tsportinthecity

Pari, ancora in inferiorità numerica

Tempo di lettura: 4 minuti

SAN LUIGI- REAL MARTELLAGO 2-2
MARCATORI: pt 35′ Vigo; st 6’ Giovannini, 23’ Okoli, 42’ Bertoni.
SAN LUIGI: Zitani, Cassarà (st 12’ Ianezic), Crosato, Caamelli, Male, Zetto (st 15’De Panfilis), Bertoni, Signore (st 35’ Trevisan), Mazzoleni, Grujic (pt 46’ Giovannini), Abdulai. All. Ravalico.
REAL MARTELLAGO: Rosteghin, Barison (st 28’ Bettio), Pensa, Vecchiato, Toso, Del Papa, Saitta (st 18’ Faggin), Vigo, Gemelli (st 28’ Lucano), Topao (st 27’ Busato), Okoli (st 37’ Bidogia). All. Tamai.
ARBITRO: Iurino di Venosa.
NOTE. Ammoniti Caramelli,Toso, De Panfilis; espulso Crosato per doppia ammonizione.

Finisce con un pareggio e tanta voglia dei padroni di casa di lamentarsi, abbastanza giustamente, per un nuovo arbitraggio piuttosto penalizzante in alcuni episodi, sicuramente determinanti per lo svolgimento della gara. Più dell’espulsione per la seconda ammonizione a Crosato, l’evidente fallo commesso da Gemelli su Caramelli che ha permesso agli ospiti di sfruttare l’occasione per il raddoppio: andiamo a …naso, quello di Caramelli, sanguinante, come ben rilevato dal direttore di gara che l’ha fatto uscire per tamponare la pur lieve emorragia ma che non è bastato a convincerlo dell’entrata sicuramente fallosa dell’attaccante ospite che ha poi propiziato il passaggio gol.

Davide Ravalico

Inutile, ovviamente, lamentarsi perché per l’arbitro era tutto regolare ma, forse, la società dovrebbe , oltre che cercare di adeguarsi al metro arbitrale diverso dal solito, pensare di farsi sentire. Del resto, se mandano uno ad arbitrare dalla Basilicata, probabilmente è una giacchetta nera in procinto di far carriera, anche se stavolta, soprattutto nel secondo tempo, ha lasciato molto a desiderare e permesso fin troppo agli ospiti.

Davvero un peccato perché la partita l’ha fatta il San Luigi anche quand’era in inferiorità numerica e gli ospiti sono apparsi non irresistibili ma assolutamente scaltri nell’approfittare delle situazioni capitate. Per la squadra di Ravalico ancora qualche limite, soprattutto a livello di impostazione, aggravato dall’infortunio di Grujic alla fine del primo tempo, e in attacco, con Bertoni e, quand’è entrato, De Panfilis a cercare di far dimenticare l’assenza di Ciriello, senza sminuire peraltro la tenacia di Mazzoleni e la fantasia di Abdulai. Abbastanza migliorato il rendimento della difesa con il rientro di Caramelli accanto a Male, anche se qualche esitazione di troppo c’è ancora.

Dopo sette minuti, prima situazione favorevole per i biancoverdi: c’è una punizione di Abdulai che il portiere Rosteghin allontana ma Bertoni è Caramelli riescono a recuperare. È’ proprio il difensore a liberarsi in area e battere a rete ma gli ospiti riescono a ribattere. Poco dopo, altra punizione dalla destra, ancora Abdulai a mettere in apprensione la retroguardia di Tomei e Rosteghin deve superarsi per ribattere, in uscita bassa, la conclusione di Grujic. Risposta dei gialloblu con una conclusione di Del Papa fermata in presa da Zitani.

