tsportinthecity

Pall.Trieste-Santos: i punti di vista

Tempo di lettura: 3 minuti

Pallacanestro Trieste – Santos Basket  38 – 45 (12-13; 22-23; 31-33)
Pallacanestro Trieste: Cinquepalmi 7, Millo 7, Messini 1, Maran, Deangeli 4, Bernacchia 2, Boscolo 6, Guerrieri 3, Traversin 6, Maniacco 2. All.re: Comuzzo.
Santos Basket: Fatigati 6, Crevatin G. 8, Brakovic, Visintini 3, Bolle 6, Dolce 4, Cirelli, Lucian 4, Girotto 5, Zamboni 2, Pecchiar 2, Spanghero 5. All.re: Prelog.

UN SANTOS POCO BRILLANTE BATTE LA PALLACANESTRO TRIESTE ALL’ESORDIO

I gialloverdi portano a casa i due punti al termine di una gara equilibrata e poco spettacolare.

La nuova stagione di Divisione Regionale 1 del Santos Basket e dei giovani della Pallacanestro Trieste inizia al PalaRubini nel posticipo della prima giornata di campionato. I padroni di casa si presentano alla contesa con un roster composto perlopiù dai ragazzi dell’Under 17, gli ospiti si affidano invece al solito nucleo storico.

L’inizio della gara è di marchio gialloverde con un parziale di 7-0 confezionato nei primi possessi della gara, al quale gli avversari rispondono prontamente a suon di triple e piazzati dalla media. La formazione di Prelog riesce a rimettere il naso avanti solamente alla fine della frazione sfruttando i centimetri di Gabriele Crevatin nel pitturato (12 – 13 al 10’). Nel secondo quarto le due compagini fanno enorme fatica a trovare la via del canestro, soprattutto con le conclusioni dalla distanza. I biancorossi provano a mettere tra sé e gli avversari qualche possesso di distanza sfruttando il proprio maggior atletismo, ma un paio di penetrazioni concluse con successo delle guardie del Santos mantengono inalterate le distanze a metà partita (22 – 23).

Al rientro dall’intervallo lungo le percentuali di tiro restano bassissime da ambedue i lati del campo e il divario tra le due squadre rimane minimo anche alla fine del terzo quarto, come testimonia il punteggio di 31 – 33 del trentesimo minuto. Nella quarta e ultima frazione il Santos riesce finalmente a sbloccarsi dall’arco, riuscendo per la prima volta dall’inizio della contesa a firmare un parziale tale da dare un po’ di respiro agli ospiti. Nel finale la gara si fa più aspra dal punto di vista fisico, anche a causa di un metro arbitrale piuttosto permissivo, e la maggior esperienza consente ai gialloverdi di amministrare il ritmo di gioco sino alla sirena conclusiva. 

OTTIMO ATTEGGIAMENTO ALL’ESORDIO IN CAMPIONATO

Sconfitta all’esordio, nel campionato di Divisione Regionale 1, per i giovanissimi biancorossi targati Pallacanestro Trieste: una nuova avventura, in questo 2023/2024, con ragazzi se possibile ancor più giovani rispetto alla scorsa stagione. 

Coach Stefano Comuzzo, infatti, si porta in campo un team di 2006, 2007 e 2008 per affrontare il Santos Basket Trieste, società gloriosa del capoluogo giuliano e ricca di elementi di esperienza: in questo match del lunedì sera al PalaTrieste ad avere la meglio sono stati i giocatori di coach Piero Prelog, al termine per di una partita più che combattuta. 

Eccellente atteggiamento per Trieste, che è riuscita a tenere botta anche quando la gara è diventata più “tosta” a livello di fisicità e contatti: punteggio sempre in equilibrio per tutti e quaranta i minuti di gioco, poi nel finale l’esperienza del Santos ha avuto la meglio, con un 38 – 45 che testimonia mani fredde da ambo le parti e atteggiamento battagliero in difesa. 

“Ci siamo messi subìto d’impegno e abbiamo mostrato un eccellente atteggiamento, che è la base sulla quale costruire qualcosa di serio – le parole di coach Comuzzo a fine gara -; sappiamo che partiamo con un forte handicap, ma non ci siamo mai tirati indietro, anche quando la partita è diventata più fisica e questo è un valore importante. Da qui, vedremo di migliorare”. 

Credit Ufficio Stampa Santos Basket
Credit Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste