi- che riguarderà la copertura del tetto del PalaChiarbola e andrà a risolvere i problemi delle infiltrazioni, non solo le palestre e gli spazi di via Visinada, ma anche della palestra principale. Anche in questo caso la progettazione è stata avviata e contiamo di mandare in gara i lavori quest’inverno per realizzare i lavori nella primavera, in modo da rendere l’intera struttura fruibile da tutti nella maniera più decorosa”.
Ricordando che nell’ultima variazione di bilancio sono stati previsti oltre 4 milioni di euro a favore d’ interventi per l’impiantistica sportiva, l’assessore Lorenzo Giorgi ha sottolineato “l’importanza di questi lavori sul PalaChiarbola, una struttura gestita direttamente dal Comune e utilizzata 17 ore al giorno, sei giorni alla settimana, a disposizione di chi vuol fare sport e anche delle persone con diversa abilità, ed è quindi un intervento non solo sportivo, ma sociale”. “Le palestre di via Visinada da quarant’anni ospitano una serie di storiche società triestine. Abbiamo visto la situazione di questi spogliatoi e siamo intervenuti con risorse certe, per dare dignità a chi lavora ogni giorno con i nostri ragazzi, i giovani e gli anziani. Ricordo infine – ha concluso Giorgi- che investendo oggi sullo sport e favorendo l’attività fisica si finisce per risparmiare in sanità un domani . Ed è questa una logica che tutti dovrebbero seguire”.