 Altra occasione San Luigi appena dopo il quarto d’ora con Abdulai che mette in area per Mazzoleni: due passi e conclusione ma Rosteghin è ancora piazzato bene per rinviare.
Rare le occasioni che vedono gli ospiti oltre la metà campo ma arriva, anche per loro, una possibilità, quando Gemelli riesce a crossare da sinistra per la corsa di Saitta che colpisce malamente e manda sul fondo.

Il San Luigi continua a fare la partita e gli ospiti sono costretti sulla difensiva: scambi ripetuti tra Berroni e Grujic ed è quest’ultimo a cercare, dopo un rimpallo, il pallonetto che finisce però alto. Subito dopo, pericolo per i biancoverdi quando Okoli riesce a liberarsi ed il suo tiro va di poco oltre l’incrocio. Sullo slancio, passa il Martellago: è ancora Okoli a fare il più del lavoro, fino ad offrire a Vigo la battuta sicura in diagonale, su cui Zitani può fare ben poco. Bianco verdi disorientati, subiscono ancora l’azione dei gialloblu che ci provano con Del Papà, ben fermato però dalla parata bassa di Ziitani. Bella ripartenza di Male che viaggia veloce fino all’area avversaria, ma gli ospiti stringono le maglie e chiudono la porta. Prima del riposo, infortunio a Grujic, probabile stiramento, sostituito da Giovannini.

Al rientro in campo, subito San Luigi deciso in avanti: fuga di Bertoni sulla sinistra che arriva fino in area e lascia ad Abdulai che conclude a giro verso il palo lontano, ma la sfera esce di poco. Subito dopo, il pareggio, grazie alla “real frittata” di Rosteghin che decide di avventurarsi fuori dall’area palla al piede e, invece di trovare un comodo passaggio, insiste ad avanzare fino a farsi chiudere da Mazzoleni e Abdulai, con palla che arriva a Giovannini che non ci pensa due volte e, appena oltre la linea centrale, calcia con successo nella porta vuota.

Partita riaperta e San Luigi a testa bassa in avanti: De Panfilis, appena entrato, si produce, sullo stretto, in due numeri in area, ma in entrambe le occasioni la difesa ospite si salva cn grandissimo affanno. A sorpresa, passa avanti ancora il Martellago: ripartenza di Ragazzi che travolge Caramelli, arriva in area e la mette per Okoli che non può sbagliare.

Riccardo Male

Su corner, un rimpallo per poco non crea problemi, ma Zitani è reattivo e devia palla sulla trasferta prima di recuperarla. Il San Luigi riparte per il pareggio:Mazzoleni prova la rovesciata ma la palla è deviata in angolo, poi una punizione di Male è alta di poco e arriviamo al secondo giallo per Crosato. Zitani deve intervenire su Lucano, poi è il momento di de Panfilis che, ancora una volta, salta in pochi centimetri due avversari e batte a rete ma la palla incoccia la traversa. E’ il prologo del pareggio con protagonista Bertoni che vince due contrasti, scambia con un compagno e va a battere Rosteghin per il meritato pareggio. Ultimi minuti con il San Luigi a caccia della vittoria con gli ospiti costretti a difendersi: ultimi minuti per provarci e la partita, praticamente, si chiude sul tentativo di De Panfilis che supera, da sinistra, di poco il palo lontano.

Photocredit by Matteo Nedok Sports Photographer

I RISULTATI

Giorgione-Calvi Noale 1-2
Pro Gorizia-Liventina 2-1
Robeganese Salzano-San Donà 2-2
San Luigi-Real Martellago 2-2
Spinea-Portogruaro 0-1

LA CLASSIFICA

San Donà punti 8; Pro Gorizia, Real Martellago, Calvi Noale 7; Giorgione, Liventina, Portogruaro 6; Spinea 5; San Luigi 2; Robeganese Salzano 1.

IL PROSSIMO TURNO (16/5)

Calvi Noale-San Luigi
Portogruaro-Liventina
Real Martellago-Giorgione
Robeganese Salzano-Spinea
San Donà-Pro Gorizia